San Severino: finanziato il progetto di recupero dei percorsi lungo il fiume Potenza

soldi 2' di lettura 23/09/2010 -

Ammonta a 2milioni e 700mila euro l’importo complessivo dei progetti, finanziati dalla Regione Marche nell’ambito delle politiche comunitarie, di cui la Comunità montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino risulta ente capofila. Nel lungo elenco, fra quelli più corposi, è stato inserito e completamente finanziato il progetto che fa riferimento alla sistemazione dei percorsi lungo il fiume Potenza.



L’elaborato, presentato dal Comune di San Severino Marche e curato dall’Ufficio tecnico, prevede il completamento delle opere di contenimento per la valorizzazione e la fruizione delle fonti del lavatoio e la sistemazione delle aree circostanti il complesso di San Domenico.

“Si tratta di un’azione che rientra nel programma di riqualificazione urbana – spiega il sindaco, Cesare Martini – e che prevede il recupero di un’area piuttosto degradata con l’inserimento di un percorso specifico di mobilità urbana sostenibile. In pratica – aggiunge il primo cittadino – vorremo risistemare la passeggiata lungo il Potenza e fare in modo che il fiume, com’era una volta, diventi un qualcosa di vivo e vitale”.

Il progetto è composto da due distinti interventi: il primo, già realizzato, fa riferimento al tratto di strada vicinale che costeggia il Potenza ed attraversa la valle dei Grilli. Esso ha consentito il ripristino del collegamento viario tra la chiesa di Sant’Eustachio in Domora ed il Ponte Sant’Antonio. Il secondo intervento, invece, interessa il complesso monumentale di San Domenico con la sistemazione di un’area di pertinenza posta sempre il fiume, il recupero delle vecchie fonti lavatoio, la realizzazione di una passerella di collegamento con via F.lli Acciaccaferri, il collegamento con la casa di riposo. A questo programma di lavori di affianca un ulteriore intervento che il Comune sta promuovendo attraverso un piano di recupero privato che prevede la bonifica e lo smaltimento di un manufatto di proprietà comunale oltre alla realizzazione di un parcheggio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2010 alle 17:00 sul giornale del 24 settembre 2010 - 587 letture

In questo articolo si parla di politica, san severino marche, soldi, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cuf





logoEV
logoEV