'Musei per Musei': in distribuzioneil terzo numero

Musei del Barocco nelle Marche 1' di lettura 30/12/2010 -

E’ in distribuzione il terzo numero del 2010 di “Musei per Musei”, periodico quadrimestrale dell’Associazione Sistema museale della provincia di Macerata.



Il periodico affida per questo numero l’editoriale di prima pagina a Franco Gazzani, presidente della Fondazione Carima, il quale riassume gli obiettivi perseguiti in campo culturale dall’istituzione da lui presieduta. All’interno sono presenti articoli di Liana Lippi sulla mostra “Meraviglie del Barocco”, ancora in corso a San Severino Marche; di Roberto Perna sull’antica città romana Pausulae, da cui ha avuto origine Corridonia; di Andrea Marinelli sulla città di Recanati.

E proprio al museo civico di Villa Colloredo Mels di Recanati è dedicata la scheda museale di questo numero. Completano la pubblicazione (8 pagine in un agile formato A4) una recensione della mostra di Dario Ballantini in corso a Palazzo Sangallo di Tolentino, la rubrica delle segnalazione di mostre in programma in questo periodo, a cavallo tra 2010 e 2011, e il consueto elenco dei Musei che fanno parte del “sistema provinciale”, con relativi recapiti telefonici.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2010 alle 15:33 sul giornale del 31 dicembre 2010 - 540 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, provincia di macerata, musei, periodico, barocco, musei per musei