La provincia dei Teatri, iniziano i viaggi tra arte e letteratura

Umberto Piersanti 1' di lettura 19/08/2010 -

Sabato 21 agosto iniziano i viaggi tra arte e letteratura del progetto "La provincia dei Teatri" proposto dal Club Unesco di Tolentino, con il contributo della Provincia di Macerata. Si parte da penna San Giovanni con il suo incantevole teatro Flora, unico delle Marche ad essere completamente in legno.



Il primo cittadino Emanuele Crisostomi farà gli onori di casa e alle ore 16 darà il via alla ricca giornata culturale proprio nel teatro comunale. L’attore e regista Maurizio Boldrini del Minimo Teatro condurrà il "Laboratorio teatrale Leopardi" fino alle ore 18. I partecipanti potranno sperimentare il rapporto scrittura-voce.

Il ricercatore storico Giambattista Bravi dalle ore 18 condurrà i “viaggitori” in una passeggiata nel centro storico alla scoperta dei tesori di Penna San Giovanni. Si potrà ammirare anche il trittico di scuola crivelliana raffigurante una Madonna che ha la particolarità di apparire con sei dita alla mano destra. Alle ore 19 il viaggio continuerà nel mondo letterario grazie alla presenza straordinaria del poeta urbinate Umberto Piersanti, invitato a "dirsi" sulle tracce del canto leopardiano "A se stesso". L'intervento dell'ospite sarà intervallato da letture tratte dai materiali prodotti durante il laboratorio e recitati da Maurizio Boldrini e dagli allievi del laboratorio stesso. Alle ore 20.30 un convivio riunirà ospiti ed operatori in una condivisione di idee, lettura, musica e gastronomia, il tutto rigorosamente originale.

Il laboratorio culturale stempererà nella leggerezza senza schema predefinito, in cui si fonderanno intrattenimento, approfondimento, gioco, conoscenza. Per prenotazione (obbligatoria): 347 8964500 .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2010 alle 16:14 sul giornale del 20 agosto 2010 - 442 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/blB





logoEV
logoEV


Cookie Policy