Costituito il Comitato provinciale sull’agricoltura

2' di lettura 13/10/2010 -

Mercoledì presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata si sono riunite tutte le parti sociali del settore agricolo per fare il punto sulla situazione del comparto e raggiungere una intesa in materia di tutela delle condizioni di lavoro degli operatori del settore.



Erano presenti con il dott. Pierluigi RAUSEI, Direttore della DPL di Macerata, anche il Direttore dell’INAIL di Macerata, dott. Fabio VALENTE PIETROSANTO e, in rappresentanza del dott. Settimio CIANI, l’Ispettore Eraldo FORTI per l’INPS di Macerata, unitamente ai rappresentanti territoriali di Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Confederdia, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare.

Il Protocollo d’intesa siglato dalle parti sociali e istituzionali dà vita ad un apposito Comitato provinciale sull’agricoltura che viene istituito presso la Direzione provinciale del lavoro di Macerata, composto da un rappresentante per ciascuna delle parti firmatarie del Protocollo, chiamato a riunirsi almeno trimestralmente per valutare le problematiche della tutela del lavoro nel settore, con particolare riguardo alle esigenze di: definire apposite linee guida sulle fattispecie più ricorrenti presso le imprese agricole del territorio provinciale; operare un attento, periodico e costante monitoraggio sulla corretta attuazione dei contratti collettivi del settore sottoscritti dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative (CCNL 6 luglio 2006 per gli operai agricoli e florovivaisti, come aggiornato il 25 maggio 2010, e CCNL 16 luglio 2002 per i dipendenti delle cooperative e dei consorzi agricoli, come aggiornato il 3 agosto 2010), e, in particolare, sul puntuale rispetto degli obblighi contributivi, assicurativi e retributivi; definire un percorso essenziale che fornisca livelli minimi di formazione e di informazione per i lavoratori e per le imprese del territorio maceratese; valutare e segnalare alla Direzione provinciale del lavoro, all’INPS e all’INAIL situazioni meritevoli di interventi di vigilanza e ispettivi.

Il Comitato provinciale sull’agricoltura si è riunito immediatamente dopo la firma del Protocollo d’Intesa approvando le linee guida per la stipula dei contratti di appalto in agricoltura.


da Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 16:56 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 630 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, macerata, Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dfr