Funghi, conoscerli per raccoglierli in sicurezza: due incontri con gli esperti

1' di lettura 15/09/2010 -

Giovedì 16 settembre alle 21 nella sala convegni della Provincia, in via Velluti a Pieduiripa, si svolge il primo dei due incontri informativi rivolti a tutti i numerosi appassionati di funghi che in questa stagione si accingono ad addentrarsi nei boschi alla ricerca dei prelibati “frutti” della terra.



L’attenzione sarà posta sui funghi velenosi e mortali con video proiezione ed illustrazione delle principali specie fungine pericolose presenti nel territorio marchigiano. Si parlerà anche delle terapie mediche necessarie in caso di ingestione di funghi velenosi.

Relatori saranno Maurizio Francesconi, medico anestesista-rianimatore dell’ospedale di Macerata ed Ennio Carassai, presidente dell’associazione Micologica “Monti Sibillini”. Interverranno anche Luca Addei e Maria Teresa Leoni, dirigenti, rispettivamente, della Provincia (settore Ambiente) e dell’Asur 9 di Macerata (Dipartimento prevenzione), i due enti che organizzano tali incontri a carattere divulgativo e di prevenzione mico-tossicologica.

Venerdì 17 settembre (ore 21) è previsto il secondo incontro in cui si parlerà anche di norme comportamentali, di utilizzo e conservazione dei funghi. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2010 alle 16:21 sul giornale del 16 settembre 2010 - 494 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, funghi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/b0r





logoEV
logoEV