'Benvenuto in biblioteca', un corso ad Unicam per l’uso intelligente della Biblioteca

biblioteca unicam 1' di lettura 13/10/2010 -

La Biblioteca Giuridica Unicam organizza “Benvenuto in biblioteca”, un corso per l’uso intelligente della Biblioteca dedicato agli studenti di Giurisprudenza. L’iniziativa si terrà a Palazzo Ducale (ingresso via Venezian), da ottobre a dicembre 2010, il primo e l’ultimo martedì del mese con inizio alle ore 10.00.



“Le risorse giuridiche – sottolinea la dott.ssa Sonia Cavirani, Direttore dell’Area Biblioteconomico-museale – sono numerose, complesse da interpretare e da affrontare e, indubbiamente, la Biblioteca è uno strumento fondamentale per i futuri giuristi perchè molte fonti sono ancora in versione cartacea e spesso il materiale necessario è datato. Obiettivo del corso è, pertanto, quello di fidelizzare gli studenti, trasmettere fiducia e senso di appartenenza, insegnando metodologie e strumenti di ricerca che rendano più fruttuosi i loro studi, secondo gli standard della Information Literacy”.

La prima giornata di ogni mese sarà dedicata alla visita della struttura (servizi, collezioni, spazi) e alla presentazione del Catalogo on line (strategie di ricerca e contenuti), la seconda alla ricerca di norme, giurisprudenza e dottrina, attraverso l’uso di risorse tradizionali e elettroniche (banche dati e riviste on line). Nella seconda parte dell’anno accademico l’esperienza sarà realizzata anche dalla Biblioteca di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo.

Per info e prenotazione al Corso tel. 0737/403015-16, e-mail: biblioteca.giuridica@unicam.it; emanuela.benedetti@unicam.it; clementina.fraticelli@unicam.it. La Biblioteca Giuridica è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 23.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 16:43 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 653 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, biblioteca, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dfj