Matelica: corso per assaggiatori di vino

vino rosso 1' di lettura 04/10/2010 -

Nelle Marche, già da qualche mese, gli amanti del vino desiderosi di migliorare le proprie conoscenze sul nettare di Bacco e di affinare il proprio palato possono rivolgersi all’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) sorta in Asti nel 1951 allo scopo di rendere disponibile un corpo di assaggiatori affidabili, perché specificatamente preparati ed esaminati e di promuovere iniziative volte a fare conoscere l'importanza (rendere più attento il produttore e più consapevole il consumatore) e il piacere (favorire l'approccio corretto con il prodotto) dell'arte dell'assaggio.



Questo stimolante contesto è in arrivo anche a Matelica dove è programmato un specifico corso articolato in 18 lezioni teorico-pratiche in cui verrà spiegato il vino in tutte le sue sfaccettature (analisi sensoriale, viticoltura, tecnologia di produzione, legislazione ed effetti salutistici del vino) con numerose degustazioni guidate da esperti enologi. Il corso comincerà venerdì 29 ottobre alle ore 21 e si terrà a Matelica presso l’enoteca di via cuoio 19. Per avere altre informazioni è possibile visitare il sito internet www.onav.it (Sezione Marche) oppure scrivere una mail a onav@macerata.it.

Per chi fosse curioso di conoscere la realtà ONAV l’appuntamento è fissato per domenica 10 ottobre presso il centro commerciale Val di Chienti a Piediripa di Macerata dove sarà allestita una degustazione guidata gratuita di Verdicchio di Matelica a cura dell’enologo Riccardo Pellegrini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2010 alle 17:34 sul giornale del 05 ottobre 2010 - 679 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, somelier, O.N.A.V.

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cTp





logoEV
logoEV