13 gennaio 2011


...

Giovedì 13 gennaio il Parco Nazionale dei Monti Sibillini procederà al rilascio in natura di quattro esemplari di Cervo, operazione prevista dal Progetto Life per la conservazione dei grandi carnivori (Life Ex-Tra) che ha, tra i vari obiettivi, anche quello di consolidare la colonia di questa bellissima specie tornata a popolare i boschi dei Sibillini dal 2005 grazie ad un altro progetto di reintroduzione realizzato dal Parco.



...

La Provincia di Macerata ha emanato un bando per il conseguimento dell’ abilitazione alle professioni turistiche. Esso è rivolto a coloro che intendono esercitare professioni di guida turistica, accompagnatore turistico, guida naturalistica o ambientale escursionistica, tecnico di comunicazione e marketing turistico.


...

L’Università di Camerino, nell’ambito delle attività di orientamento pre universitario, il 27 e 28 gennaio prossimi organizza l’ottava edizione di “Porte Aperte in Unicam - Viaggio nelle professioni ... e non solo”. La scadenza per le adesioni, da parte delle scuole e dei singoli studenti, è fissata al 14 gennaio 2011.


...

Fare un’esperienza formativa con tirocini della durata di tre oppure cinque mesi nelle sedi dell’Unione europea, in particolare negli uffici delle Commissione a Bruxelles, ricevendo anche una borsa di studio di mille euro mensili. E’ l’opportunità che si presenta a giovani neo laureati che possiedano un’ottima conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese e tedesco.



12 gennaio 2011

...

Il territorio di San Severino Marche torna ad essere, ancora una volta, protagonista in tv. Giovedì prossimo (13 gennaio) alle 20,30, e poi in replica martedì 18 (ore 00,15) e mercoledì 19 gennaio (ore 13,30), il programma “Artemide” presenterà su Tv Centro Marche i suggestivi panorami di Elcito e del monte Pereta, dove verrà simulata una battuta di caccia alla starna.


...

La sala del Consiglio del Municipio settempedano ha ospitato un incontro istituzionale fra il Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Severino Marche e quello della cittadina di Montefalco, la “ringhiera dell’Umbria”, celebre per gli affreschi delle sue chiese e la produzione del Sagrantino.


...

E’ un evento internazionale - il salone della moda “Pitti Immagine Uomo”, che rimarrà aperto fino a venerdì 14 alla Fortezza da Basso di Firenze -, ad anticipare solo di pochi giorni la chiusura ufficiale (prorogata al 16 gennaio) della mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche 1. San Severino e l’Alto Maceratese”, promossa dal Comune di San Severino Marche e curata da Vittorio Sgarbi.


...

Festa grande a Castel Santa Maria di Castelraimondo per il 100° compleanno di nonno Ernesto, che ha compiuto il secolo di vita, un traguardo invidiabile, un primato di longevità, che in pochi hanno la fortuna di poter raggiungere.



...

Da anni segnaliamo inutilmente il cattivo costume di appendere striscioni e bandiere su edifici pubblici e religiosi senza l’autorevole autorizzazione della Soprintendenza competente, come prevede il Codice Urbani.


...

Ufficializzati i collegi uninominali per le elezioni del Consiglio provinciale di Macerata previste per la prossima primavera. Il relativo decreto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, controfirmato dal Ministero dell’Interno, Roberto Maroni, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. In base ad esso, appena il Governo avrà fissato la data delle elezioni, prenderà avvio il procedimento elettorale e quindi anche la fase di presentazione delle candidature.


11 gennaio 2011

...

Il Comune di San Severino Marche, com’è ormai tradizione, ha deciso di salutare la chiusura del vecchio e l’arrivo del nuovo anno con una strenna molto particolare. Si tratta di una nuova pubblicazione amabilmente curata da Raoul Paciaroni, dal titolo “Curiosità storiche sanseverinati”, in cui sono stati raccolti alcuni scritti del noto storico apparsi in riviste specializzate, ma completamente sconosciuti ai più.


...

Il sindaco Dario Conti, a distanza di mesi dalla delibera del Consiglio Comunale del febbraio 2010 sulla conformità del tracciato della Pedemontana delle Marche con proposte di modifiche nel territorio del Comune di Camerino (tratto Fabriano-Muccia-Sfercia), chiede, non avendo più informazioni sul progetto, notizie sull'iter del tracciato e sulla prosecuzione dei lavori.


...

L’ufficio urbanistica della Provincia rende noto che sono a disposizione del pubblico per la consultazione presso la propria sede di Piediripa, via Velluti n. 41, gli elaborati costituenti la proposta di variante generale al vigente Piano regolatore del Comune di San Severino Marche ed il relativo rapporto ambientale.


...

Chi sale e chi scende. Sono stati resi noti oggi i dati di IPR Marketing, la società che ha stilato la classifica degli amministratori più amati per Il Sole 24 Ore. In testa, al 67% Matteo Renzi, con un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni, subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino. Tante le sorprese nelle Marche, ecco quali.


10 gennaio 2011

...

Vuoi per i tagli alla ricerca, vuoi per la caduta d’interesse di un ceto politico che trova difficoltà a coniugare verbi e che continua a confondere la cultura con l’informazione auto-referenziale, San Severino perde quest’anno un anello della sua celebre collana: Città di San Severino Marche. Infatti per la prima volta dopo trent’anni non è uscito, in un assordante silenzio, il prezioso volumetto di Raoul Paciaroni edito dall’Amministrazione comunale.


...

Ecco il posto giusto per vendere quello che non serve più, ma può aiutarci a mettere in tasca qualche soldo in più, o per risparmiare qualcosa acquistando l'oggetto dei nostri sogni usato, ma in buono stato. La bella notizia è che tutto questo da oggi possiamo farlo senza spostarci dal nostro giornale preferito.


8 gennaio 2011


...

Il primo decennio del XXI secolo è stato per Macerata all’insegna di Padre Matteo Ricci. Due anniversari, con relative celebrazioni, hanno infatti aperto e chiuso l’arco di questi dieci anni: nel 2001 ricorrevano i quattrocento anni dell'ingresso del missionario maceratese a Pechino (24 gennaio 1601) e nel 2010 si è celebrato il IV centenario della sua morte (11 maggio 1610).


7 gennaio 2011



...

Il Presepio Vivente delle Marche, rievocazione della natività curata dall’associazione Pro Castello di San Severino e giunta alla 52esima edizione, giovedì 6 gennaio tornerà ad animare il Castello a Monte con una novità del tutto eccezionale: la scena simbolica dell’Annunciazione sarà allestita all’interno del Duomo Antico che il Comune ha riaperto, nel corso dello scorso anno, dopo lunghi lavori di recupero e restauro durati più di vent’anni.


...

La crisi sta portando inevitabilmente ad un cambiamento di stile di vita, anche sotto l’aspetto dell’alimentazione, e al recupero dei cibi della tradizione da fare a casa (confetture, pasta all’uovo, pane, ecc.). Si sta ritornando al piacere per la caratteristica atmosfera dell’osteria.


...

Venticinque pecore uccise, quindici ferite e altre quaranta scomparse sono il bilancio ancora provvisorio di un nuovo attacco dei lupi avvenuto nella notte tra lunedì e martedì ai danni di un allevamento di Pievetorina. Ad annunciarlo è la Coldiretti Macerata dopo la denuncia di Mirco Angeli, titolare dell'azienda, che negli ultimi dodici mesi si è visto uccidere circa 150 animali e che vede ora a rischio la sua stessa attività.


...

Nel pomeriggio dell'Epifania, poco dopo le 17, la Befana si è calata dai 37 metri di altezza del Cassero, la torre cittadina, con una lunga corda, assistita dai Vigili del fuoco di Camerino, che hanno messo a disposizione anche un'autoscala.


...

Sogno di una notte d’estate di William Shakespeare messo in scena sulla traduzione di Patrizia Cavalli da Carlo Cecchi in veste di regista e interprete, sarà domenica 9 gennaio al Teatro Piermarini nella stagione realizzata dal Comune con l'AMAT in collaborazione con Ruvidoteatro e con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Venerdì 7 gennaio alle ore 17:00 si terrà nelle sale della Biblioteca Comunale di Sarnano lo spettacolo Libri Animati - Favole dal mondo, destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni, realizzato da Mattia Simoncelli e prodotto dall’associazione culturale Lughené.



5 gennaio 2011


...

Venti giovani attori, accompagnati dalla mano esperta e divertita del Maestro Carlo Cecchi, si cimentano in un “sogno”, in cui tutto diviene evanescente. Lo spettatore è trascinato in quella “notte di mezza estate”, fatta di equivoci e scambi amorosi che condurranno al lieto fine. In scena anche lo stesso Carlo Cecchi e il giovane Luca Marinelli, che abbiamo visto protagonista sul grande schermo ne La solitudine dei numeri primi con la regia di Saverio Costanzo.



...

L'Associazione Amici di Monte Sassotetto organizza per il 6 gennaio la Festa della Befana. Appuntamento nel pomeriggio a Sassotetto con la Befana che alle 17 nella sala ristorante dell'hotel Hermitage consegnerà gratuitamente la tradizionale calza con i dolci fino ad esaurimento delle abbondanti scorte.


...

Mercoledì 5 gennaio, a partire dalle ore 21,15, presso il teatro Feronia di San Severino Marche, il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani”, diretto dal maestro Vanni Belfiore, terrà il tradizionale Concerto dell’Epifania, promosso in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune.