Visso: 'Le terre del Tartufo', un calendario ricco di eventi

presentazione le terre del tartufo 2' di lettura 27/11/2010 -

C’è grande fermento intorno alla 6ª edizione de “Le Terre del Tartufo”, che quest’anno avrà luogo a Visso, il 18 e 19 dicembre.



“La Comunità Montana di Camerino crede fermamente in quest’iniziativa, non soltanto come promozione del tartufo nero pregiato, ma anche e soprattutto per la promozione di un intero territorio molto ricco di risorse paesaggistiche, naturalistiche ed architettoniche, troppo spesso non adeguatamente pubblicizzate” ha dichiarato Sauro Scaficchia, Presidente della Comunità Montana di Camerino. La Dr.ssa Tiziana Tombesi, vicecommissario prefettizio della Provincia di Macerata, ha evidenziato l’impegno della Provincia nella promozione di iniziative di livello qualitativo elevato, nell’ambito del progetto “Fiera Diffusa”, del quale fa parte “Le Terre del Tartufo”. Il vicesindaco di Visso, Mario Tranquilli ha espresso grande soddisfazione per la scelta del borgo montano come sede della manifestazione, sottolineando la lunga storia di Visso come mercato tradizionale del tartufo. L’impegno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è stato messo in evidenza dal vicepresidente Sergio Fabiani, il quale ha ribadito la necessità di collaborazione tra enti per lo sviluppo e la promozione dei territori montani.

L’avv. Giuseppe Pezzanesi, ex assessore della Provincia di Macerata ha espresso l’augurio che la manifestazione abbia il successo che merita, elogiando la Comunità Montana di Camerino per il prezioso lavoro che svolge, con l’auspicio che, in un prossimo futuro, i due enti possano collaborare sempre più attivamente. Il presidente Scaficchia, infine, ha annunciato la partecipazione al convegno della giornalista del TG2, Maria Grazia Capulli, del giornalista e gastronomo Beppe Bigazzi, e di Gianluigi Gregori, Responsabile del Centro Sperimentale di Tartuficoltura della Regione Marche di Sant’Angelo in Vado, nonché consulente del Principe Filippo di Edimburgo. Tutto pronto, quindi, per la 6ª edizione della manifestazione “Le Terre del Tartufo”, che si preannuncia particolarmente ricca di eventi ed appuntamenti tutti incentrati intorno al “re della tavola”, ma con un’attenzione particolare alle vicine festività natalizie.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2010 alle 17:33 sul giornale del 29 novembre 2010 - 1246 letture

In questo articolo si parla di attualità, tartufo, visso, camerino, comunità montana di camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eR8





logoEV
logoEV