Web: ristrutturato il portale territoriale maceratese

sito internet della Provincia di Macerata 2' di lettura 23/12/2010 -

Dopo alcune settimane di lavoro, è stato completato il restyling del portale territoriale della provincia di Macerata (www.provincia.mc.it).



Dalla vigilia di Natale il sito web è in linea nella sua nuova veste grafica, che ricalca quella già presente dall’estate scorsa nel sito istituzionale dell’Amministrazione provinciale e quella, introdotta esattamente un anno fa, dei siti dei 54 Comuni gestiti tecnicamente dalla Task, la società pubblica che cura la rete telematica provinciale. Oltre alla grafica sono state introdotte maggiori sezioni, nuovi contenuti e nuovi servizi.

Il portale territoriale, nato una decina di anni fa come “Sinp”, senza nulla togliere all'individualità e all’autonomia di ciascun ente, aggrega informazioni servizi ed opportunità offerti complessivamente nel territorio provinciale dalla singole amministrazioni locali ed uffici della pubblica amministrazione. Ciò nell'ottica di dare al territorio stesso la massima visibilità ed al cittadino-utente un sempre migliore servizio. Lo stesso slogan del portale, infatti, è “Tutto&Tutti Insieme”. Il sito web del portale, con un approccio gradevole e sobrio, punta l’attenzione su alcuni aspetti ritenuti essenziali: l’informazione, la trasparenza, l’interattività con il cittadino, la sinergia e la promozione del territorio.

Con un solo click si naviga all’interno del Portale per entrare direttamente nel sito istituzionale di ciascun Ente, ma anche per avere una visione globale su atti, provvedimenti, comunicazioni, pubblicazioni, indirizzi, contatti, informazioni e servizi offerti dalle varie amministrazioni, numeri utili del territorio o per accedere attraverso dei banner posti in home page ai vari siti tematici della Provincia. Tra le novità introdotte, va segnalata la sezione denominata "Alfabeto dei servizi". In essa sono aggregati tutti i servizi (informazioni, pratiche e modulistica) erogati dalla Provincia, dai singoli Comuni e dagli Enti che aderiscono alla rete telematica provinciale. In evidenza nella home page c’è il calendario che, cliccando su una determinata data, consente di visualizzare gli eventi previsti per quel giorno.

Infine una novità che permette a chiunque di contribuire ad implementare la galleria fotografica del territorio. Cliccando sull’icona della rubrica “mandaci una foto” tutti possono caricare una fotografia; basta classificarla in una delle quattro categorie previste: paesaggi, patrimonio artistico-culturale, tradizioni, foto d’epoca. A seguito della ristrutturazione del sito, molte pagine – soprattutto quelle a carattere informativo – possono essere condivise su face book ed altri social network.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2010 alle 18:32 sul giornale del 24 dicembre 2010 - 467 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fNQ