San Severino: ultimo fine settimana di agosto ricco di eventi

san severino 2' di lettura 27/08/2010 -

Anche l’ultimo fine settimana di agosto è particolarmente ricco di eventi ed iniziative a San Severino, dove è in corso la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, a cura di Vittorio Sgarbi. Nelle sedi espositive di palazzo Servanzi Confidati, della pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” e della chiesa di Santa Maria della Misericordia, sono esposte opere di Bernini, Guercino, Caravaggio, Gentileschi, Baciccio, Maratti ed altri ( www.meravigliedelbarocconellemarche.it).



Sabato 28 alle 11 in Municipio cerimonia di presentazione dell’impresa sportiva di Emanuele Ticà che con i pattini ai piedi percorrerà nelle prossime settimane i 1.200 chilometri che separano Parigi da Berlino.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18, presso il cortile di palazzo Servanzi Confidati quarto appuntamento col festival dedicato al talento e alla creatività femminile “Non a voce sola”. Ospiti dell’iniziativa la poetessa Cristina Babino, la filosofa Monia Andreani e l’onorevole Vittoria Franco. La Babino presenterà il suo libro “La Donna d’oro” dedicato allo straordinario percorso umano e artistico di Tamara de Lempicka, controversa e affascinante icona dell’art decò. Seguirà Monia Andreani, filosofa allieva di Adriana Cavarero, che in un dialogo intrigante e serrato con l’allieva di NiCla Vassallo, Alessandra Ortolani, parlerà di vulnerabilità e paura, di etica della cura e di principio di responsabilità e dello dello spazio pubblico nella concezione femminile. Concluderà la serata la scrittrice e parlamentare Vittoria Franco presentando la sua ultima fatica editoriale: “Care Ragazze…Un promemoria”, il tentativo riuscito di aprire un dialogo con le ventenni, trentenni e quarantenni.

Domenica (29 agosto) alle ore 17,30 inaugurazione della sezione geologico – paleontologica del museo archeologico “Giuseppe Moretti” presso Castello al Monte. La sezione, allestita con fossili raccolti da Elio Antonini, appassionato paleontologo, in anni di ricerche su siti del territorio comunale e regionale, illustra le tappe fondamentali nell’evoluzione geologica delle Marche da 200milioni di anni fa sino ai nostri giorni.

Alle 21,30 nel Duomo antico di Castello al Monte, sempre, concerto di fine estate dell’Orchestra Feronia Città di San Severino Marche. Ingresso gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2010 alle 16:28 sul giornale del 28 agosto 2010 - 666 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/byF





logoEV
logoEV