'Benvenuto in biblioteca', un corso ad Unicam per l’uso intelligente della Biblioteca

La Biblioteca Giuridica Unicam organizza “Benvenuto in biblioteca”, un corso per l’uso intelligente della Biblioteca dedicato agli studenti di Giurisprudenza. L’iniziativa si terrà a Palazzo Ducale (ingresso via Venezian), da ottobre a dicembre 2010, il primo e l’ultimo martedì del mese con inizio alle ore 10.00.
“Le risorse giuridiche – sottolinea la dott.ssa Sonia Cavirani, Direttore dell’Area Biblioteconomico-museale – sono numerose, complesse da interpretare e da affrontare e, indubbiamente, la Biblioteca è uno strumento fondamentale per i futuri giuristi perchè molte fonti sono ancora in versione cartacea e spesso il materiale necessario è datato. Obiettivo del corso è, pertanto, quello di fidelizzare gli studenti, trasmettere fiducia e senso di appartenenza, insegnando metodologie e strumenti di ricerca che rendano più fruttuosi i loro studi, secondo gli standard della Information Literacy”.
La prima giornata di ogni mese sarà dedicata alla visita della struttura (servizi, collezioni, spazi) e alla presentazione del Catalogo on line (strategie di ricerca e contenuti), la seconda alla ricerca di norme, giurisprudenza e dottrina, attraverso l’uso di risorse tradizionali e elettroniche (banche dati e riviste on line). Nella seconda parte dell’anno accademico l’esperienza sarà realizzata anche dalla Biblioteca di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo.
Per info e prenotazione al Corso tel. 0737/403015-16, e-mail: biblioteca.giuridica@unicam.it; emanuela.benedetti@unicam.it; clementina.fraticelli@unicam.it. La Biblioteca Giuridica è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 23.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 16:43 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 653 letture
In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, biblioteca, Unicam
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dfj
Commenti

- Urbino: Tragedia della montagna a Piobbico, scalatore precipita e muore durante la chiodatura di un percorso
- Pesaro: Migranti, Ministero annulla l’approdo a Pesaro della ONG Sea Eye 4
- Pesaro: Incendio in una scuola, attivi più focolai: intervengono i vigili del fuoco
- Osimo:furti in auto, la Polizia vigila: individuato un possibile responsabile
- Pesaro: Presentato il progetto cicloturistico “Tour dei Campioni": 6 Comuni insieme per promuovere il turismo outdoor