Progetto Ulisse: pronti a partire i primi 150 ragazzi

europa 2' di lettura 14/10/2010 -

La Provincia di Macerata ha definito periodi e località di soggiorno dei gruppi di studenti (in tutto 200) che sono stati ammessi a beneficiare delle borse di studio per la formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2010.



I primi gruppi, per complessivi 105 studenti, partiranno il 31 ottobre e rientreranno il 20 novembre. Dodici ragazze e 3 ragazzi che hanno scelto la lingua tedesca sono stati destinati a Stoccarda e un altro gruppo di 11 giovani (6 ragazze e 5 ragazzi) perfezioneranno lo spagnolo a Siviglia. Il contingente maggiore di lingua inglese è stato suddiviso in 5 gruppi, due dei quali (16 studenti per gruppo) soggiorneranno a Southport, vicino Liverpool e ad Hastings, località sulla costa a sud di Londra. Gli altri tre gruppi hanno come destinazione l’Irlanda: due gruppi di 16 giovani ciascuno soggiorneranno in altrettanti college di Dublino, il terzo gruppo di 15 partecipanti soggiornerà a Lucan, cittadina a 13 km dalla capitale.

L’altro scaglione di 95 studenti, suddiviso in vari gruppi in base alla lingua e al paese di destinazione, partirà il 14 novembre per rientrare il 4 dicembre. Durante il soggiorno, gli studenti frequenteranno al mattino lezione di lingua per complessive 60 ore, mentre al pomeriggio parteciperanno a visite culturali ed aziendali. La borsa di studio comprende il viaggio (andata e ritorno), vitto e alloggio presso famiglie, ostelli della gioventù o campus, assistenza da parte di personale qualificato, copertura assicurativa, formazione linguistica, visite guidate sia culturali che di orientamento professionale, tutoraggio e monitoraggio dell’esperienza con verifica finale. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un documento comunitario (certificazione Europass Mobility) attestante il periodo di formazione effettuato all’estero.

Tutti coloro che sono stati inseriti nei gruppi in partenza il 31 ottobre dovranno obbligatoriamente frequentare due incontri di preparazione già fissati per i pomeriggi del 21 e del 28 ottobre, rispettivamente presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche e presso l’Itas “Mattero Ricci” di Macerata Gli elenchi nominativi dei gruppi sono pubblicati sul sito internet della Provincia nella sezione “Formazione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2010 alle 13:01 sul giornale del 15 ottobre 2010 - 651 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, europa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dhC





logoEV