Contraffazione: la GdF sequestra migliaia di scarpe, sei aziende nei guai

guardia di finanza 2' di lettura 14/10/2010 -

Una lunga e complessa attività d'indagine della Guardia di Finanza di Civitanova, finalizzata al contrasto della produzione del falso, è terminata dopo due anni di indagini, quattro interventi di Polizia tributaria e sette di Polizia giudiziaria. Al termine dell'operazione, che ha visto coinvolte 6 aziende del maceratese, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno denunciato 10 persone e posto a sequestro 11 stampi, 20 macchinari, 75 clichè per la produzione e 1873 paia di scarpe, oltre 130 mila accessori. Scarpe ed accessori con marchi di griffe note contraffatte.



L'operazione della Guardia di Finanza, svolta parallelamente alle indagini di Polizia giudiziaria e Tributaria, è nata da un controllo effettuato nel luglio 2008 nei confronti di un commerciante ambulante del mnercato di Civitanova e nel quale i finanzieri sequestrarono 141 paia di scarpe riportanti il marchio Hohan, risultato poi falso.

Una minuziosa raccolta di dati e due anni di indagini hanno condotto quindi i finanzieri ad individuare le aziende locali operanti nel settore calzaturiero e quelle produttrici delle etichette false. I marchi contraffatti sono quelli più noti: Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, Bikkembergs, Puma, Prada, Cesare Paciotti, Nero Giardini, Hogan, Harley Davidson Trussardi, Pirelli, Falc, Cult, Kickers e Docksteps.

Gli elementi di pericolosità fiscale raccolti nei confronti delle imprese coinvolte hanno consentito inoltre l’avvio di specifiche attività di verifiche fiscali. Al termine di queste sono state constatate violazioni alle imposte sui redditi per circa 1000 euro, oltre alle violazioni all’Iva per 300 mila euro circa. La Guardia di Finanza ha poi scoperto l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per un valore di circa 300 mila euro, oltre a due evasori totali e l’impiego di sei lavoratori irregolari.






Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2010 alle 20:15 sul giornale del 15 ottobre 2010 - 447 letture

In questo articolo si parla di cronaca, civitanova marche, guardia di finanza, scarpe, Sudani Alice Scarpini, contraffazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/djw





logoEV
logoEV