20 gennaio 2011

...

“L’Assem Spa gode di ottima salute e si appresta ad affrontare le sfide del futuro con rinnovato spirito imprenditoriale. L’azienda non deve essere terreno di scontro per la campagna elettorale ma, anzi, va valorizzata perché è patrimonio di tutti. Gli attacchi? Solo menzogne che creano un danno di immagine e basta. Di certo il CdA continuerà a battersi perché i servizi pubblici continuino ad essere pubblici”.


...

Nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 gennaio scorsi, poco dopo la mezzanotte, alcuni testimoni hanno avvistato una luce rossastra illuminare la sommità del monte Mondubbio, ad est di Matelica. La luce appariva a terra, approssimativamente fra gli alberi e la prateria utilizzata come trampolino di lancio dagli appassionati di parapendio.


...

E’ sempre più difficile incontrare un pastore, soprattutto italiano e per di più in un piccolo centro, ma se ne può incontrare uno a cavallo di un poetico scooter che forse non conosce a memoria le gesta de “Il Guerrin Meschino” né “La Divina Commedia”: questi è Sante Luisini detto Santì.


...

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia in oltre mille comuni italiani, nel pomeriggio del 18 gennaio, si sono svolti, secondo le direttive del Ministero per i Beni e le Attività culturali, consigli comunali dedicati alla musica popolare ed amatoriale dal 1861 ad oggi. A Camerino, nella Sala Consiliare, il vicesindaco e assessore alla cultura Gianluca Pasqui, a nome dell'amministrazione, ha reso omaggio alle realtà musicali camerinesi.



...

Di nuovo in allerta la struttura della Provincia addetta alla “macchina” antineve. Le previsione meteorologiche, infatti annunciano per domani l’arrivo di una nuova perturbazione che si avvicina con “ingresso di aria fredda che porterà inizialmente pioggia e poi precipitazioni nevose inizialmente a quote superiori ai 900 metri e successivamente nella giornata di venerdì in graduale calo fino a raggiungere entro sabato aree basso collinari”.



19 gennaio 2011


...

Ancora una volta un team tutto settempedano, capitanato dall’ex campione italiano di regolarità Giampaolo Paciaroni, e con al fianco Gianluca Dialuce, si è aggiudicato, su Autobianchi A112 Abarth, l’ultima edizione della competizione riservata alle auto d’epoca denominata “240 minuti sotto le stelle”.


...

“La politica non può scendere a livelli così bassi. Delle infamanti accuse ricevute dall’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne - incentrate tutte su questioni personali, addirittura sulla sua attività lavorativa a servizio della comunità -, e dal consigliere Gilberto Chiodi, oltre che da altri membri della maggioranza, a questo punto dovrebbe occuparsi la magistratura. Personalmente sto preparando un esposto perché sia chiaro a tutti che un conto è la libertà di espressione, altro è l’insulto gratuito nei confronti di chiunque esso sia. Già nel corso dell’ultimo Consiglio comunale si era registrata una brutta pagina ma ora si è oltrepassato ogni limite. Forse si vuole imitare la politica nazionale ma il nostro modo di fare politica è altro. I cittadini ci chiedono qualcosa di molto diverso”.


...

E' stato firmato, martedì 18 gennaio, a Palazzo comunale Bongiovanni, un accordo tra il Comune di Camerino e la Scuola di Scienze Ambientali dell'Università di Camerino. A rappresentare amministrazione comunale ed ateneo rispettivamente l'assessore all'ambiente e alle attività produttive Sante Elisei e il prof Carlo Renieri.



18 gennaio 2011

...

Sugli interventi relativi alla vicenda contributi erogati dalla Comunità Montana di Camerino in aiuto alle famiglie e alle imprese che si trovavano in difficoltà economica, la PDL, dopo aver già fatto interpellanze regionali con l’allora consigliere Brini, a cui, dopo aver acquisito dalla Comunità Montana tutta la documentazione relativa al bando (onde verificarne la regolarità) e non aver riscontrato alcuna anomalìa, rispose l’allora assessore regionale agli EE. LL. Stefania Benatti.


...

Un interessante incontro si è svolto nella sede dell'Istituto Costanza da Varano di Camerino lunedì 17 gennaio: la giornalista Rai Maria Grazia Capulli, volto noto, come conduttrice e come inviata, del tg2, è stata accolta dal dirigente scolastico Giovanni Severini, dal sindaco di Camerino Dario Conti, dall'assessore all'istruzione Enrico Pupilli, da insegnanti ed allievi del triennio del Liceo classico.


...

Un anno ricco di iniziative e soddisfazioni è quello che l’Associazione Raffaello ha messo nel suo archivio. Nel 2010 l’Associazione ha permesso la prosecuzione e il potenziamento delle varie attività (musicoterapia, aiuti economici a famiglie disagiate, acquisto televisioni lcd…) al reparto Oncologico del Salesi di Ancona e nel mese di aprile la signora Nazzarena Barboni – presidente dell’Associazione che porta il nome del suo piccolo bambino scomparso prematuramente nel 2007 – ha permesso a tre famiglie di trascorrere quattro giorni nel parco giochi Disneyland di Parigi.


...

Dal primo gennaio 2011 ha detto addio alle buste di plastica, è infatti entrato in vigore il divieto di commercializzare i sacchetti di plastica non biodegradabili che rappresentano una delle più insidiose forme d'inquinamento del pianeta.




...

La sala del Cine teatro Italia di Macerata si è dotata di un sistema all’avanguardia per la ricezione satellitare di spettacoli. Da Macerata si potrà così assistere ad opere di rilievo nazionale ed internazione programmate in teatri di tutto il mondo, qualora siano presenti all’interno di un vasto catalogo comprendente cinema, teatro, opera lirica, balletto, concerti.


...

Tredici licei, undici istituti tecnici, quindici istituti professionali. Ognuno con più indirizzi e varie “opzioni”. E’ veramente ricca l’offerta formativa del sistema scolastico superiore in provincia di Macerata che si presenta a disposizione dei ragazzi che stanno frequentando la terza media. La scelta è spesso non facile, ma ognuno può trovare l’indirizzo più consono alle proprie attitudini.


17 gennaio 2011

...

Come il macellaio prepara per le nostre necessità alimentari i diversi tagli di carne dagli animali macellati, così il norcino è un macellaio specializzato nella preparazione e confezione dei prodotti del maiale. Nel suo mestiere sono necessarie la pulizia e la precisione.


...

Ecco i nuovi ticket "Sicura;-)mente". Si tratta di un progetto per la prevenzione dei pericoli della notte attivo dal 2006 grazie all'iniziativa e alla collaborazione della Provincia di Macerata, della Prefettura di Macerata e del progetto Stammibene (A.S.U.R. Marche Z.T. 9 - Macerata - ).




15 gennaio 2011



...

Un “grazie sincero” alla signora Fiorella Tombolini, presidente dell’omonimo gruppo industriale, per il successo dell’incontro tenutosi al salone internazionale della moda Pitti Immagine Uomo di Firenze, alla presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, è stato espresso dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, che ha manifestato anche grande apprezzamento per i contenuti della conferenza dal titolo: “Nuovo rapporto tra committenza ed arte. Ruolo dei marchigiani nella committenza dal Seicento ad oggi”, ospitata presso lo stand allestito dall’industria di Urbisaglia presso la Fortezza da Basso.


...

Il sindaco Dario Conti, lancia la proposta, ad inizio 2011, di un tavolo di consultazione e confronto che coinvolga tutte le istituzioni della città ovvero una conferenza delle istituzioni. Un invito quindi ad aderire all’ iniziativa è quello espresso dal primo cittadino nella lettera inviata all’arcivescovo di Camerino e San Severino Marche Brugnaro, al rettore dell’ateneo camerte Esposito, al presidente del Tribunale di Camerino Fusaro, al presidente della Comunità Montana di Camerino Scaficchia, al presidente della società Contram Belardinelli.



14 gennaio 2011

...

Castelraimondo città dell'Infiorata. Sarà questo il nuovo pannello da aggiungere alla cartellonistica all'ingresso del centro abitato, a segnalare la manifestazione che ogni anno in occasione del Corpus Domini, trasforma Corso Italia in un immenso tappeto fiorito di oltre mille metri quadrati, come tratto distintivo dell'identità socio-culturale del paese. Se ne è parlato mercoledì a Roma, nel corso dell'assemblea dell'associazione nazionale Città dell'Infiorata, a cui di recente ha aderito il Comune.


...

Riparte la collaborazione tra l'Università di Macerata e Musicultura: gli studenti dell’Ateneo interessati a vivere in prima persona l’esperienza e le emozioni dell’edizione 2011 del Festival possono farsi avanti. Il primo passo è l’invio dell’adesione all’indirizzo e-mail orientamento.attivitaculturali@unimc.it entro il 24 gennaio.


...

Ha avuto successo l’iniziativa della Provincia di cedere gratuitamente a scuole ed associazioni no-profit le attrezzature informatiche non più in uso nei vari uffici dell’Amministrazione. Per soddisfare le richieste (13 scuole e 46 associazioni), risultate superiori alle possibilità di offerta, è stato necessario procedere al sorteggio, pur tenendo presente dei criteri stabilità dal bando dell’ottobre scorso.


13 gennaio 2011


...

Giovedì 13 gennaio il Parco Nazionale dei Monti Sibillini procederà al rilascio in natura di quattro esemplari di Cervo, operazione prevista dal Progetto Life per la conservazione dei grandi carnivori (Life Ex-Tra) che ha, tra i vari obiettivi, anche quello di consolidare la colonia di questa bellissima specie tornata a popolare i boschi dei Sibillini dal 2005 grazie ad un altro progetto di reintroduzione realizzato dal Parco.



...

La Provincia di Macerata ha emanato un bando per il conseguimento dell’ abilitazione alle professioni turistiche. Esso è rivolto a coloro che intendono esercitare professioni di guida turistica, accompagnatore turistico, guida naturalistica o ambientale escursionistica, tecnico di comunicazione e marketing turistico.