San Severino: la città ospita il camper raduno 'Festa dell’olio'

camper 2' di lettura 19/11/2010 -

Fino a domenica la città di San Severino Marche ospita il camper raduno “Festa dell’olio”, promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il camper club “Il Cassero” di Castelraimondo e l’Amministrazione comunale. All’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, hanno dato adesione numerosi camperisti.



Essa permetterà agli speciali visitatori, che giungeranno da diverse parti d’Italia, di poter conoscere a fondo il territorio settempedano con le sue eccellenze enogastronomiche, ed in particolar modo il pregiatissimo olio extravergine d’oliva, ma anche il vino doc “I terreni di San Severino”, i salumi, i legumi, il miele ed altre bontà. Fra le escursioni, infatti, figura anche quella presso il secolare uliveto di Portolo dove opera la cooperativa Colsem, vincitrice di numerosi premi regionali per l’altissima qualità dell’olio che riunisce i principali produttori della zona. Qui gli esperti spiegheranno le principali differenze tra le diverse varietà di olive e le particolarità delle lavorazioni che hanno permesso alla stessa coop di ottenere la certificazione bio, unico frantoio nel territorio e nel circondario. Poi ci si sposterà nell’antico casato cinquecentesco di Cagnore, dove è situata la cantina della famiglia Ottavi. Altra importante meta sarà, a Colleluce, la zona vinicola della Vernaccia di Serrapetrona. Infine visita a due tra i più antichi frantoi settempedani che si trovano a Borgo Conce e a Fonte Nova.

Inoltre è prevista anche una visita ai siti storici ed artistici come la rocca di Pitino, il santuario del Glorioso, quello della Madonna dei Lumi, alla chiesa di Santa Maria delle Pantanelle, al teatro Feronia, al Duomo Antico, alla Galleria d’Arte Moderna presso il Municipio e, naturalmente, alla mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche. Il tour prenderà il via domani mattina (sabato 20 novembre) per concludersi nel tardo pomeriggio. Domenica, invece, visita guidata alla città e saluto finale, alle 15,30, presso il parcheggio camper nei pressi di via San Sebastiano. Per l’occasione l’ufficio Turismo del Comune consegnerà a tutti i partecipanti materiale informativo e promozionale della città di San Severino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2010 alle 17:56 sul giornale del 20 novembre 2010 - 519 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eyy





logoEV
logoEV