Il Commissario prefettizio, Sandro Calvosa, ha chiesto la proclamazione dello “stato di emergenza” per l’eccezionale ondata di maltempo che ha provocato esondazioni di fiumi con allagamenti diffusi, nonché numerosissime frane e smottamenti di terreno in tutte le zone medio-collinari e in tutta la zona costiera della provincia di Macerata.
Si intitola “Stop alla violenza sulle donne” l’articolo più cliccato e che ha avuto il maggior numero di commenti sul sito Radioattivi (www.radioattivi.mc.it), dedicato ai giovani della provincia.
Verrà inaugurata domenica 6 marzo, alle ore 18, la Mostra "Volti di donna" Disegni sui giornali di Marcello Gentili, nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovani."In occasione dell'inaugurazione - dice il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui - avremo il piacere di ascoltare letture dalla voce dell'attrice Maria Sole Cingolani e di ascoltare brani eseguiti da Alberto Napolioni".
E’ salito a 28 il numero delle famiglie, per un totale di circa 80 persone, che hanno abbandonare le loro abitazioni a causa degli allagamenti che si sono verificai nelle aree pianeggianti delle vallate del Chienti e del Potenza, tracimati in più punti a causa del maltempo e dell’eccezionale stato di piena dei corsi d’acqua. Ventidue i nuclei familiari evacuati nella zona di Sambucheto di Montecassiano, 2 a San Firmano di Montelupone, e a Trodica di Morrovalle e una famiglia di cinque perone a porto Recanati.
Sono molto ingenti i danni causati in tutto il territorio del Comune di San Severino Marche dalla violenta ondata di maltempo di queste ore. Le piogge hanno provocato, in particolare, allagamenti, frane e smottamenti sia nel centro storico che nelle frazioni, alcune delle quali distano diversi chilometri dal capoluogo.
Per la vastità del territorio interessato è una fase di emergenza che non si ricordava da molti anni. Il maltempo ha flagellato durante la notte l’intera provincia di Macerata ed anche in queste ore della mattinata sono numerosi gli interventi che vengono coordinati nella Sala operativa provinciale di protezione civile, aperta dalla 19,30 di ieri sera.
Gli Ecovolontari di Camerino e l'assessore all'ambiente Sante Elisei hanno visitato l'impianto del COSMARI in località Piane di Chienti di Tolentino. Il Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti della Provincia di Macerata, che conta, come soci, i 57 comuni della provincia, è il primo consorzio costituito e operativo nelle Marche nel quadro di attuazione del decreto Ronchi sullo smaltimento in sicurezza dei rifiuti.
“Chiediamo al Paese un nuovo Patto, un patto di fiducia, qualcosa che liberi l’Università da troppe infrastrutture, che non giovano alla qualità e allontanano dagli studenti e dagli studi. Speriamo che nell’applicazione della nuova legge, che ha tanti limiti, ma ha anche tante possibilità di innovazione, si scelga quella dell’innovazione, non quella della conservazione”.
All’alba di domenica prossima, 27 febbraio, con l’apertura ufficiale della stagione di pesca 2011, entrano in vigore lungo diversi corsi d’acqua del territorio maceratese le nuova zone di ripopolamento ittico a vocazione riproduttiva istituite dalla Provincia di Macerata.
Ci si aspettava un risultato clamoroso ed è arrivato. La tappa di San Severino Marche, in esclusiva regionale, del musical “Ti amo, sei perfetto, ma ora cambia” ha attirato più di 300 spettatori riempiendo la Sala Italia della cittadina maceratese in tutte e tre le recite previste nello scorso fine settimana.
dagli Organizzatori
La Provincia di Macerata, i Comuni, i Consorzi di tutela e le associazioni aderenti al progetto “…assaggi di Raci” hanno definito il calendario 2011 delle varie manifestazioni di promozione delle produzioni agroalimentari e delle tipicità del territorio. Diciotto eventi che coprono tutti i mesi, da marzo a dicembre.
Nessuna forza politica e sociale che vuole chiudere definitivamente con il Berlusconismo, sia a livello nazionale che locale, può permettersi di perdere altro tempo. Per riconquistare la fiducia dei cittadini, il centro sinistra deve essere capace di proporre una vera alternativa politica, economica e sociale in grado di risolvere, nel più breve tempo possibile, gli enormi problemi che ogni famiglia si trova a dover affrontare ogni giorno.
da Prc Provinciale Macerata
E’ in programma per giovedì 24 febbraio 2011, con inizio alle ore 10.00 presso la Sala Convegni dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto, la cerimonia di inaugurazione della 10a edizione del Master universitario di II livello in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”. Il corso è organizzato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino.
E’ ferma volontà amministrativa dell’attuale gestione commissariale della Provincia di Macerata fare tutto ciò che è possibile affinché i lavori di costruzione del Campus scolastico di Camerino possano riprendere al più presto. Lo ha detto lo stesso Commissario Sandro Calvosa durante un incontro con i tecnici del settore patrimonio ed edilizia scolastica.
Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche finanziato dal MIUR, la sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam sta attivamente procedendo nella organizzazione di nuove attività e manifestazioni. Dopo una serie di attività sperimentali e dimostrative svolte da ottobre a dicembre in molte scuole superiori delle Marche, prende il via la seconda fase del progetto che prevede di “portare le scuole in UNICAM”.