29 gennaio 2011

...

Un atto mafioso. Non necessità altro commento l'atto di intimidazione di cui sono stati fatti oggetto il Presidente del Parco Nazionale dei Sibillini Massimo Marcaccio e il Sindaco di Visso Giancarlo Rosi, verso i quali esprimo la solidarietà personale e del Gruppo dei Verdi dell'Assemblea Legislativa delle Marche.


...

“E pensare che c’era il pensiero” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per la regia di Emanuele Giordano, sarà di scena sabato 29 gennaio, a partire dalle 21,15, al teatro Feronia di San Severino Marche nell’ambito della stagione di prosa promossa dal Comune. Sul palco una straordinaria Maddalena Crippa sarà accompagnata dalle coriste Chiara Calderale, Miriam Longo e Valeria Svizzeri mentre le musiche e gli arrangiamenti saranno affidati a Massimiliano Gagliardi. Il coordinamento musicale è di Arturo Annechino.



...

Sono stati 900 gli studenti delle scuole superiori provenienti da tutta la Regione Marche, che hanno partecipato con entusiasmo all’ottava edizione di “Porte Aperte in Unicam”, la due giorni dedicata all’orientamento conclusasi oggi 28 gennaio a Camerino.


28 gennaio 2011

...

Ad un anno dalla prima visita, mercoledì 26 gennaio le telecamere di 'Striscia la Notizia' hanno trasmesso un nuovo servizio sul 'lager' di carcasse animali lasciate marcire a terra, pecore in condizioni penose e cani legati abbandonati a se stessi senza acqua nè cibo. Questo lo scenario apparso su canale 5 della stalla, nella quale si trovano anche altri animali feriti e maltrattati, situata ad Ussita.


...

La verità è sinfonica fu il titolo scelto dal teologo Hans Urs von Balthasar per una delle sue opere e ciò non desta meraviglia se ricordiamo che – per usare le parole di san Francesco d’Assisi – il Signore è «Trinità perfetta e semplice unità». Tuttavia bisogna considerare che la creazione è ferita dal peccato a motivo di quell’atto compiuto su istigazione di colui che è per antonomasia il divisore; in questo modo ci si ritrova, per dirla con un’espressione attuale, in un mondo in frantumi dove si assolutizza il particolare.


...

L'amministrazione comunale ha celebrato insieme agli studenti delle scuole superiori di Camerino il Giorno della Memoria al cinema teatro Ugo Betti: una riflessione sul tema della Shoah con la proiezione del film "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman, storia drammatica e poetica.


...

Profondo cordoglio è stato espresso dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, e dall’Amministrazione comunale settempedana per la scomparsa dello storico dell’arte Pietro Zampetti, figura molto legata al Premio Salimbeni e membro della commissione giudicatrice dell’ambìto riconoscimento che viene assegnato a studiosi italiani e stranieri per i lavori compiuti su figure, monumenti, opere e fenomeni artistici del nostro Paese


...

All’Università di Camerino il connubio università e impresa non solo funziona, ma produce eccellenti risultati. Nel corso del convegno “Ricerca + Innovazione = Belumbury Dany”, che si terrà il prossimo 4 febbraio a Camerino, sarà infatti presentata anche ad Unicam la vettura Belumbury Dany, una nuova citycar elettrica e termica che si propone di qualificarsi sul mercato come modello tecnologico per la mobilità sostenibile.


...

Molto l’interesse e la curiosità dei partecipanti al primo corso per ecovolontari, che si è svolto mercoledì 26 gennaio, nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni.



...

Il sindaco Dario Conti in una lettera al ministro della giustizia Angelino Alfano segnala la gravissima situazione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Camerino che, dopo il pensionamento dell’unico giudice titolare (sebbene l’organico prevedesse quattro unità), è privo di magistrati da oltre un anno ed è retto dal Giudice di Pace di San Severino Marche, nominato reggente nonostante avesse raggiunto i limiti di servizio.


...

Le recenti abbondanti nevicate in montagna hanno favorito le località sciistiche del maceratese che vedono la possibilità di entrare nel vivo della stagione sciistica, nonostante il ritardo con cui la stagione invernale è partita a causa fino ad oggi della mancanza di neve o del maltempo nei fine settimana.


27 gennaio 2011

...

Si intitola La penultima cena ed è un “monologo storico-comico-gastronomico”. A portarlo in scena sabato 29 gennaio al Teatro Piermarini nella stagione realizzata da Comune e Amat in collaborazione con Ruvidoteatro e con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e Regione Marche è il cabarettista romagnolo Paolo Cevoli per la regia Daniele Sala.


...

Pannelli solari, impianti a biomasse e caldaie a condensazione al posto delle vecchie centrali termiche. E’ questa la scelta “ecologista”, ma che porterà anche un importante vantaggio economico, che ha fatto il Comune di San Severino Marche per alcuni edifici pubblici. Fino ad oggi gli interventi hanno interessato gli spogliatoi del campo sportivo “Soverchia”, la scuola materna ed elementare della frazione di Cesolo, l’asilo nido e la scuola materna di via Talpa.


...

Giovedì 27 gennaio nell’ambito della celebrazioni per la Giornata della Memoria che verranno ospitate presso la Prefettura di Macerata, il settempedano Umberto Ferroni, presidente della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, riceverà la Medaglia d’Onore assegnatagli dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.


...

L’Università di Camerino, nell’ambito delle attività di orientamento pre-universitario, propone per il 27 e 28 gennaio prossimi l’ottava edizione di “Porte Aperte in Unicam - Viaggio nelle professioni ... e non solo”, l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori organizzata nell’ambito delle attività di orientamento pre-universitario, con lo scopo di fornire agli studenti informazioni utili per la scelta del corso di studi più adatto ai propri obiettivi e alle proprie capacità.


...

Lungo il fiume Chienti, da Tolentino fino alla foce, sono “sospesi il prelievo, la captazione e l’attingimento di acqua superficiale, sia del fiume stesso che delle sue derivazioni, per gli usi domestico, agricolo, igienico–sanitario, potabile ed in tutti quegli usi industriali in cui per i lavoratori e/o altri potenziali recettori umani vi sia rischio di ingestione, inalazione, contatto dermico anche accidentale con le acque contaminate”.


...

Sono state depositate nella segretaria della quinta sezione del Consiglio di Stato le motivazioni della sentenza con cui il 30 novembre scorso, pur accogliendo il ricorso per “opposizione di terzo” presentato dagli ex consiglieri provinciali Erminio Marinelli e Massimo Pizzichini, è stato nel merito riconfermato l’annullamento delle elezioni del 2009, così come altri magistrati della stessa sezione avevano sentenziato il 4 giugno 2010. Si è trattato di una sentenza scaturita da due contestuali fasi del giudizio: quelle che in termini giuridici sono chiamante – e come tali vengono citate anche nella sentenza – la fase “rescindente” e la fase “rescissoria”.


26 gennaio 2011

...

L'amministrazione comunale propone una riflessione sul tema della Shoah agli studenti delle scuole superiori di Camerino nel Giorno della Memoria. Studenti, amministratori, insegnanti, rappresentanti dell'Anpi si danno appuntamento al cinema teatro Ugo Betti, alle ore 11, per la proiezione del film "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman, storia drammatica e poetica.


...

Avviato dalla Provincia di Macerata il primo corso di formazione per “Selecacciatore”. Si tratta di una figura prevista dal regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati (cinghiali ed altri animali selvatici).



...

A Castelraimondo, Mostra dal titolo: “Andiamo Via”, presso il locale ex Arredamenti Bottacchiari, Corso Italia (Piazza Dante). La mostra sarà aperta dal 25 Gennaio al 6 Febbraio 2011, dalle ore 16,00 alle 19,00.


...

Gli alunni delle seconde classi della Scuola Media "G.Boccati" di Camerino, accompagnati dalle insegnanti, sono stati accolti, nella giornata di lunedì 24 gennaio, a Palazzo comunale Bongiovannni dal sindaco Dario Conti, dall'assessore all'istruzione Enrico Pupilli e dall'assessore all'ambiente Sante Elisei.


...

Prenderà il via il prossimo giovedì 27 gennaio presso la sede dell’INRCA di Ancona, la terza edizione del master Unicam di primo livello in “Clinical and epidemiological research coordinator” e “Infermiere di ricerca”, attivato dalla Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute dell’Università di Camerino in collaborazione con l’Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani – Istituto a Carattere Scientifico (INRCA-IRCCS).


...

Si è tenuto martedì 25 gennaio, presso la sala conferenze della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, l’incontro tra Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura e i rettori delle Università di Camerino e Macerata, Fulvio Esposito e Luigi Lacchè, per il rinnovo della convenzione che lega il festival popolare e d’autore ai due atenei.


25 gennaio 2011


...

Sussistono fondati motivi di preoccupazione rispetto al completamento del disegno infrastrutturale noto come “Quadrilatero di penetrazione interna Marche-Umbria”, in particolare per quel che riguarda l’asse trasversale di collegamento tra SS77 e SS76 denominato Pedemontana.


...

Venerdì 28 gennaio, alle ore 21,00, presso l'Ente Fiera di Civitanova Marche si terrà il quarto dei cinque incontri pubblici promossi dal Partito Democratico della provincia di Macerata in collaborazione con il Gruppo Consiliare PD della Regione Marche, con lo scopo di offrire ai cittadini occasioni di informazione e confronto su ciascuno degli argomenti trattati.


...

Grande festa per i due centenari Gioconda Ciccolessi (17 gennaio 1911) ed Ernesto Sabbatini (12 gennaio 1911), a cui come da tradizione, l'amministrazione comunale ha reso omaggio con un piccolo dono da parte di tutta la comunità, per festeggiare i due nonnini, nel corso della loro festa, domenica scorsa insieme ai familiari ed agli amici.


...

La Penultima cena. Monologo storico-comico-gastronomico. Paolo Cevoli, al suo quarto spettacolo teatrale, dopo le commedie "Motonave Cenerentola", "Ah, che bel vivere!" e "Disco Paradise 77" qui lo vediamo nei panni del cuoco romano Paulus Simplicius Marone. Saltando di palo in frasca e da un fornello all'altro parla di cucina, di religione, di amore, di politica. Una performance teatrale ben oltre le apparizioni cabarettistiche televisive.



...

“Per fare notizia, per apparire sui giornali, per perpetrare la politica del lamento si infanga il lavoro quotidiano e non certo agevole dei nostri operatori ecologici che per anni e anni, cominciando a lavorare in orari impossibili e in tutte le condizioni climatiche, hanno tenuto San Severino pulita come uno specchio”.



...

Il sindaco Dario Conti in una lettera ai parlamentari marchigiani scrive a proposito della proposta di legge dell’on. Rita Bernardini che estende la prerogativa di sindacato ispettivo nelle carceri anche ai sindaci e ai presidenti di provincia (nel cui territorio sono situate le carceri) chiedendo di sostenere tale proposta di legge.


...

“L’amministrazione comunale - dice l'assessore all'ambiente Sante Elisei - non vuole addebitare le colpe di chi non pratica correttamente la raccolta differenziata ai cittadini virtuosi che da tempo si impegnano. Per questo chiediamo responsabilità condivisa a tutta la cittadinanza nell’eseguire regolarmente la gestione dei rifiuti”.