Nuovo elettrodotto: tavolo tecnico riunito in Provincia

elettrodotto 1' di lettura 13/10/2010 -

Si è tenuta in Provincia, nella sede dei settori urbanistica ed ambiente, una riunione del tavolo di coordinamento con i Comuni della fascia mediana del maceratese interessati alla realizzazione dell’elettrodotto 380 kw linea Fano-Teramo.



Alla riunione, presieduta dal vice Commissario prefettizio dott. Sante Copponi, che l’aveva convocata su richiesta di alcuni Sindaci, sono intervenuti i rappresentanti della Terna SpA, la società a cui è stata rilasciata dal Ministero la concessione esclusiva per l’esercizio dell’attività di trasmissione dell’energia elettrica ivi compresa la gestione.

L’intera problematica è stata approfondita anche alla luce dell’illustrazione, da parte dei rappresentati di Terna, delle procedure sinora seguite dalla società stessa. In sede di “tavolo tecnico” si è convenuto sull’ esigenza di svolgere un approfondimento circa le cosiddette “fasce di fattibilità” indicanti il percorso dell’elettrodotto nel territorio della provincia di Macerata. Ciò allo scopo di verificare la possibilità di individuare sul territorio una fascia di fattibilità condivisa. Un aspetto, questo, essenziale per consentire il proseguimento delle attività finalizzate alla presentazione del progetto alla fase di VIA (valutazione impatto ambientale).

La società Terna ha assicurato che trasmetterà ai partecipanti al tavolo di coordinamento la documentazione necessaria per consentire la partecipazione e la condivisione dello stesso tavolo alle fasi di individuazione degli elementi caratterizzanti il progetto da assoggettare a “VIA”. Nel prossimo mese di novembre si terrà una ulteriore riunione del tavolo di coordinamento per l’esame congiunto della documentazione trasmessa da Terna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 14:05 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 632 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deH





logoEV
logoEV