San Ginesio: presentazione del Convegno XIV Giornata Gentiliana

La prossima Giornata Gentiliana, la XIV della serie che il CISG organizza regolarmente a scadenza biennale, si terrà a San Ginesio il 24-25 sett. 2010. Il convegno, intitolato ‘Diritto, Giustizia e Impero’, prende lo spunto dalla ri-pubblicazione del De Armis Romanis di Alberico Gentili.
L’opera sarà pubblicata nel 2010 dalla Oxford University Press in una nuova edizione critica a cura di Benedict Kingsbury e Benjamin Straumann (School of Law, New York University) con traduzione inglese di David Lupher (Puget Sound University, Seattle). Si tratta di un’altra importante iniziativa editoriale tra quelle che hanno contraddistinto il Quarto Centenario gentiliano del 2008, in primis la traduzione italiana del De Iure Belli, Giuffré 2008. Parte integrante del suo programma, l’iniziativa chiude idealmente il Centenario 2008 esaltandone in modo emblematico il carattere duraturo e la portata internazionale.
Il De Armis Romanis, pubblicato nel 1599, ha per oggetto il tema della giustizia delle guerre dei Romani e quello connesso della legittimità dell’impero romano. La trattazione prende la forma di una accesa disputa forense, con un Accusator e un Defensor, le cui opposte tesi sono esposte in due libri distinti, il primo mirante a dimostrare la radicale ingiustizia delle ‘armi romane’, il secondo la loro giustizia e valenza paradigmatica. Qui il riferimento al modello dell’antica Roma svolge la funzione di supremo topos legittimante dei principi di giustizia internazionale esposti nel classico De Iure Belli.
Il De Armis Romanis possiede una sua distinta rilevanza in quanto offre scorci interpretativi nuovi sui fondamenti intellettuali e sull’ispirazione etico-politica dell’opera principale. Da un lato consente di definire compiutamente la posizione di Gentili sul tema dell’impero, sia sotto il profilo della legittimità che della sua fenomenologia storica. Dall’altro mette in piena luce i fondamenti classico-umanistici del suo ‘progetto di ordine internazionale’, un progetto d’ordine di impronta fortemente ‘cosmopolitica’ che punta a ‘universalizzare’ valori quali ‘libertà repubblicana’, ‘pace’, ‘unità’, ‘umanità’ e ‘civiltà’. Era questa una costellazione di valori che, individuata come costitutiva e distintiva dell’impero romano e della sua eccellenza paradigmatica, era assunta come modello di un ordine normativo di tipo complesso, applicabile cioè su vasti spazi e su genti e culture diverse, come quello di un impero in senso proprio. Il modello di Roma diveniva così applicabile ad una struttura d’ordine di tipo nuovo come la società internazionale moderna, una società pensata come strutturalmente non-imperiale, bensì orizzontale e paritaria, che si intendeva regolata tuttavia da un ordine di giustizia universale, secondo la visione proposta nel De Iure Belli. Il De Armis Romanis assume così la rilevanza di un’opera che consente di entrare nel cuore del più largo processo storico di fondazione del diritto e della teoria internazionale moderna, che ha le sue questioni centrali appunto nella ‘guerra giusta’, nella legittimità dell’impero e degli imperialismi, più in generale nella ricerca di un nuovo ordine di giustizia inteso come universale e all’altezza della ‘modernità’.
Nella Giornata Gentiliana del settembre 2010, il De Armis Romanis nella nuovissima edizione della O.U.P. è pensato come il punto focale di una più ampia discussione sui temi della guerra, dell’impero e della giustizia internazionale, una discussione che coinvolgerà non solo gli storici, ma anche specialisti di diritto internazionale, di teoria internazionale moderna e contemporanea. I temi storiografici della guerra e dell’impero, è opportuno sottolineare, hanno acquistato in tempi recenti una straordinaria rilevanza in seno alle preoccupazioni degli internazionalisti, giuristi, filosofi, politologi e sociologi, ciò in relazione alla centralità assunta dalle problematiche connesse alla globalizzazione e alla costruzione di un nuovo ordine ‘cosmopolitico’, teso alla universalizzazione dei diritti umani, della democrazia, della pace, dei valori ambientali ecc.
Da qui la rinnovata ‘attualità’ della tradizione di pensiero dei padri fondatori, in rapporto a certe singolari similarità tra ‘modernità’ in formazione e ‘modernità’ in fase di profonda trasformazione. Da qui anche la straordinaria ‘attualità’ della lezione gentiliana in tema di impero, quale testimoniata appunto dalla nuova edizione del De Armis Romanis curata da una famosa scuola di diritto internazionale, testimoniata ancora dalla partecipazione interdisciplinare di studiosi di fama internazionale alla XIV Giornata Gentiliana di San Ginesio.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2010 alle 17:16 sul giornale del 20 settembre 2010 - 616 letture
In questo articolo si parla di attualità, san ginesio, Comune di San Ginesio
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cii
Commenti

- In uscita il primo album di Ziggy the Kid: arriva Ostereal, musica genuina dall'artista di Castelraimondo
- Venti nuovi social media specialist grazie a un corso a San Severino
- All'Ipsia di Camerino la Giornata dell'Acqua
- La Sios Novavetro si gioca il salto in serie B in casa, l'assessore allo Sport: "Tutti al palas"
- San Severino rende omaggio a Zampa, per l'occasione in città torna Sgarbi

- Fano: Tragedia sui binari: persona muore travolta dal treno, circolazione sospesa
- Fano: Trovato un ordigno bellico in un campo: transennata l'area del rinvenimento
- Jesi: I musei civici di Palazzo Pianetti per gli jesini ogni prima domenica del mese
- Truffa del pellet, quattro casi scoperti dai carabinieri di Fabriano
- Fano: Neopatentata perde il controllo dell’auto, distrugge un'edicola votiva e finisce in un campo » altri articoli...
- Jesi: Revisione del progetto della stazione: salvi i giardini, integrazione nella mobilità e minore utilizzo del suolo
- Urbino: La professoressa Maria Elisa Micheli di UniUrb nel gruppo vincitore del Premio Piranesi
- Ancona: Tragedia al Piano. Si toglie la vita donna di 54 anni
- Civitanova: Tre gatti sbranati dai cani randagi, Gli Aristogatti tuona contro il Comune: "recinzione mai realizzata anche se finanziata"
- San Benedetto, sequestrati 80 chili di vongole pescate illegalmente
- Pesaro: Talent Day: grazie a Confcommercio studenti del Santa Marta e mondo del turismo si incontrano
- Osimo: Bilò ed Elezi (Lega): “Oltre 11,8 milioni per il dissesto idrogeologico del Misa e Nevola e dell'osimano"
- “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, Acquaroli e Mancini all’inaugurazione della mostra a Roma
- Civitanova: Rissa in via Dalmazia: trovati e denunciati i cinque giovani protagonisti
- Cgil, Cisl e Uil al lavoro per un nuovo modello di sviluppo nelle Marche
- Ancona: Presero parte ad una rissa con bastoni allo stadio. 5 Ultras dorici raggiunti dal DASPO
- San Benedetto, un ponte ciclopedonale sul Tronto. Acquaroli e Marsilio: opera strategica per Marche e Abruzzo
- Senigallia: Il Commissario Canafoglia: "La Fondazione Città di Senigallia non chiude, anzi stiamo risanando i conti"
- Ancona: Perde il controllo dalla macchina e si schianta sull’uscita dell’Asse
- Fermo: Per le prossime Amministrative a Montegiorgio spuntala lista " Insieme per cambiare Montegiorgio", con Claudio Ferracuti candidato Sindaco
- Civitanova: Bianchi e Squadroni: presentata la mozione per la creazione luogo di aggregazione giovanile e di un hub creativo con il museo del mare
- Screening mammografico totale, Baiocchi (FdI): “Le Marche, nonostante la Pandemia, fanno meglio della media nazionale"
- Superbonus, Fede (M5S): "Questo governo va a rimorchio, zero proposte innovative"

- Perugia: maxi sequestro di droga da parte dei Carabinieri, fermati due portoghesi con 13 Kg. di droga
- Forte scossa di magnitudo 4.6 in Molise, gente in strada per la notte
- Ucraina-Russia, allarme Aiea per Zaporizhzhia: "Aumentano soldati e armi"
- Roma, chiesti 20 anni per Carlomosti: boss tra droga, estorsioni e tortura
- Gratteri, 'mafia non uccide più ma trova accordi con Pa corrotta, sbloccare assunzioni' » altri articoli...
- Pnrr, Salvini “Bisogna accelerare e spendere fino all’ultimo euro”
- Papa Francesco ricoverato, la Chiesa si stringe in preghiera
- Nazionale, Lombardo "Retegui ha la stoffa del bomber"
- Sempre più social... segui Vivere Italia su Twitter!
- Terremoto Molise, scossa di magnitudo 4.6 avvertita anche in Abruzzo
- Sanità, il report Hi – Healthcare sulle liste d’attesa 2022
- Le colonnine Plenitude+Be Charge integrate su Porsche Charging Service
- Cucina italiana candidata Unesco, consegnato il dossier a Parigi
- Tumori, Cinieri (Aiom): "Sulla ricerca clinica l'Italia dopo 13 anni si adegua alla Ue"
- Auto, Pichetto: "Italia può essere grande produttore di e-fuel"
- Novara, incendio in azienda chimica. Sindaco: "Tenere finestre chiuse"
- I sindaci delle grandi città sfidano il governo: “Trascriveremo le nascite dei figli di due mamme”
- Retata a Palermo contro lo spaccio di crack a Ballarò, 9 arresti
- Airbnb: "Affitti brevi fanno bene a piccoli borghi, spingono ricavi piccole imprese +23%"
- Tentato omicidio a colpi di mazze, 4 arresti nel Catanese
- Pavanello (Ceo Macron): "Diventare sponsor di un top club? E' la nostra ambizione"
- Coldiretti, 84% italiani boccia cibi in provetta
- Roche Italia, Stefanos Tsamousis nuovo General Manager
- E-Commerce, studio: "Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell'inflazione"
- No al cibo sintetico, Coldiretti: “Salvi 580 miliardi di made in Italy”. E regala salame e porchetta in piazza
- 'Con carenza camici a rischio obiettivi Pnrr', accordo cooperative-Ordini
- Papa Francesco ricoverato, la testimonianza: "In udienza appariva provato"
- Perugia, coppia di coniugi trovati in casa senza vita
- Tripoli (Unioncamere), 'aiutare pmi per cogliere opportunità'
- Pnrr, Fitto: "Serve una fotografia chiara dello stato di avanzamento dei lavori"
- Ucraina, attacco di Kiev su Melitopol occupata dai russi
- Acquisti online, 1 su 5 viene reso. Torna indietro più della metà dei vestiti
- Riforma giustizia, Nordio: "A giugno ddl su prescrizione e intercettazioni"
- Ucraina, Conte “Governo schienato a direttive Nato”
- Contratti, Assosistema: "Bene rinnovo Ccnl lavanderie industriali 2023-2025"
- Tavazzi (The European House - Ambrosetti), '70 mld il fatturato della filiera e-commerce'
- Berlusconi, si allunga il ricovero: in ospedale ancora qualche giorno
- Con IEG in Cina le Pmi italiane dell’economia circolare
- Consorzio Grana Padano “Bando al cibo sintetico scelta lungimirante”
- Michelin festeggia nel 2023 i suoi primi 60 anni a Cuneo
- Mazda partecipa a ricerca sui carburanti a zero emissioni di CO2
- Con Enel X a Salerno la batteria termica salva-gas ‘a sabbia’ Magaldi
- Palermo, sequestrata discarica abusiva vicina al velodromo
- 'Lo scrigno di Jaja', cofanetto di speranza dall'Ass. Jole Santelli ai pazienti oncologici in Calabria
- Decarbonizzazione dei processi industriali, intesa Enel X-Gruppo Magaldi
- E-Commerce, studio: "Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy"
- Armi Usa, Casa Bianca: "Inaccettabile repubblicani dicano che non si può fare nulla"
- Stato di attuazione sul Pnrr, la relazione della Corte dei Conti
- Fifa: sanzioni Figc estese a livello mondiale. Paratici potrebbe lasciare il Tottenham
- Arrivate a Porto Empedocle quattro salme naufraghi di Lampedusa
- Mattarella "Legalità e reinserimento valori polizia penitenziaria"
- Eurovision 2023, Mara Maionchi al commento insieme a Gabriele Corsi
- Terroristi rossi, Mughini: "Francia dice no a estradizione? Si tengano queste canaglie"
- Confapi, Camisa "Grazie alle Pmi durante la pandemia Pil è cresciuto"
- VIDEO | Tecnologia e Made in Italy, a Roma la ‘conference’ dell’Angi
- Morelli, 'governo impegnato su e-commerce, è ormai una realtà'
- VIDEO | Legalità e solidarietà, il modello welfare di Inps
- Pinamonti "Italia senza attaccanti? Uno stimolo in più"
- E-commerce, Tavazzi (The European House - Ambrosetti): "Ruolo sociale, benefici per Paese"
- Terremoto Molise, l'esperto: "Riattivata faglia di San Giuliano"
- Il cervo italico è a rischio estinzione, un progetto per salvarlo
- Fiere, con Ieg in Cina al Cdepe di Chengdu le pmi italiane dell’economia circolare
- Pnrr, nuovo passo dell'Agenzia Spaziale Italiana
- Bollette, ancora tre mesi di sconti ma la luce costerà di più
- Torna il bonus trasporti. Ecco quanto vale, a chi spetta e come ottenerlo
- E-Commerce, Freni (Mef): "Studio The European House Ambrosetti-Amazon certifica valore aggiunto"
- Nordio: “Il reato di tortura è odioso, il Governo non vuole abrogarlo”
- Rovella "Salvezza col Monza da raggiungere, la Nazionale un sogno"
- Pnrr, Pichetto “Non c’è allarme ma serve massima attenzione”
- Lo stabilimento di Mioveni ha prodotto il 100.000° Dacia Jogger
- Lavoro, Calderone “In campo interventi a tutela del potere d’acquisto”
- Contratti, trovata intesa rinnovo per lavanderie industriali
- Gruppo San Donato, Kamel Ghribi incontra Mattarella
- Lollobrigida: “L’Italia è la prima nazione libera dai cibi sintetici”
- Ucraina, Conte a Crosetto: "Governo più che schierato con Nato è schienato"
- Rai, Vigilanza convocata martedì 4 aprile alle 14
- Meloni “Gli italiani non ci hanno scelto per mantenere lo status quo”
- Professioni, Dove.it: l'agente immobiliare del futuro si forma all’università
- Settimana primaverile e variabile, ma domenica cambia tutto: previsioni meteo
- Incendi, Italia fanalino di coda in Europa per la sicurezza degli edifici
- Anthony Fauci accetta consulenza al Biotecnopolo Siena, Nobel Parisi plaude
- Quickfisco, commercialista 3.0 per digitalizzare contabilità partite Iva
- Nasce un nuovo ammasso di galassie, gli astronomi assistono all'evento
- Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria
- GB, Re Carlo a Berlino: "Con la Germania al fianco dell'Ucraina"
- Immobili, nella riforma fiscale estesa la cedolare secca
- MeglioQuesto, presentato piano strategico di sviluppo 'Together 2023-25'
- e-Commerce, 8 italiani su 10 comprano online
- Serie A, arbitri 28esima giornata: Rapuano per Napoli-Milan
- Nissan, nuova sede a Milano per Renord
- Roma, anziana 94enne e il figlio trovati morti in casa a Labaro
- Caridi (Inps), 'in 2022 scoperte evasioni per oltre 500 mln, grazie a nostre tecnologie'
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Minà, Carlucci "Uomo straordinario per cultura, umanità, empatia"
- Pnrr, perché l'Italia non riesce a spendere i fondi europei?
- Il clima nei programmi scolastici, l'83% dei genitori è d’accordo
- Gianni Minà, la camera ardente in Campidoglio a Roma
- Ucraina, caccia F16 a Kiev? La risposta Usa
- L'ultimo omaggio a Gianni Minà, camera ardente in Campidoglio
- Tiro incrociato sul Cio dopo decisione su atleti russi e bielorussi
- De Giorgi (Takeda), '50% farmaci in sviluppo avranno designazione orfani'
- Caridi (Inps), 'welfare è legalità e viceversa perché senza Stato sociale impensabile'
- Il 58% degli italiani segue programmi di cucina in tv
- Cuore matto, una nuova cura dalla radioterapia oncologica
- Reato di tortura, Nordio: "Governo non ha nessuna intenzione di abrogarlo"
- Busetto (Siemens): "Xcelerator accompagna industria verso la trasformazione digitale"
- Sanità, in Friuli accordo tra Coram e Fondazione Luigi Danieli
- I pazienti, 'screening neonatale per lisosomiali è vera svolta'
- Droga, 11 arresti a Torino tra vertici rete spacciatori nigeriani
- Imprese, Ats chiude il 2022 con 7,2 milioni di fatturato e aumenta l’internazionalizzazione
- L'esperto, 'per malattie lisosomiali screening necessario entro 72 ore di vita’
- Stellantis, Tavares “Su transizione elettrica serve pragmatismo”
- Corsello (Sip), '50 malattie individuate grazie a screening neonatale'
- “Il David di Michelangelo è pornografico”, la preside licenziata: “Non c’è niente di sbagliato nel corpo”
- Riforme, Meloni: "Verso presidenzialismo per democrazia più forte"
- Ambiente, Catullo "Una seconda popolazione per il cervo italico"
- Ambiente, Nobili "Un progetto culturale per il cervo italico"
- Nuovo Codice appalti, Anac: “Trasparenza e controllabilità messi in secondo piano”
- L'addio a Gianni Minà, l'arrivo del feretro alla camera ardente
- Meloni "Lo Stato deve essere un alleato delle imprese"
- Gianni Minà, in Campidoglio l’ultimo saluto al giornalista
- Ucid Lazio: “L’autonomia energetica è una priorità, la finanza faccia comunità”
- Amate la bicicletta? Ecco gli errori da evitare
- Ucraina, Crosetto “L’Italia non invierà truppe sul campo”
- E-Commerce, Marseglia (Amazon): "Servizi maggiori per essere ancora più vicini a famiglie italiane"
- Ucraina, telefonata Meloni-Zelensky: “Serve ‘pace giusta’”
- Ucraina-Russia, Meloni-Zelensky: "Perseguire una pace giusta"
- Tridico, 'sistema di tassazione generale va rivisto'
- Pnrr, Mattarella “Supporto a pmi per coesione sociale e dignità umana”
- Milano, presentato all'Aci l'Eco Festival della mobilità sostenibile
- Ucraina, "007 Russia avvertirono Putin su tempi invasione": il retroscena
- Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: "Voglio parlare con lui"
- FOTO | Gianni Minà, aperta la camera ardente in Campidoglio
- Unicusano, da CommunicationLAB nuove competenze con creatività media network
- Siemens, con piattaforma Xcelerator accelera la trasformazione digitale
- Santanchè riceve il Segretario di Stato per il turismo di San Marino Pedini Amati
- Dal Pnrr ai diritti, l'opposizione a tutto campo del Pd di Schlein
- Toyota, Lucà "Massimo impegno per ridurre le emissioni a zero"
- Covid Italia, report: aumentano ricoveri nell'ultima settimana
- Burlina (UniPd), 'estendere screening neonatale a lisosomiali'
- Pnrr, Pichetto "Monitorare la tempistica degli interventi"
- Trenitalia, Russo "Con intermodalità collegheremo porti e aeroporti"
- San Marino, Pedini Amati "Incontro molto cordiale con Santanchè"
- Osho: "Indignazione per vignetta Mannocchi? Vorrei vederla anche al contrario..."
- Russia, la lettera di Masha al padre condannato: "Non arrenderti"
- Passione bicicletta, in Italia 4 milioni di praticanti
- Roma, crolla balcone a Lavinio: feriti due operai
- Siccità, in Tunisia al via le sospensioni notturne
- Esplosione in fabbrica vernici a Novara, evacuati gli edifici vicini
- Table Tennis X, così la FITeT avvicina i giovani allo sport
- Superbonus, governo pone la fiducia alla Camera
- Minà, Parietti "Tutto il mondo si fidava di lui"
- Porti, Musolino all'inaugurazione stand Assoporti al Seatrade di Fort Lauderdale
- Emofilia, il 2 aprile a Catania l'evento 'Articoliamo Talks'
- Minà, Gualtieri "Autore di pagine memorabili"
- L'Eroica porta le strade bianche in bici d'epoca al Parlamento Ue
- Screening neonatale esteso, Toscana e Veneto modelli di best practice
- Energie rinnovabili, gli investimenti non bastano
- "London Ko", il nuovo album dell'artista maliana Fatoumata Diawara, in uscita il 12 maggio
- Marseglia (Amazon), 'e-commerce può aiutare economia in contesto difficile'
- Pirrone (Altroconsumo), 'è entrato ormai stabilmente in quotidianità persone'
- Ucraina-Russia, Putin: "Sanzioni possono avere impatto negativo"
- Ucraina, Prigozhin: "A Bakhmut Wagner malconcia ma vinceremo"
- Silvestro (Fi), 'e-commerce ha importanti effetti sociali'
- Minà, Ranucci "Aveva la schiena dritta sempre e comunque"
- Puglia, Emiliano "Fondo sanitario non copre costi energia e contratti"
- "Il ritorno di Casanova", Salvatores dirige Servillo e Bentivoglio
- Pnrr, Fitto "Con l'Unione Europea confronto responsabile"
- Decreto da 4,9 miliardi contro il caro bollette
- Besseghini "Verso un calo del 20% per la luce e del 10% per il gas"
- Un ddl del Governo vieta il cibo sintetico
- Auto a benzina e diesel, l’Ue conferma lo stop dal 2035
- Tortura, Nordio “Governo non ha intenzione di abrogare il reato”
- Ascolti tv, 'Imma Tataranni' in replica consegna prime time a Rai1
- Giovani e sport, l’Europa punta sul Table Tennis X
- Malattie da accumulo lisosomiale, l’appello: “Più diffuse di quanto si creda, serve screening neonatale”
- Sanità, Fno Tsrm e Pstrp “Bene lo sblocco del vincolo di esclusività”
- Papa al Gemelli, portavoce Vaticano: "Controlli programmati"
- Autonomia, Calderoli “Sfatato il mito dello spacca-Italia”
- USA, le rinnovabili superano il carbone
- Roccella risponde ai sindaci ‘ribelli’: “Protestano contro la Cassazione?”
- Consumi, Capitanio (Deloitte): "Integrazione tra canali digitali e fisici per rispondere a esigenze clientela"
- Minà, Tognazzi "Raccontava con naturalezza aneddoti straordinari"
- Prof. licenziata in Usa per aver mostrato il David: "Sarò a Firenze ad aprile"
- Governo, Meloni: "Al lavoro 7 giorni su 7 per rivoluzionare l'Italia"
- Firenze, incidente mortale a Grassina: auto travolge e uccide pedone
- Masoero (Siemens): "Xcelerator piattaforma aperta che accelera la trasformazione digitale"