15 marzo 2011

...

Il Prof. Francesco Amenta, della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino, è stato nominato lo scorso 7 marzo Presidente del Consiglio di Amministrazione del C.I.R.M., il Centro Internazionale Radio Medico, per il triennio 2011-2013.


...

Il prossimo 18 marzo discussione di 5 tesi di dottorato in Scienze Chimiche alla Eurosuole SpA di Civitanova Marche Camerino, 14 marzo 2011 – Il connubio tra l’Università di Camerino e le imprese continua a produrre eccellenti risultati. Sono infatti numerosi i corsi di dottorato della School of Advanced Studies di Unicam che vengono co-finanziati da imprese sensibili alle sfide che il processo di innovazione scientifica e tecnologica impone.



...

E’ stato pubblicato il bando di gara per l’assegnazione di banner pubblicitari sul portale territoriale della provincia di Macerata e sul sito istituzione della Provincia. Con la pubblicazione del bando, da parte della Task – società che gestisce i siti internet delle pubbliche amministrazioni locali – trova così pratica attuazione la delibera adottata alcuni mesi da dal Commissario prefettizio, Sandro Calvosa, con la quale per la prima volta sono state introdotte “sponsorizzazioni” dei siti web provinciali.



...

Per le celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, la Prefettura di Macerata, raccogliendo con slancio l'invito del Presidente della Repubblica a dare risalto ad un evento di così straordinario rilievo per la nostra nazione, a partire dai mesi scorsi ha stimolato e coordinato, mediante la Conferenza Provinciale Permanente, la realizzazione di una nutrita serie di iniziative ideate e realizzate, in esemplare sinergia, da molte istituzioni pubbliche, enti locali e associazioni della provincia.



14 marzo 2011

...

Dopo un avvicinamento attraverso la Provincia di Macerata (passaggio a Tolentino e San Severino Marche e il GPM a Pietra Rossa nei pressi di Cingoli), con uno “sconfinamento” in Provincia di Ancona per attraversare Filottrano (TS), si affrontano 3 giri di un duro circuito che fa perno su Macerata. In particolare la salita finale (con tratti al 18%) viene affrontata così per 4 volte e l’accesso a Macerata avviene attraverso le dure rampe di Borgo San Giuliano (pendenze fino al 18%). L’arrivo è posto nel centro storico di Macerata, in Piazza della Libertà.



12 marzo 2011

...

Cassero e palazzo municipale illuminati in versione "tricolore" in questa settimana di festeggiamenti per il 150esimo dell'unità d'Italia. Il sindaco Luigi Bonifazi e l'amministrazione comunale hanno deciso di festeggiare l'importante ricorrenza con la Notte tricolore, voluta dal ministero per i beni e le attività culturali, che si terrà il prossimo 16 marzo nel cinema Manzoni.


...

Arte, cinema, musei virtuali, musica, animazioni sul tema del Risorgimento sono le proposte del ricco programma della Notte tricolore di Camerino, iniziativa promossa dal Comune di Camerino con la collaborazione di Art.com e Associazioni cittadine.


...

Il sindaco Dario Conti, in una lettera al dottor Marco Mancini, direttore sede INPDAP di Macerata, ha ufficializzato la richiesta dell’apertura di uno sportello INPDAP a Camerino, per due volte a settimana.



...

In una lettera al Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca il sindaco Dario Conti esprime la sua posizione riguardo la possibilità dell'accorpamento delle elezioni amministrative e dei referendum nella stessa giornata.



...

Tra i tanti lavori che in questi giorni il settore viabilità della Provincia sta effettuando lungo le strade danneggiate dal maltempo, una priorità è stata data al percorso della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che domenica e lunedì prossimo attraversa il territorio provinciale.


11 marzo 2011

...

Il Commissario prefettizio della Provincia, Sandro Calvosa, ha insediato giovedì mattina un nuovo “tavolo” tecnico che è stato istituito dal CUM il “Comitato per l’Università nelle Marche (Camerino e Macerata)” a cui spetta l’attuazione dell’Accordo di programma a suo tempo sottoscritto dall’Amministrazione provinciale e dalle Università di Macerata e Camerino con il Ministero dell’Istruzione, per la qualificazione e razionalizzazione dell’offerta formativa universitaria. Si tratta di un Gruppo di lavoro per la promozione congiunta della “Ricerca” anche internazionale.


9 marzo 2011

...

Arriva a San Severino il Campionato Italiano di tiro alla fune! L’appuntamento è fissato per domenica 20 marzo quando al Palasport “Ciarapica” si disputerà la seconda tappa, delle quattro in calendario(due volte a Fermo e poi a Napoli), del torneo tricolore indoor riservato alla categoria dei 680 KG. E’ questo il regalo che la Polisportiva Serralta ha voluto fare a tutti gli appassionati della disciplina ed in particolare alla propria squadra del “Il Giaguaro”, la formazione di tiro alla fune che fa parte del sodalizio gialloblù e che per la seconda stagione consecutiva si cimenterà a livello nazionale e che naturalmente prenderà parte anche alla gara di casa, dopo aver già esordito il giorno 6 in quel di Fermo dove la manifestazione ha preso ufficialmente il via.



...

Con Pinturas. Il Flamenco racconta Picasso della compagnia FlamenQueVive l’arte andalusa entra nei teatri di Matelica (venerdì 11 marzo, Teatro Piermarini ore 21,15), Urbania (sabato 12 marzo, Teatro Bramante, ore 21,15) e Osimo (domenica 13 marzo Teatro la Nuova Fenice ore 21,00). Gli appuntamenti sono inseriti nei cartelloni realizzati dai rispettivi Comuni e dall’Amat con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e Regione Marche.


...

Le 22 persone di Sambucheto evacuate nei giorni scorsi dalle loro abitazioni a causa degli allagamenti hanno potuto far ritorno a casa. E’ l’unica notizia positiva di oggi sul fronte delle conseguenze dell’eccezionale ondata di maltempo di inizio marzo in provincia di Macerata.


8 marzo 2011

...

Una sconfitta dopo l’altra per chi voleva Colmartino lottizzato. Dopo le torpide vicende societarie che hanno minato la struttura della società aggiudicatrice dell’opera, dopo la richiesta della Soprintendenza di ridurre di oltre il 70% il volume del progetto, dopo il NO alle opere di urbanizzazione espresso dal Consiglio dei Ministri, ora anche il mancato accoglimento della richiesta danni per diffamazione aggravata avanzata dalla Tesaut - società aggiudicatrice delle opere di urbanizzazione - contro il comitato del no alla lottizzazione.



...

Ci ritroviamo ancora a dover commentare l’ennesimo disastro alluvionale del nostro Bel Paese, ma stavolta a farne le spese è stata la nostra Regione che, per chi non lo sapesse, è a rischio di dissesto idrogeologico per il 99% del suo territorio, quindi fra le primissime in Italia.





...

In occasione dell’8 marzo ingresso libero per tutte le donne, dalle 9 alle 13, nei musei di San Severino Marche (museo archeologico “G. Moretti” a Castello al Monte e alla pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di via Salimbeni).


...

Un’altra strada provinciale è stata chiusa lunedì per le conseguenze del maltempo dei giorni scorsi. Si tratta delle Sp 502 “di Cingoli” nel tratto tra San Severino Marche e Serrapetrona, interrotta a causa di una grossa frana che questa mattina è scesa da monte al km 47+800 in prossimità delle frazione di Colleluce.


...

Le cronache locali, in questi giorni, s’interrogano sulle alleanze dei partiti in relazione alle elezioni provinciali di Macerata. Pare che l’UDC sia l’ago della bilancia di tutti e due gli schieramenti.


...

Finito lo stato di emergenza per l’eccezionale ondata di maltempo dei primi giorni di marzo, rimangono in corso gli interventi di pronto intervento per ripristinare le condizioni di normalità nelle zone allagate e lungo le numerose strade colpite da frane e smottamenti. Ieri, stante la giornata di sole, è cessata l’attività della Sala operativa provinciale di protezione civile, rimasta aperta ininterrottamente dalle 19 di martedì 1 marzo, grazie all’ausilio di numerosi volontari appartenenti a diverse associazioni di volontariato.


7 marzo 2011

...

Torna in palcoscenico la compagnia teatrale “Teatroclub Amedeo Gubinelli”di San Severino Marche. Domenica 13 marzo 2011 al Teatro Feronia con inizio alle ore 17.30 verrà riproposta alla cittadinanza, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, la commedia dialettale “Patre pe’ procura”, una delle più importanti scritte dall’indimenticato Don Amedeo Gubinelli.


...

Edizione straordinaria dell'Infiorata, domenica 13 marzo in occasione dell'arrivo della quinta tappa della Tirreno-Adriatico in Corso Italia, dopo 240 km di percorso con partenza da Chieti. Al centro di piazza Dante sarà realizzato un quadrifoglio di 10 metri per dieci, con il logo della corsa dei due mari, il monogramma dell'Infiorata, il simbolo dell'Unità d'Italia ed il logo scelto per celebrare i 700 anni dalla fondazione del paese.


...

Dopo l’ondata di maltempo di questi giorni prosegue la conta dei danni anche nel territorio del Comune di San Severino Marche dove l’altra mattina, intorno alle 6, a causa del cedimento di una scarpata di terra lungo la strada comunale che conduce in località Scaloni, due autovetture sono state investite da grosse querce cadute pesantemente a terra.


...

Sono al momento 190 le frane e gli smottamenti provocati dalle eccezionali avversità atmosferiche dei primi giorni di marzo lungo la rete stradale gestita dalla Provincia di Macerata. Si tratta di eventi calamitosi verificatisi lungo 71 strade provinciali, sparse su tutto il territorio, sia quello collinare, sia quello della zona costiera. Il danno complessivo è stato provvisoriamente stimato in 14 milioni di euro.