San Severino: i ragazzi dell'Itis ricordano Eustachio Divini

2' di lettura 04/12/2010 -

La figura di Eustachio Divini, settempedano illustre noto nel mondo per le sue straordinarie scoperte scientifiche, è stata celebrata nel corso di una giornata di studi promossa dall’Istituto Tecnico Industriale settempedano in collaborazione con il Centro culturale “Andrej Tarkovskij” e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.



L’incontro, dal titolo “Noi e la scienza”, è stato ospitato presso la sala Italia alla presenza, fra gli altri, del sindaco, Cesare Martini, dell’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne, del dirigente scolastico dell’Itis, Filippo Pennesi, degli studenti dello stesso Itis e di due relatori d’eccezione: Alessandro Farini, ricercatore del Cnr e docente di foto fisica del sistema visivo presso l’Università degli Studi di Fierenze e Massimo Ciambotti, preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino.

“Personaggi illustri come Eustachio Divini debbono essere conosciuti soprattutto dai cittadini di San Severino – ha sottolineato, portando il proprio saluto, il sindaco Martini, che ha aggiunto – Mi auguro che anche grazie a questo incontro ci sia una riscoperta di questa e di altre figure verso le quali c’è una particolare attenzione da parte dell’Amministrazione comunale. Divini è una straordinaria figura per San Severino da cui ha preso nome l’Itis che è anch’esso un pezzo di storia della nostra città”.

“Questa iniziativa – ha invece spiegato il dirigente scolastico dell’Itis, Filippo Pennesi – si inserisce in un progetto più ampio che mira a ricordare proprio Divini. Come scuola, in ogni manifestazione cui siamo chiamati, ci consideriamo la famiglia dei Divini. Il nostro istituto cerca di potare alto questo importante nome e, a proposito di traguardi raggiunti, mi piace qui ricordare che c’è uno studente della nostra scuola che a breve parteciperà alle selezioni dei campionati mondiali di informatica mentre altre classi, recentemente, hanno conquistato un premio internazionale al concorso Giovani Idee ospitato a Saint Vincent”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2010 alle 13:21 sul giornale del 06 dicembre 2010 - 604 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/e8P





logoEV
logoEV