22 marzo 2011


...

Forum Politiche agricole Il Forum su: “Il territorio camerinese e la politica agricola comunitaria”, organizzato dall’amministrazione comunale (assessorato attività produttive) che si è svolto venerdì 18 marzo nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni, ha registrato notevole affluenza di pubblico.



...

Il nostro partito si differenzia per le azioni concrete che mette in atto. La forza dell’Italia dei valori non è solo quella delle idee e dei principi, ma della reale e quotidiana messa in opera dei valori ai quali ci ispiriamo e in cui crediamo fortemente.


...

Tornano a rianimarsi i sotterranei del Palazzo arcivescovile di Camerino, che per l’occasione sono stati dotati di un sistema montascale per garantire l’accesso alle persone diversamente abili.


...

Inizia martedì e si protrarrà sino al 25 marzo la visita che l’European Union Police Mission, nell’ambito della cooperazione internazionale tra Forze di Polizia, ha organizzato presso i Comandi dell’Arma nella Legione Carabinieri Marche da parte di tutti i comandanti direttori dei PSCCantoni di Polizia bosniaci.


...

L’Amministrazione della Provincia di Macerata, anche a nome dei Comuni che hanno ospitato le tappe ed il passaggio delle gara ciclistica Tirreno-Adriatico, ha rivolto un particolare ringraziamento al dirigente Alessandro Mecozzi ed a tutto il personale del settore viabilità per il lavoro svolto in preparazione e durante lo svolgimento delle corsa, che ha rappresentato un veicolo di promozione per tutto il territorio.


...

Martedì 22 marzo a mezzogiorno nella Sala “Giovannetti” di Palazzo degli Studi a Macerata sarà firmato il protocollo d’intesa fra la Provincia di Macerata e i Comuni che nel corso del 2011 ospiteranno l’organizzazione dei vari eventi di promozione delle eccellenze enogastronomiche e delle tipicità locali, inseriti nelle rete di “…assaggi di Raci”.


...

Prenditi cura di me scritto e diretto da Giampiero Rappa, vincitore del Premio Enrico Maria Salerno e interpretato, per la produzione Gloriababbi Teatro in collaborazione con Fattore K., dagli attori Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio, Gaetano Sciortino, Valentina Cenni, Ilaria Pardini e Valentina Chico, sarà in scena giovedì 24 marzo al Teatro Apollo di Mogliano e venerdì 25 al Teatro Feronia di San Severino Marche nelle stagioni realizzate dai rispetivi Comuni e dall’AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. F


21 marzo 2011

...

Il sogno dell'assessore Fabio Micozzi si è realizzato. Alla presenza dei suoi familiari è stata inaugurata ieri mattina la stele che ricorda i venti anni della visita del santo Padre Giovanni Paolo II avvenuta il 18 e 19 marzo del 1991, nello spazio verde all'angolo tra Corso Italia e via Roma.





19 marzo 2011


...

L’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia può anche essere occasione per approfondire studi e ricerche. Ne sa qualcosa l’architetto settempedano Debora Bravi, già autrice del volume edito dall’Amministrazione comunale “Lettura di una città attraverso la sua evoluzione urbana” che, per conto della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Ancona, sta “catalogando” le lapidi ed i monumenti risorgimentali presenti a San Severino Marche.



...

Grande soddisfazione per la Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino. Lo scorso 16 marzo, a Roma, nella stupenda cornice del Palazzo Spagna l’Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, Francisco Vázquez y Vázquez, ha presentato il libro “Il controllo di legittimità costituzionale e comunitaria come tecnica di difesa.





...

La Provincia di Macerata ha aderito a Tipicità, festival dei prodotti tipici delle Marche che quest’anno taglia il traguardo della 19^ edizione. L'appuntamento con le eccellenze enogastronomiche marchigiane è in programma da sabato 19, a lunedì 21 marzo alla fiera di Fermo.


...

L’entroterra collinare e montano delle Marche è un antico crocevia di genti e di culture, un luogo dove sopravvivono ancora miti, leggende e racconti d’origine antichissima, tradizioni di impronta pagana, riti e culti custoditi gelosamente dalla memoria degli ultimi anziani. Con queste premesse prende avvio martedì 22 marzo a Pievebovigliana (Sala consiliare dalle ore 10.30) il progetto Dove dorme la neve.




18 marzo 2011


...

Camerino si illumina di...tricolore! La città in festa, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha proposto un calendario ricco di eventi sul tema del Risorgimento, nelle giornate del 16 e del 17 marzo: premiazione dei concorsi per le scuole ("Camerino ed il suo territorio e l'Unità d'Italia") proiezioni, incontri, concerti, appuntamenti a teatro, a Palazzo comunale, ai musei, a Palazzo ducale, nelle piazze dove l'animazione ha coinvolto grandi e piccoli!



...

Sabato 19 marzo alle ore 21.30, presso il cinema Manzoni il gruppo Folkloristico Castelraimondo presenta il quinto incontro folklorico dei ragazzi, con scenette dialettali, balli, canti e musiche popolari.


...

La giornata celebrativa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è aperta questa mattina a Macerata con la cerimonia solenne dell’alzabandiera, presieduta dal prefetto Vittorio Piscitelli. Hanno presenziato il sindaco Romando Carancini, il Commissario prefettizio della Provincia, Sandro Calvosa con i due vice commissari, Tiziana Tombesi e Sante Copponi.



...

Scade il prossimo 28 marzo, il termine per presentare domanda all'ufficio servizi sociali del comune (tel.0737/641723) per l'accesso ai benefici previsti dalla legge regionale 30/98 a sostegno della famiglia.


...

Numerosi gruppi di visitatori hanno affollato questa mattina la ottocentesca Sala del Consiglio provinciale, inserita nel percorso storico-risorgimentale della città di Macerata. Tra i gruppi più numerosi c’è stato in tarda mattinata quello guidato dal sindaco di Macerata, Romano Carancini. Dopo la “Notte Tricolore”, ostacolata dalla pioggia, che ha tenuto lontana tanta gente, la sede della Provincia è stata riaperta oggi per consentire le visite nella giornata celebrativa del 150° dell’Unità d’Italia.


16 marzo 2011