25 gennaio 2011


...

Sussistono fondati motivi di preoccupazione rispetto al completamento del disegno infrastrutturale noto come “Quadrilatero di penetrazione interna Marche-Umbria”, in particolare per quel che riguarda l’asse trasversale di collegamento tra SS77 e SS76 denominato Pedemontana.


...

Venerdì 28 gennaio, alle ore 21,00, presso l'Ente Fiera di Civitanova Marche si terrà il quarto dei cinque incontri pubblici promossi dal Partito Democratico della provincia di Macerata in collaborazione con il Gruppo Consiliare PD della Regione Marche, con lo scopo di offrire ai cittadini occasioni di informazione e confronto su ciascuno degli argomenti trattati.


...

Grande festa per i due centenari Gioconda Ciccolessi (17 gennaio 1911) ed Ernesto Sabbatini (12 gennaio 1911), a cui come da tradizione, l'amministrazione comunale ha reso omaggio con un piccolo dono da parte di tutta la comunità, per festeggiare i due nonnini, nel corso della loro festa, domenica scorsa insieme ai familiari ed agli amici.


...

La Penultima cena. Monologo storico-comico-gastronomico. Paolo Cevoli, al suo quarto spettacolo teatrale, dopo le commedie "Motonave Cenerentola", "Ah, che bel vivere!" e "Disco Paradise 77" qui lo vediamo nei panni del cuoco romano Paulus Simplicius Marone. Saltando di palo in frasca e da un fornello all'altro parla di cucina, di religione, di amore, di politica. Una performance teatrale ben oltre le apparizioni cabarettistiche televisive.



...

“Per fare notizia, per apparire sui giornali, per perpetrare la politica del lamento si infanga il lavoro quotidiano e non certo agevole dei nostri operatori ecologici che per anni e anni, cominciando a lavorare in orari impossibili e in tutte le condizioni climatiche, hanno tenuto San Severino pulita come uno specchio”.



...

Il sindaco Dario Conti in una lettera ai parlamentari marchigiani scrive a proposito della proposta di legge dell’on. Rita Bernardini che estende la prerogativa di sindacato ispettivo nelle carceri anche ai sindaci e ai presidenti di provincia (nel cui territorio sono situate le carceri) chiedendo di sostenere tale proposta di legge.


...

“L’amministrazione comunale - dice l'assessore all'ambiente Sante Elisei - non vuole addebitare le colpe di chi non pratica correttamente la raccolta differenziata ai cittadini virtuosi che da tempo si impegnano. Per questo chiediamo responsabilità condivisa a tutta la cittadinanza nell’eseguire regolarmente la gestione dei rifiuti”.


24 gennaio 2011

...

Una barriera idraulica mobile costituita da uno speciale materiale assorbente è stata posizionata nel primo pomeriggio di oggi sul fiume Chienti a cura della Protezione civile e dei Vigili del fuoco all’altezza del ponte nei pressi dello svincolo di Pollenza della superstrada. Servirà a bloccare le chiazze di Btz, l’olio combustibile che giovedì scorso, a seguito di uno sversamento nel collettore fognario delle acque reflue, ha intasato le vasche di decantazione e l’impianto di filtrazione e di sollevamento del Comune di Tolentino, tracimando poi in parte nel fiume.


22 gennaio 2011

...

Le scuole di Camerino resteranno chiuse, causa neve, sabato 22 gennaio. Il sindaco Dario Conti ha emesso un'ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Camerino (con esclusione degli Istituti universitari) a causa della forte nevicata che sta rendendo sempre più difficoltosa la circolazione stradale.



...

E’ “tagliata in due” dal maltempo la provincia di Macerata; neve nell’entroterra e pioggia nelle zone basso collinari e di pianura verso la costa. La neve, che oltre i 900 metri era iniziata a cadere nella notte di mercoledì, è ora presente fino a 400 metri di altitudine, con spessori del manto nevoso che variano dai 5 ai 30 centimetri.



...

Il settore viabilità della Provincia di Macerata ha predisposto un progetto per realizzare opera di manutenzione straordinaria del ponte delle vecchia strada statale 77 (ora provincializzata) a Belforte del Chienti, Il ponte, che attraversa Rio S. Chiara, in prossimità dello svincolo della superstrada Val di Chienti è lungo circa 60 metri con una struttura in muratura a tre campate.


...

L’inaudito attacco ai diritti dei lavoratori avanzato dalla Fiat di Marchionne e l’esito del referendum che, nonostante la risicata vittoria dei Si vede, nei fatti, uno straordinario risultato politico conseguito grazia alla battaglia della FIOM-CGIL, oltre ad avere lo scopo di annullare radicalmente la voce dei lavoratori in una fase di acuta crisi economica, ha lo scopo di modificare in maniera irreversibile le relazioni industriali e quindi produttive nel nostro paese.


21 gennaio 2011

...

Si chiama “San Severino Marche Walking” ed è la nuova proposta, rivolta in particolare agli appassionati di trekking urbano, pensata dall’ufficio turismo del Comune di San Severino, in collaborazione con la Pro Loco. Due gli itinerari scelti che sono presentati in una mappa turistica e che sono chiaramente tracciati, con tanto di apposite indicazioni stradali: “San Severino passo dopo passo” e “Sant’Eustachio nella Valle dei Grilli”.


...

Il Comune di San Severino Marche, proseguendo nel progetto di mobilità urbana che punta a migliorare la sicurezza stradale dei percorsi pedonali e ciclabili, ha avviato un nuovo cantiere nella zona di viale Mazzini dove presto verrà realizzata una rotatoria provvisoria per facilitare la circolazione verso il rione San Michele e la zona del cimitero.


...

Come da previsione è iniziato a nevicare nelle zone più altre del Maceratese. Dalle 6 di giovedì mattina sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale dell’Amministrazione provinciale lungo le strade montane e di alta collina.




...

Nato negli anni Novanta ed ampliato nel corso dell’ultimo decennio come festival teatrale estivo, “EstEuropaOvest” ripropone anche in questi primi mesi del 2011 una sessione invernale che coinvolge – dal 22 gennaio al 16 marzo – i teatri di Loro Piceno, Montecosaro e Potenza Picena. La rassegna, che si avvale del patrocinio della Provincia di Macerata, comprende in tutto sette spettacoli dedicati alla musica e alla prosa, con protagonisti di primo piano.


20 gennaio 2011

...

“L’Assem Spa gode di ottima salute e si appresta ad affrontare le sfide del futuro con rinnovato spirito imprenditoriale. L’azienda non deve essere terreno di scontro per la campagna elettorale ma, anzi, va valorizzata perché è patrimonio di tutti. Gli attacchi? Solo menzogne che creano un danno di immagine e basta. Di certo il CdA continuerà a battersi perché i servizi pubblici continuino ad essere pubblici”.


...

Nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 gennaio scorsi, poco dopo la mezzanotte, alcuni testimoni hanno avvistato una luce rossastra illuminare la sommità del monte Mondubbio, ad est di Matelica. La luce appariva a terra, approssimativamente fra gli alberi e la prateria utilizzata come trampolino di lancio dagli appassionati di parapendio.


...

E’ sempre più difficile incontrare un pastore, soprattutto italiano e per di più in un piccolo centro, ma se ne può incontrare uno a cavallo di un poetico scooter che forse non conosce a memoria le gesta de “Il Guerrin Meschino” né “La Divina Commedia”: questi è Sante Luisini detto Santì.


...

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia in oltre mille comuni italiani, nel pomeriggio del 18 gennaio, si sono svolti, secondo le direttive del Ministero per i Beni e le Attività culturali, consigli comunali dedicati alla musica popolare ed amatoriale dal 1861 ad oggi. A Camerino, nella Sala Consiliare, il vicesindaco e assessore alla cultura Gianluca Pasqui, a nome dell'amministrazione, ha reso omaggio alle realtà musicali camerinesi.



...

Di nuovo in allerta la struttura della Provincia addetta alla “macchina” antineve. Le previsione meteorologiche, infatti annunciano per domani l’arrivo di una nuova perturbazione che si avvicina con “ingresso di aria fredda che porterà inizialmente pioggia e poi precipitazioni nevose inizialmente a quote superiori ai 900 metri e successivamente nella giornata di venerdì in graduale calo fino a raggiungere entro sabato aree basso collinari”.



19 gennaio 2011


...

Ancora una volta un team tutto settempedano, capitanato dall’ex campione italiano di regolarità Giampaolo Paciaroni, e con al fianco Gianluca Dialuce, si è aggiudicato, su Autobianchi A112 Abarth, l’ultima edizione della competizione riservata alle auto d’epoca denominata “240 minuti sotto le stelle”.


...

“La politica non può scendere a livelli così bassi. Delle infamanti accuse ricevute dall’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne - incentrate tutte su questioni personali, addirittura sulla sua attività lavorativa a servizio della comunità -, e dal consigliere Gilberto Chiodi, oltre che da altri membri della maggioranza, a questo punto dovrebbe occuparsi la magistratura. Personalmente sto preparando un esposto perché sia chiaro a tutti che un conto è la libertà di espressione, altro è l’insulto gratuito nei confronti di chiunque esso sia. Già nel corso dell’ultimo Consiglio comunale si era registrata una brutta pagina ma ora si è oltrepassato ogni limite. Forse si vuole imitare la politica nazionale ma il nostro modo di fare politica è altro. I cittadini ci chiedono qualcosa di molto diverso”.


...

E' stato firmato, martedì 18 gennaio, a Palazzo comunale Bongiovanni, un accordo tra il Comune di Camerino e la Scuola di Scienze Ambientali dell'Università di Camerino. A rappresentare amministrazione comunale ed ateneo rispettivamente l'assessore all'ambiente e alle attività produttive Sante Elisei e il prof Carlo Renieri.



18 gennaio 2011

...

Sugli interventi relativi alla vicenda contributi erogati dalla Comunità Montana di Camerino in aiuto alle famiglie e alle imprese che si trovavano in difficoltà economica, la PDL, dopo aver già fatto interpellanze regionali con l’allora consigliere Brini, a cui, dopo aver acquisito dalla Comunità Montana tutta la documentazione relativa al bando (onde verificarne la regolarità) e non aver riscontrato alcuna anomalìa, rispose l’allora assessore regionale agli EE. LL. Stefania Benatti.