San Severino: il Sindaco al PdL, finalmente anche voi vi siete accorti della mostra

Cesare Martini 2' di lettura 12/08/2010 -

“Il richiamo del Pdl contro la chiusura della piazza? Non posso che apprezzarlo. Non tanto per la forma, che come sempre fa più ridere che sorridere, quanto per i contenuti. Finalmente, infatti, tutti hanno potuto scoprire che anche l’opposizione, dopo aver più volte criticato l’operazione in Consiglio comunale, si è accorta che San Severino ospita una grande mostra definita dalla stampa nazionale l’unica esposizione di valore in Italia in questa estate 2010”. Il sindaco Cesare Martini non si lascia intimidire da quello che definisce un “attacco puerile”.



Motivo del contendere un’ordinanza con la quale si è disposta la chiusura, dal martedì alla domenica, di parte di piazza del Popolo per far godere a turisti e visitatori, ma anche ai settempedani, dello stupendo ovale che rappresenta, da sempre, il vero biglietto da visita di San Severino.

“Contrariamente a quanto affermano gli amici del Pdl, che sono continuamente disinformati – aggiunge il primo cittadino – ho personalmente sentito i commercianti, ed in particolare i titolari dei bar, i quali non solo si sono dichiarati disponibili nei confronti del provvedimento, anche perché è stata data loro la possibilità di occupare gratuitamente gli spazi liberati dai parcheggi per iniziative commerciali e culturali, ma hanno addirittura offerto la propria disponibilità ad effettuare sconti ai settempedani che si presenteranno nei loro locali con il coupon della mostra. Fra i baristi c’è stato anche chi si è detto pronto pure ad offrire caffè ed aperitivo gratis. Il provvedimento dunque, a differenza di quanto affermano falsamente e artatamente dalle parti del Pdl, non è assolutamente calato dall’alto ma ha l’obiettivo di invogliare i cittadini a visitare la mostra e frequentare la piazza con le sue attività commerciali. L’opposizione, pur di criticare, oltre a non essersi accorta della valenza della mostra che rappresenta una vetrina d’eccezione per il territorio ma anche un’opportunità in più per l’economia ed il turismo, utile soprattutto in questo periodo di crisi e molto apprezzata dagli stessi operatori settempedani, soprattutto di piazza, non si è nemmeno resa conto delle richieste che giungono quotidianamente da tanti turisti”.

L’esposizione, infatti, è stata visitata da oltre mille persone nella sola prima settimana di agosto. “Ci sono stati gruppi di turisti – spiega da ultimo il sindaco Martini – che non solo hanno mostrato meraviglia ma hanno gridato allo scandalo per via della presenza di tante auto in piazza. Raccogliendo tanti suggerimenti abbiamo pensato bene di chiudere parte di quello che continua ad essere il luogo più rappresentativo della città e che forse gli esponenti del Pdl farebbero bene a frequentare, magari non in solitario. Sempre che ci riescano, visto il seguito che hanno”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2010 alle 16:29 sul giornale del 13 agosto 2010 - 463 letture

In questo articolo si parla di politica, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bb5





logoEV
logoEV