24 febbraio 2011

...

E’ in programma per giovedì 24 febbraio 2011, con inizio alle ore 10.00 presso la Sala Convegni dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto, la cerimonia di inaugurazione della 10a edizione del Master universitario di II livello in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”. Il corso è organizzato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino.



...

E’ ferma volontà amministrativa dell’attuale gestione commissariale della Provincia di Macerata fare tutto ciò che è possibile affinché i lavori di costruzione del Campus scolastico di Camerino possano riprendere al più presto. Lo ha detto lo stesso Commissario Sandro Calvosa durante un incontro con i tecnici del settore patrimonio ed edilizia scolastica.



...

Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche finanziato dal MIUR, la sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam sta attivamente procedendo nella organizzazione di nuove attività e manifestazioni. Dopo una serie di attività sperimentali e dimostrative svolte da ottobre a dicembre in molte scuole superiori delle Marche, prende il via la seconda fase del progetto che prevede di “portare le scuole in UNICAM”.


23 febbraio 2011

...

La legalità è un elemento indispensabile per assicurare una pacifica convivenza civile in una società. Con questo presupposto l’Associazione culturale “I Borghi” di San Severino Marche avvia una riflessione aperta a tutta la cittadinanza e allargata ai Sindaci dei Comuni limitrofi e alle loro forze di Polizia locali: sabato 26 febbraio 2011 alla sala Italia (ex Cinema Italia) di San Severino Marche, alle 17,30 si terrà l’incontro su “Convivenza civile, legalità e sicurezza”.


...

“L’Università che vorremmo otto Tesi per cambiare” è il tema che sarà sviluppato nel corso delle due giornate di studio in programma a Camerino, nella Sala della Muta di Palazzo Ducale, per il 24 e il 25 febbraio 2011. Il convegno si propone di far emergere un modello di sistema universitario che risponda ad alcune necessità centrali della società con le quali ci si dovrà misurare nel processo di attuazione delle nuove normative, un modello che rappresenti una possibile alternativa complessiva nell’ipotesi di una diversa visione politica dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica.


...

Venerdì 25 febbraio la danza spettacolare fa tappa con Rhyth.mix al Teatro Marchetti di Camerino nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Camerino e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

Il “DOVE COMINCIA IL SOLE TOUR”, dopo l'esordio di Senigallia, arriva il 9 marzo a Civitanova Marche. Il tour, prodotto e organizzato da Franco Cusolito per Cose di Musica, vedrà sul palco una formazione composita: Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alla chitarra, Red Canzian al basso, a cui si aggiungono Steve Ferrone alla batteria, Danilo Ballo alle seconde tastiere e Ludovico Vagnone alla seconda chitarra.


...

Cinquanta giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni residenti nei Comuni di Treia, Pollenza e Montecassiano inizieranno nei prossimi giorni un percorso formativo di un anno in tecniche di animazione sociale e per l’impiego nel volontariato all’interno delle case di riposo.




...

Raccolta porta a porta da record sotto il Cassero. I dati resi noti dal Cosmari parlano di una media annuale pari al 75,77 per cento, che rendono Castelraimondo uno dei primi comuni "ricicloni" in provincia per la raccolta differenziata, con un ottimo quarto posto.


22 febbraio 2011

...

Il 5 febbraio scorso nel Palazzetto polivalente de Le Calvie di Camerino si è disputata la Partita del Cuore - Triangolare tra la Nazionale All-Stars Camerino, la Nazionale Italiana Sindaci e la Nazionale Italiana Amici “Amici della TV”. L’incasso della partita è stato totalmente devoluto all’Associazione Raffaello di Camerino. Nazzarena Barboni, presidente dell’Associazione e madre di Raffaello, scomparso prematuramente nel maggio del 2007, ha così commentato l’evento.


...

Castelraimondo, porta fortuna ai giovani talenti che si esibiscono all'ombra del Cassero. Una serie di fortunate coincidenze, ripetute per diverse persone nel corso degli anni porta a pensare che l'aria "casserana" sia di buon auspicio per i giovani che desiderano un futuro ricco di soddisfazioni nel loro settore artistico.


...

Con riferimento alle ultime notizie apparse sulla stampa in merito all’accordo di programma siglato nel febbraio 2010 dagli atenei di Camerino e Macerata con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Provincia di Macerata, nonché alle ventilate ipotesi di fusione tra i due atenei, il Sindaco di Camerino fa presente di essere contrario a qualsiasi ipotesi di fusione e di aver promosso, unitamente ai Rettori, con il coinvolgimento dei sindaci di Macerata e di Matelica, nonché della Provincia di Macerata, la formulazione di un atto interpretativo dell’accordo di programma che possa migliorare il testo dell’accordo medesimo e salvaguardare il mantenimento e lo sviluppo dell’offerta formativa relativamente alle facoltà di Giurisprudenza e di Veterinaria dell’Università di Camerino.



21 febbraio 2011

...

Raphael Gualazzi vince Sanremo Giovani 2011 con la canzone "Follia d'amore". Il Leone d'Argento gli è stato assegnato all'unanimità dal televoto del pubblico, dall'orchestra di Sanremo e dal Golden Share delle radio di tutta Italia. Vince anche il prestigioso Premio della critica Mia Martini, assegnatogli dalla sala stampa del festival.


...

“Questo riconoscimento mi riempie di gioia e d’orgoglio”. Con queste parole l’attrice Pamela Villoresi ha ricevuto, dalle mani dell’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne, il premio alla carriera teatrale “Maschera d’Argento – Virgilio Puccitelli”, istituito dal Comune di San Severino Marche e giunto alla quinta edizione.


...

La scorsa estate ho trovato in un mercatino una lettera, per così dire storica, inviata il 2 aprile del 1928 dal Cardinale Gasparri al Podestà di Visso.



...

Rimane sopra quota 13mila il numero dei residenti nel Comune di San Severino Marche. Al 31 dicembre 2010, per l’esattezza, gli abitanti sono risultati essere 13.169, di cui 6.326 uomini. Più numerose le donne, ben 6.843, secondo i dati contenuti nell’Annuario statistico elaborato dall’ufficio Anagrafe del Comune.


19 febbraio 2011


...

“L’Aritmetica di Cupido” è il titolo dell’ultimo libro di Carlo Toffalori, dal 1989 docente di Logica Matematica presso l’Università di Camerino. Autore di vari manuali universitari e di articoli e libri di divulgazione della matematica, tra cui “Il matematico in giallo”, Carlo Toffalori dal 2005 è Presidente dell’Associazione Italiana di Logica e Applicazioni.



...

“L’opposizione rischia di scottarsi sull’argomento calore. Il Pdl sbaglia, e di grosso, attaccando l’Amministrazione sulla delibera con cui è stato rinnovato il servizio di gestione degli impianti attivi negli immobili di proprietà dell’ente”. Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, replica così al capogruppo azzurro, Gilberto Chiodi, che parla di una delibera sbagliata e poco conveniente.


...

Un musical per discutere sull’affettività. Viene presentato questo fine settimana (sabato 19 febbraio alle ore 21 e domenica 20 alle ore 17,30 e alle ore 21) alla sala Italia, lo spettacolo “Ti amo, sei perfetto, ma ora cambia”, promosso dall’Avulss con il patrocinio del Comune di San Severino Marche ed il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato. La rappresentazione, già vincitrice del premio come miglior musical “Off-Broadway”, viene portata in scena dall’associazione culturale “I Ciarlatani”. Protagonisti della stessa sono Alessandro Campone, Giuseppe Li Causi, Alina Mancuso e Silvia Santoro.


...

Si è svolta lo scorso 17 febbraio a Camerino, presso il Polo Informatico “Carla Lodivici”, la prima cerimonia di laurea per il conferimento della “Double Degree” da parte dell’Università di Camerino e della University of Applied Sciences in Svizzera. Presenti alla cerimonia il Prof. Fulvio Esposito, Rettore Unicam e il Prof. Knut Hinkelmann, Rettore dell’Ateneo svizzero.


...

La società Prometeo Spa ed il Comune di San Severino Marche informano i clienti che la scadenza delle fatture relative al servizio di erogazione dell’energia elettrica prevista per il 22 febbraio è stata prorogata al 4 marzo e che per i pagamenti effettuati entro la nuova data non saranno applicati gli interessi di mora.



...

Venerdì nel Palazzo del Governo si è tenuto un incontro per la presentazione del Rapporto Immigrazione 2010 ( dati consolidati dall’Istat al 2009) sulla presenza straniera nel territorio della provincia di Macerata. Il lavoro, realizzato in Cd rom è stato distribuito a tutti i partecipanti.


...

Grande appuntamento sabato 19 febbraio a San Ginesio. Alle 21.30 al teatro Leopardi, si esibirà Massimo Zamboni con il suo ultimo lavoro “azzurro sussurrato”, un tour musicale nei luoghi di culto, sia quelli sconsacrati che quelli aperti alle funzioni religiose.



18 febbraio 2011



...

Franco Branciaroli è protagonista del Don Chisciotte, capolavoro di Miguel de Cervantes, proposto nel cartellone realizzato da Comune e Amat in collaborazione con Ruvidoteatro e con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e Regione Marche al Teatro Piermarini lunedì 21 febbraio.