San Severino: al via un corso Avulss per capire e aiutare

volontariato 1' di lettura 22/09/2010 -

Si apre il 24 settembre, a San Severino Marche, il Corso base per il volontariato socio-sanitario, promosso dalla sezione locale dell'Avulss con il sostegno del Centro servizi per il volontariato - Marche.



Gli incontri, che avverranno ogni martedì e venerdì, dalle 21 alle 23, fino al 3 dicembre, nei locali della parrocchia di San Lorenzo, in via Salimbeni 7, sono aperti a tutti: non solo aspiranti volontari ma anche coloro che vivono una situazione di disagio accanto ad anziani, disabili, malati o chi semplicemente vuole arricchire la propria cultura nel campo della solidarietà.

Il corso, che è giunto alla sua quindicesima edizione, è infatti un’ottima occasione di formazione e approfondimenti perché ci saranno esperti, tra cui l’oncologo e palliativista Sergio Giorgetti, responsabile dell’hospice per malati terminali che si trova proprio a San Severino, Stefania Dottori e Alessia Venanzoni, psicoterapeute, Umberto Rocchi, aromaterapeuta; gli incontri saranno animati anche dalle testimonianze di alcuni volontari e dall’intervento di fra Edoardo Ricevuti, parroco di San Lorenzo.

Obiettivo principale del corso, che offrirà fondamenti di volontariato socio-sanitario, formazione socio-sanitaria di base e formazione alla relazione interpersonale, è preparare nuovi volontari che siano disponibili a dedicare il loro tempo ai malati dell’hospice o agli ospiti della casa di riposo. Chi avrà frequentato almeno i tre quarti delle lezioni, riceverà, dopo il colloquio finale, un attestato di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni: Ines Piersanti, 340 7132957






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2010 alle 17:09 sul giornale del 23 settembre 2010 - 956 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, csv marche, san severino marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cqK





logoEV
logoEV