San Severino: un impianto fotovoltaico all'Itis 'divini'

itis san severino 1' di lettura 19/10/2010 -

L’Istituto tecnico industriale “Eustachio Divini” di San Severino Marche avrà presto un proprio impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. La dotazione dell’impianto alla scuola, programmata dalla Provincia di Macerata, avrà concreta realizzazione nei prossimi mesi, appena ultimate le procedure per l’affidamento dei lavori ad un’impresa specializzata nel settore.



E’ stato appena pubblicato, infatti, l’avviso pubblico per la procedura negoziata di affidamento dell’opera. Il progetto esecutivo è stato predisposto all’interno dell’ufficio tecnico della Provincia dall’ing. Piero Rubino, dipendente del settore edilizia scolastica, lo stesso che aveva progettato un analogo impianto già in funzione all’Itis di Recanati. Il costo dell’intervento, previsto in 150 mila euro, è interamente sostenuto dall’Amministrazione provinciale.

L’impianto – spiega l’ing. Stefania Tibaldi, dirigente del settore patrimonio ed edilizia scolastica – sarà montano sul tetto della scuola, nelle parte sovrastante la “palazzina informatica”, in viale Mazzini. Occuperà solo una parte pianeggiante della copertura, in posizione arretrata rispetto al bordo del tetto in modo da non essere visibili dal basso e ridurre così al minimo l’impatto ambientale. Complessivamente saranno posizionati 90 pannelli fotovoltaici in silicio cristallini orientati a sud. L’impianto per la trasformazione di radiazioni solari in elettricità avrà una potenza di 19,80 kW. L'Istituto potrà così sfruttare l'energia solare ad integrazione dell'energia elettrica attualmente consumata, con l'obiettivo di ridurre i costi di approvvigionamento dell'elettricità e contribuire nel suo piccolo al generale risparmio energetico.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2010 alle 16:20 sul giornale del 20 ottobre 2010 - 694 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dr0





logoEV
logoEV