Giornata Touring, gli eventi camerinesi

bandiera arancione 2' di lettura 05/10/2010 -

La Giornata Touring, fissata per il giorno 10-10-10, si svolge contemporaneamente in 87 località d'Italia, selezionate e certificate con la Bandiera Arancione, marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli centri dell'entroterra.



Un viaggio in quelle località dove la tipicità si può vivere ed assaporare: Il Touring Club propone un'Italia di qualità attraverso luoghi dove vale la pena arrivare per scoprire tradizioni, eventi, storia, monumenti, ambiente.

Ogni comune ha le sue specifiche iniziative: dalle visite guidate alle apertura eccezionali insieme ad eventi di intrattenimento. "Camerino - dice il vicesindaco e assessore alla cultura Gianluca Pasqui - propone visite guidate gratuite in suggestivi luoghi del centro storico: Teatro Filippo Marchetti, Palazzo comunale Bongiovanni, Chiesa di San Filippo, Pincetto, Palazzo ducale, Cattedrale, Musei cittadini, Oratorio San Giovanni in Peschiera. Particolarmente toccante sarà il percorso "Sulle orme della Santa: i luoghi della Beata Camilla Battista Varano di Camerino" con visita guidata al Monastero di Santa Chiara, al museo, al chiostro e alla mostra dedicata alla Santa. Tra gli eventi da non perdere - segnala ancora l'assessore Pasqui - c'è Coricantando rassegna corale polifonica presso il Tempio ducale dell'Annunziata".

La Giornata Touring, che si avvale dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministro del turismo e del Ministero per i Beni e le attività culturali eh ha la collaborazione dell'Ass. Paesi Bandiera arancione e dello sponsor Cobat, sarà contraddistinta in ogni località coinvolta da due gesti simbolici: ad ogni partecipante verrà attribuito un diploma di cittadino 10 e lode! e per condividere i valori del turismo di qualità ci sarà inoltre la simpatica possibilità di fotografare, all'interno di una cornice arancione, i luoghi e le persone della Giornata per rappresentare il senso di un'Italia unita e diversa, tema d'attenzione del Touring Club Italia per il 2011. Le foto potranno essere caricate direttamente sul Club all'interno del Gruppo Ufficiale della Giornata Touring o inviate per e-mail.

Chi desidera visitare più località consultando i siti web dei Comuni Bandiera Arancione troverà informazioni su strutture ricettive ed iniziative in programma; sono indicate inoltre le località da raggiungere anche in gruppo, con pulmann organizzato. Ogni partecipante può scaricare e diffondere la locandina e il volantino della Giornata Touring 10-10-10. Il Club invita alla Giornata Touring, aperta a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l'Italia 10 e lode!

Il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui interverrà a Roma giovedì 7 ottobre alla conferenza stampa di presentazione della Giornata Touring 10-10-10 nella Sala Conferenze di piazza Montecitorio. L'incontro sarà preceduto dalla ratifica da parte dei sindaci coinvolti della Carta del Turismo 10 e lode, impegno all'accoglienza di qualità e a preservare e sviluppare l'eccellenza dei luoghi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2010 alle 16:29 sul giornale del 06 ottobre 2010 - 535 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cVG