Un gruppo di ricercatori dell’Università di Camerino è stato premiato con la copertina di Environmental Microbiology, una prestigiosa rivista scientifica internazionale. L’importante riconoscimento è andato a un’équipe internazionale guidata dal gruppo di Parassitologia Molecolare di Unicam composto dai ricercatori Irene Ricci, Claudia Damiani, Patrizia Scuppa, Michela Mosca, Paolo Rossi, Aida Capone, Fulvio Esposito e Guido Favia, che hanno pubblicato sulla rivista un articolo sulle interazioni tra zanzare e lieviti.
Giovedì 31 marzo alle ore 21, presso il teatro comunale il sindaco Luigi Bonifazi invita la cittadinanza a partecipare all’incontro di presentazione, sullo studio di fattibilità per un progetto di trasformazione urbana e riqualificazione delle aree adiacenti al nucleo storico del capoluogo.
E’ in programma a Camerino, venerdì 1° aprile alle ore 12.00 nell’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, un incontro per la presentazione di tutti i corsi di lingua inglese offerti dall’Università di Victoria (Canada) e delle agevolazioni riservate agli studenti dell’Università di Camerino.
La stagione del Teatro Feronia realizzata dal Comune di San Severino Marche e l’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche si chiude domenica 3 aprile con Toccata e fuga, commedia brillante dell’inglese Derek Benfield interpretata da Patrizia Rossetti e Gigi Sammarchi con Gloria Anselmi, Vera Castagna e Marco Vaccari che ne firma anche la regia.
Sabato 26 marzo ultimo giorno per visitare le mostre allestite nella sala degli Stemmi del Comune di San Severino Marche, in piazza Del Popolo, e presso la sede dell’associazione culturale “La Tavolozza”, in via Cesare Battisti, e dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La prima delle due esposizioni ha coinvolto gli alunni delle scuole dell’infanzia “Gentili”, “Luzio” e “Virgilio”, quelli della scuola primaria “Luzio” del Circolo Didattico “San Severino Marche” oltre a quelli della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Padre Tacchi Venturi” nonché delle scuole dell’infanzia e primaria di Cesolo.
Compleanno record, a San Severino Marche, dove la signora Rovellina Branciani, vedova Ciottilli, ha spento 107 candeline. Compleanno record, a San Severino Marche, dove la signora Rovellina Branciani, vedova Ciottilli, ha spento 107 candeline. Il primo mazzo di fiori, rose rosse, glielo ha portato il sindaco, Cesare Martini, che si è presentato di prima mattina per farle, com’è ormai tradizione, gli auguri.
Nel pomeriggio di venerdì 25 marzo è stata compiuto un importante intervento di "restituzione faunistica": una giovane lupa rimasta ferita a febbraio scorso, in seguito a un probabile investimento stradale nel sarnanese, ha recuperato la libertà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Canzoni, poesie, imitazioni, sketch vari e ospiti illustri. La carovana del Girotondo Show, la rassegna canora voluta dall’A.M.A.S., prosegue il suo viaggio e sabato 26 marzo fa tappa al teatro Feronia, ospite del Comune di San Severino Marche. Il tour, nato dalla collaborazione delle tre Comunità Montane di San Severino, Camerino e San Ginesio, con i quaranta Comuni che ne fanno parte, arriva in città per la semifinale che si presenta avvincente come non mai, soprattutto per quanto riguarda il concorso canoro che ha già offerto una passerella eccezionale di nuovi talenti, di interpreti e di cantautori di raro ingegno.
Venerdì 25 marzo al teatro Feronia di San Severino Marche, nell’ambito della stagione di prosa promossa dal Comune, andrà in scena, a partire dalle 21,15, lo spettacolo “Prenditi cura di me” di Giampiero Rappa con Gisella Szaniszlò, Valentina Chico, Andrea di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini, Ilaria Paradini, Mauro Pescio e Giampiero Rappa che ne firma anche la regia.
Il dottor Caprioli si è classificato alla settima posizione su venticinque della graduatoria del settore Università nel programma “Sciences and Arts Fellowships China” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’erogazione di borse di studio e di tirocinio postlaurea.
Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Provincia ed i Comuni è diventato operativo il programma “…Assaggi di Raci”, che mette in rete tutte le principali iniziative di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari e delle tipicità enogastronomiche che si svolgono annualmente sul territorio provinciale.
Il sindaco Dario Conti ha accolto, nella giornata di martedì 22 marzo, a Palazzo comunale Bongiovanni, il Generale di Brigata della Polizia penitenziaria dott Ernesto Cimino, il dirigente generale dott Raffaele Iannace provveditore regionale dell'amministarzione penitenziaria di Ancona, la dott. Licia di Feliciantonio direttore della Casa Circondariale di Camerino, l'ispettore Antonio Mottola della Polizia Penitenziaria.
Sarà assegnata al dott. Alessandro Palmieri, ricercatore a tempo determinato presso la Sezione Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, la Medaglia Giacomo Ciamician, importante riconoscimento che ogni anno la Società Chimica Italiana - Divisione di Chimica Organica assegna al miglior giovane ricercatore italiano al di sotto dei 35 anni di età.
Si è riunito domenica 20 marzo a Castelraimondo sede operativa del sodalizio, il collegio scientifico della Fafit (Federazione associazioni folkloriche italiane), presieduto da Daniele Parbuono, di cui sono componenti per il gruppo Folkloristico di Castelraimondo Luca Barbini e Marco Ciciani.
L'arcivescovo di Camerino mons.Francesco Giovanni Brugnaro è stato l'ospite speciale, sabato 19 marzo, del quinto incontro folklorico dei ragazzi, organizzato dal gruppo Folkloristico di Castelraimondo, con la finalità di divulgare ai più piccoli la tradizione folklorica, rendendoli protagonisti.
Forum Politiche agricole Il Forum su: “Il territorio camerinese e la politica agricola comunitaria”, organizzato dall’amministrazione comunale (assessorato attività produttive) che si è svolto venerdì 18 marzo nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni, ha registrato notevole affluenza di pubblico.
In riferimento agli articoli pubblicati su diverse testate giornalistiche circa il presunto complotto ai danni di alcuni storici membri del direttivo dell’associazione Palio dei Castelli, l’attuale Consiglio si sente in dovere ed in diritto di precisare i seguenti punti.
Inizia martedì e si protrarrà sino al 25 marzo la visita che l’European Union Police Mission, nell’ambito della cooperazione internazionale tra Forze di Polizia, ha organizzato presso i Comandi dell’Arma nella Legione Carabinieri Marche da parte di tutti i comandanti direttori dei PSCCantoni di Polizia bosniaci.
da Comando Carabinieri
L’Amministrazione della Provincia di Macerata, anche a nome dei Comuni che hanno ospitato le tappe ed il passaggio delle gara ciclistica Tirreno-Adriatico, ha rivolto un particolare ringraziamento al dirigente Alessandro Mecozzi ed a tutto il personale del settore viabilità per il lavoro svolto in preparazione e durante lo svolgimento delle corsa, che ha rappresentato un veicolo di promozione per tutto il territorio.
Martedì 22 marzo a mezzogiorno nella Sala “Giovannetti” di Palazzo degli Studi a Macerata sarà firmato il protocollo d’intesa fra la Provincia di Macerata e i Comuni che nel corso del 2011 ospiteranno l’organizzazione dei vari eventi di promozione delle eccellenze enogastronomiche e delle tipicità locali, inseriti nelle rete di “…assaggi di Raci”.
Prenditi cura di me scritto e diretto da Giampiero Rappa, vincitore del Premio Enrico Maria Salerno e interpretato, per la produzione Gloriababbi Teatro in collaborazione con Fattore K., dagli attori Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio, Gaetano Sciortino, Valentina Cenni, Ilaria Pardini e Valentina Chico, sarà in scena giovedì 24 marzo al Teatro Apollo di Mogliano e venerdì 25 al Teatro Feronia di San Severino Marche nelle stagioni realizzate dai rispetivi Comuni e dall’AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. F
Il sogno dell'assessore Fabio Micozzi si è realizzato. Alla presenza dei suoi familiari è stata inaugurata ieri mattina la stele che ricorda i venti anni della visita del santo Padre Giovanni Paolo II avvenuta il 18 e 19 marzo del 1991, nello spazio verde all'angolo tra Corso Italia e via Roma.