Primo giorno di lavoro per Franco Perco, nuovo direttore del Parco Nazionale dei Sibillini

franco perco 2' di lettura 02/11/2010 -

Il Dottor Franco Perco, nuovo Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nominato in giugno dal Ministro dell’Ambiente, ha iniziato martedì la sua nuova avventura professionale prendendo servizio presso gli uffici dell’ente.



Franco Perco è nato a Trieste ed è arrivato a dirigere il parco appenninico dei Monti Sibillini grazie alla sua lunga esperienza nella gestione faunistica; ha due lauree – una in Giurisprudenza e una in Scienze Naturali – ed è autore di alcune monografie sugli ungulati della cui gestione è un riconosciuto esperto.

La progettazione faunistica è l’ambito professionale in cui si è maggiormente distinto: è, infatti, estensore di molte carte faunistiche regionali e provinciali, di numerosi progetti di valutazione di impatto ambientale e, da anni, collabora con enti pubblici – tra cui molte aree protette – come progettista e consulente. La sua prima dichiarazione da direttore fa emergere chiaramente la base da cui intende far partire il suo lavoro: “La principale finalità di un Parco nazionale è la conservazione e la valorizzazione della natura; le attività che l’ente svolge sono mezzi che risultano funzionali al perseguimento di questa finalità. Un esempio, il turismo: il parco non è istituzione nata per far divertire la gente ma strumento per trasmettere i valori materiali ed immateriali della natura che diventano anche elementi di attrazione turistica. Intendiamo raggiungere il nostro traguardo proprio attraverso la progettazione e la pianificazione attenta e scrupolosa di questi mezzi. La natura è commovente – conclude Perco – ed è nostro compito contribuire a sviluppare la sensibilità per vivere appieno le emozioni che questa sa suscitare.”. Nel dare il benvenuto al nuovo Direttore, i dipendenti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini gli porgono i migliori auguri di buon lavoro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2010 alle 16:48 sul giornale del 03 novembre 2010 - 736 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, visso, parco nazionale dei monti sibillini, monti sibillini, parco nazionale, franco perco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dXW





logoEV
logoEV