24 marzo 2011

...

 Il sindaco Dario Conti ha accolto, nella giornata di martedì 22 marzo, a Palazzo comunale Bongiovanni, il Generale di Brigata della Polizia penitenziaria dott Ernesto Cimino, il dirigente generale dott Raffaele Iannace provveditore regionale dell'amministarzione penitenziaria di Ancona, la dott. Licia di Feliciantonio direttore della Casa Circondariale di Camerino, l'ispettore Antonio Mottola della Polizia Penitenziaria.


...

Sarà assegnata al dott. Alessandro Palmieri, ricercatore a tempo determinato presso la Sezione Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, la Medaglia Giacomo Ciamician, importante riconoscimento che ogni anno la Società Chimica Italiana - Divisione di Chimica Organica assegna al miglior giovane ricercatore italiano al di sotto dei 35 anni di età.


...

Si è riunito domenica 20 marzo a Castelraimondo sede operativa del sodalizio, il collegio scientifico della Fafit (Federazione associazioni folkloriche italiane), presieduto da Daniele Parbuono, di cui sono componenti per il gruppo Folkloristico di Castelraimondo Luca Barbini e Marco Ciciani.


23 marzo 2011


22 marzo 2011


...

Forum Politiche agricole Il Forum su: “Il territorio camerinese e la politica agricola comunitaria”, organizzato dall’amministrazione comunale (assessorato attività produttive) che si è svolto venerdì 18 marzo nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni, ha registrato notevole affluenza di pubblico.



...

Tornano a rianimarsi i sotterranei del Palazzo arcivescovile di Camerino, che per l’occasione sono stati dotati di un sistema montascale per garantire l’accesso alle persone diversamente abili.


...

Il nostro partito si differenzia per le azioni concrete che mette in atto. La forza dell’Italia dei valori non è solo quella delle idee e dei principi, ma della reale e quotidiana messa in opera dei valori ai quali ci ispiriamo e in cui crediamo fortemente.


...

Inizia martedì e si protrarrà sino al 25 marzo la visita che l’European Union Police Mission, nell’ambito della cooperazione internazionale tra Forze di Polizia, ha organizzato presso i Comandi dell’Arma nella Legione Carabinieri Marche da parte di tutti i comandanti direttori dei PSCCantoni di Polizia bosniaci.


...

L’Amministrazione della Provincia di Macerata, anche a nome dei Comuni che hanno ospitato le tappe ed il passaggio delle gara ciclistica Tirreno-Adriatico, ha rivolto un particolare ringraziamento al dirigente Alessandro Mecozzi ed a tutto il personale del settore viabilità per il lavoro svolto in preparazione e durante lo svolgimento delle corsa, che ha rappresentato un veicolo di promozione per tutto il territorio.


...

Martedì 22 marzo a mezzogiorno nella Sala “Giovannetti” di Palazzo degli Studi a Macerata sarà firmato il protocollo d’intesa fra la Provincia di Macerata e i Comuni che nel corso del 2011 ospiteranno l’organizzazione dei vari eventi di promozione delle eccellenze enogastronomiche e delle tipicità locali, inseriti nelle rete di “…assaggi di Raci”.


...

Prenditi cura di me scritto e diretto da Giampiero Rappa, vincitore del Premio Enrico Maria Salerno e interpretato, per la produzione Gloriababbi Teatro in collaborazione con Fattore K., dagli attori Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio, Gaetano Sciortino, Valentina Cenni, Ilaria Pardini e Valentina Chico, sarà in scena giovedì 24 marzo al Teatro Apollo di Mogliano e venerdì 25 al Teatro Feronia di San Severino Marche nelle stagioni realizzate dai rispetivi Comuni e dall’AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. F


21 marzo 2011

...

Il sogno dell'assessore Fabio Micozzi si è realizzato. Alla presenza dei suoi familiari è stata inaugurata ieri mattina la stele che ricorda i venti anni della visita del santo Padre Giovanni Paolo II avvenuta il 18 e 19 marzo del 1991, nello spazio verde all'angolo tra Corso Italia e via Roma.



...

Come è ormai costume, il sistema centrale partitocratrico, ha deciso per le elezioni provinciali di primavera, una nuova grande fusione a freddo.
Il tormentone di alleanze che da Gennaio tiene banco sui maggiori quotidiani locali ha raggiunto il suo epilogo.



19 marzo 2011

...

I dottorandi Unicam Aida Capone e Matteo Valzano hanno partecipato al Forum europeo rivolto alle Start up innovative che si svolgerà a Reims i prossimi 29 e 30 Marzo, posizionandosi tra i ventotto finalisti, su oltre duemila progetti partecipanti, che concorreranno per i primi tre premi.


...

L’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia può anche essere occasione per approfondire studi e ricerche. Ne sa qualcosa l’architetto settempedano Debora Bravi, già autrice del volume edito dall’Amministrazione comunale “Lettura di una città attraverso la sua evoluzione urbana” che, per conto della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Ancona, sta “catalogando” le lapidi ed i monumenti risorgimentali presenti a San Severino Marche.


...

La caratterizzazione chimica e sensoriale degli oli locali sarà il tema dell’incontro promosso dall’Itis “Divini” di San Severino Marche, in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri e la Analisi Control, per la giornata di sabato 19 marzo, a partire dalle 9,30, presso la sala Italia.


...

Grande soddisfazione per la Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino. Lo scorso 16 marzo, a Roma, nella stupenda cornice del Palazzo Spagna l’Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, Francisco Vázquez y Vázquez, ha presentato il libro “Il controllo di legittimità costituzionale e comunitaria come tecnica di difesa.


...

A seguito di un avvallamento della sede stradale, e per evitare pericoli alla circolazione, il sindaco di San Severino Marche ha emesso un’ordinanza con la quale è stata disposta la chiusura al transito di tutti i veicoli in via Gorgonero, nel tratto di strada compreso tra viale Eustachio e via Virgilio.



...

La Provincia di Macerata ha aderito a Tipicità, festival dei prodotti tipici delle Marche che quest’anno taglia il traguardo della 19^ edizione. L'appuntamento con le eccellenze enogastronomiche marchigiane è in programma da sabato 19, a lunedì 21 marzo alla fiera di Fermo.



...

L’entroterra collinare e montano delle Marche è un antico crocevia di genti e di culture, un luogo dove sopravvivono ancora miti, leggende e racconti d’origine antichissima, tradizioni di impronta pagana, riti e culti custoditi gelosamente dalla memoria degli ultimi anziani. Con queste premesse prende avvio martedì 22 marzo a Pievebovigliana (Sala consiliare dalle ore 10.30) il progetto Dove dorme la neve.




18 marzo 2011

...

Circa duemila studenti di tutte le scuole settempedane, dalle materne fino alle superiori, hanno preso parte, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo, ai festeggiamenti programmati dal Comune di San Severino Marche per salutare i 150 anni dell’Unità d’Italia.


...

Vanjuska Moj é uno spettacolo in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti ed una giocoleria di estrema originalità, ed in cui gags, improvvisazione, comicità spontanea e costruita, danno al lavoro un taglio estremamente fresco ed efficace.


...

Camerino si illumina di...tricolore! La città in festa, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha proposto un calendario ricco di eventi sul tema del Risorgimento, nelle giornate del 16 e del 17 marzo: premiazione dei concorsi per le scuole ("Camerino ed il suo territorio e l'Unità d'Italia") proiezioni, incontri, concerti, appuntamenti a teatro, a Palazzo comunale, ai musei, a Palazzo ducale, nelle piazze dove l'animazione ha coinvolto grandi e piccoli!


...

Sabato 19 marzo alle ore 21.30, presso il cinema Manzoni il gruppo Folkloristico Castelraimondo presenta il quinto incontro folklorico dei ragazzi, con scenette dialettali, balli, canti e musiche popolari.


...

La giornata celebrativa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è aperta questa mattina a Macerata con la cerimonia solenne dell’alzabandiera, presieduta dal prefetto Vittorio Piscitelli. Hanno presenziato il sindaco Romando Carancini, il Commissario prefettizio della Provincia, Sandro Calvosa con i due vice commissari, Tiziana Tombesi e Sante Copponi.




...

Numerosi gruppi di visitatori hanno affollato questa mattina la ottocentesca Sala del Consiglio provinciale, inserita nel percorso storico-risorgimentale della città di Macerata. Tra i gruppi più numerosi c’è stato in tarda mattinata quello guidato dal sindaco di Macerata, Romano Carancini. Dopo la “Notte Tricolore”, ostacolata dalla pioggia, che ha tenuto lontana tanta gente, la sede della Provincia è stata riaperta oggi per consentire le visite nella giornata celebrativa del 150° dell’Unità d’Italia.