Università: workshop per il gemellaggio tra Unicam e Patrasso

unicam 2' di lettura 08/11/2010 -

La politica di internazionalizzazione dell’Università di Camerino continua ad ottenere ottimi risultati. La Scuola di Bioscienze e Biotecnologie ha infatti avviato un gemellaggio con l’Università di Patrasso in Grecia, che consisterà nella collaborazione sia per le attività didattiche che in progetti di ricerca scientifica.



Si prospetta la costituzione di un network per la partecipazione a progetti europei sulla formazione a livello di laurea magistrale e di dottorato di ricerca.

“Sono rimasto particolarmente colpito – spiega il Prof. Claudio Gualerzi, Direttore della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie di Unicam – dal lavoro svolto dai colleghi greci in occasione di precedenti viste e scambi culturali, lavoro di ricerca che ha molti punti di contatto con le nostre competenze e con i progetti portati avanti dai gruppi della nostra Scuola”.

I progetti di ricerca seguiti congiuntamente dai due Atenei saranno infatti principalmente focalizzati su argomenti che riguardano la scoperta e la caratterizzazione “knowledge-based” di nuovi farmaci, soprattutto antibiotici, e di interventi terapeutici o “profilattici” innovativi a beneficio della salute dell’uomo e/o del suo ambiente. L’obiettivo immediato è anche arrivare a definire collaborazioni nell’ambito del dottorato di ricerca, che prevedono rapporti di cotutela e visite reciproche per stage dei dottorandi, con l’obiettivo futuro di una validazione attraverso l’accordo di rilascio del titolo congiunto.

Il Workshop “Biotechnology, Drug Discovery and Novel Therapeutic Approaches”, che si è tenuto nei giorni scorsi presso la sala conferenze della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie, ha dato il via ufficiale al gemellaggio. Oltre ad illustri docenti presenti in qualità di “invited speakers”, nella seconda giornata si sono alternate le relazioni di ricercatori della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Camerino e dell’Università di Patrasso. L’ultima giornata è stata interamente dedicata ai dottorandi dei due Atenei che, in maniera conviviale, hanno illustrato i propri risultati di ricerca attraverso poster e presentazioni orali ed hanno avuto l’opportunità di scambiarsi idee ed opinioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2010 alle 16:10 sul giornale del 09 novembre 2010 - 519 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d98





logoEV
logoEV