Gagliole: Django quartet al San Severino Blues

1' di lettura 06/08/2010 -

Welcome to the Django quartet (Italia), omaggio a Django Reinhardt. Appuntamento per sabato 7 agosto a Gagliole alle ore 21,30 alla Rocca G.Varano. In caso di maltempo al Centro Sociale. Ingresso libero.



Django Reinhardt è il musicista belga, di umili origini rom, capofila e maggior interprete di un genere che è apolide per definizione: il manouche. E' la musica tzigana che si tinge delle sfumature e dei colori che compongono la tavolozza delle culture europee: dal calore iberico alla raffinata dolcezza francese, dal fuoco balcanico alla musica klezmer ebraica. Il tutto mosso dal martellante ritmo sincopato del jazz.

Per questo, oltre ad esser stato un grande innovatore della tecnica chitarristica, è un protagonista assoluto della storia del jazz, tanto che Duke Ellington lo volle come special guest della sua orchestra in America alla fine della seconda guerra mondiale. Negli anni 30, assieme al violista Stéphane Grappelli, in un quintetto di soli strumenti a corda, si era affermato in Francia ed in Europa.

Con l'avvento del be bop, la rivoluzione jazz degli anni 50, passò alla chitarra elettrica: oggi tutte le moderne star della chitarra elettrica jazz lo considerano un maestro. Il 2010 è l'anno del Centenario della sua nascita ed il quartetto Welcome To The Django gli rende un omaggio fresco, originale e coinvolgente. Pur venendo da percorsi personali diversi che spaziano dalla musica classica al rock, proprio la comune passione per il jazz ha fatto ritrovare questo eccezionale quartetto a proprio agio nel suonare una musica ancora oggi capace di far ballare e divertire, dopo tanti anni.

Infoline 339 6733590 – www.sanseverinoblues.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2010 alle 17:18 sul giornale del 07 agosto 2010 - 545 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, gagliole, san severino blues

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2Y





logoEV
logoEV


Cookie Policy