San Severino: sul palco del Feronia i cori Gospel e Soul americani

Chicago Mass Choir 3' di lettura 20/12/2010 -

La V edizione invernale di San Severino Blues si chiude con un gran finale di cori gospel e soul nei giorni di Natale e Santo Stefano nella magnifica cornice di due teatri storici ottocenteschi progettati dall'architetto settempedano Ireneo Aleandri.



Alle 21,15 del 25 dicembre sale sul palco del Feronia di San Severino Marche l'ensemble di 13 elementi del Chicago Mass Choir, uno dei cori più prestigiosi e famosi degli Usa, mentre il 26 alle 18 al Teatro Verdi di Pollenza è di scena il sestetto soul della Virginia As We Are di Earl Bynum, ospite Cora Armstrong, una delle voci femminili più importanti della East Coast. Il Chicago Mass Choir, fondato da Charles Chambers nel 1988, è una delle corali gospel più prestigiose e conosciute degli USA. Dal 1994 la presidenza è passata alla Dr. Feranda Williamson e la direzione a Percy Gray Jr. Dalla formazione completa di circa 80 elementi sono emersi solisti di assoluto valore riconosciuti ai massimi livelli della musica gospel e soul.

Hanno pubblicato 14 dischi, distribuiti a livello internazionale, sempre ai vertici del gradimento di pubblico e critica. Con il primo “Right Now” (1991) si impongono subito all'attenzione nazionale con ben 5 nominations ai Gospel Music Excellence Awards, vincendo la categoria Best New Artist. Nel 1992 con “I Can Go To The Rock” vincono la categoria Song Of The Year. Ogni anno figurano tra i premi o le nominations dei principali concorsi. Nel 2009 ottengono ben 4 nominations allo Stellar Award, tra cui quella di Choir of the Year. Intensissima l'attività live negli Stati Uniti in convention religiose, festival, trasmissioni televisive e radiofoniche. Dopo due tour europei (2008 e 2009) arrivano per la prima volta in Italia con una selezione di 13 elementi guidata dai solisti Percy Gray Jr, Feranda Williamson, Felica Welch. Earl Bynum, produttore, autore, insegnante, direttore del Virginia Mass Choir, dopo 14 tour mondiali torna in Italia con lo storico sestetto As We Are, dove ospita Cora Harvey Armstrong, una delle più interessanti voci femminili della East Coast.

Bynum, innovatore della scena gospel Usa, con gli As We Are ha vinto gli WBSK Music Awards e gli Hampton Roads quale Miglior Gruppo dell'Anno e Best Ensemble. Il singolo “Open My Heart”, tratto dal cd “My Change Has Come” ha avuto 2 nominations Stellar Music Award. E' spesso ospite delle trasmissioni del guru gospel Bobby Jones su BET Television e dal 2009 cura e conduce un proprio programma radiofonico. Si è esibito con artisti famosi come Michael McDonald, Steely Dan, Beach Boys, Kirk Franklin, Richard Smallwood. Cora Armstrong, cantante solista e pianista, ha co-diretto il Virginia State Gospel Ensemble per 3 anni realizzando nel 1977 l'album “Everyday With Jesus”. Ha insegnato in numerosi workshop di musica gospel, anche a livello internazionale, e collaborato con importanti cori come Full Deliverance e Bethel Music Ministry. Presenta il suo nuovo cd “I Will Sing Praises”.

infoline tel 339.6733590 - www.sanseverinoblues.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2010 alle 18:13 sul giornale del 21 dicembre 2010 - 1598 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, San Severino Blues Winter

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/fGz





logoEV
logoEV