7 aprile 2011

6 aprile 2011



...

In mostra 18 pannelli fotografici di 16 città del maceratese. “Piazze del Maceratese Bellezze e Specificità” è la mostra itinerante promossa dall’associazione culturale Covergenze nell’ambito del progetto Agorà 2010/2011 che, dopo la sua esposizione a Macerata dal 10 dicembre al 9 gennaio, farà il giro di sei comuni della Provincia: Corridonia (già esposta dal 12 al 22 marzo), Montecassiano (da venerdì al 17 aprile), Sarnano (dal 28 aprile al 11 maggio), Matelica (dal 13 al 25 maggio), Visso (dal 27 maggio al 8 giugno) e Civitanova (dal 24 giugno al 10 luglio).


5 aprile 2011



...

Si è insediato questa mattina in Provincia il nuovo Nucleo di valutazione nominato dal Commissario prefettizio, Sandro Calvosa. Ne fanno parte il segretario generale dell’ente, Silvano Marchegiani, che lo presiede, e due esperti esterni: Lorenzo Ramadù Mariani e Augusto Ruggia.


...

 Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha espresso “sdegno ed indignazione” dopo che ignoti, approfittando probabilmente del buio, hanno imbrattato una delle opere realizzate dagli writers che hanno aderito al progetto “FFWD”, promosso dall’Amministrazione comunale e destinato alla realizzazione di murales in alcuni spazi pubblici situati nelle zone di periferia.


...

Conto alla rovescia per la data zero del tour dei Matia Bazar, con la voce di Silvia Mezzanotte, che si terrà sabato 16 aprile al palazzetto dello sport di Castelraimondo. La band sarà ospite a in paese dall'11 aprile, dove preparerà il nuovo tour "Conseguenza logica", dal nome dell'album uscito lo scorso marzo, approfittando della tranquillità e dell'ottima logistica disponibile nelle strutture cittadine.


...

Saranno una ottantina i piloti che domenica prossima (10 aprile) si presenteranno al cancelletto di partenza per la prima prova del campionato italiano di quad cross in programma, a partire dalle ore 8,30, al crossodromo “San Pacifico”.



...

E’ indetta un’asta pubblica per la vendita di terreni lottizzabili a Morro di Camerino. Si tratta di due aree ubicate lateralmente al centro abitato di Morro, lato sud nel territorio di Camerino, ad una distanza di circa 5 Km dal capoluogo, lungo la strada provinciale “Gregoriana”.


...

In occasione della presentazione, sabato 2 aprile, a Palazzo comunale Bongiovanni, della III edizione della Gara ciclistica amatoriale Granfondo Terre dei Varano (avrà inizio sabato 7 maggio 2011 e si concluderà domenica 8 maggio 2011) il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui sottolinea l’importanza della manifestazione: “Siamo felici di sostenere questo evento turistico che in questa terza edizione diventa ancora piu’ internazionale con tante presenze dall’estero”.


4 aprile 2011

...

Nel bilancio di previsione 2011 del Comune di Matelica, emerge una realtà amministrativa fortemente penalizzata dalla crisi economica e dalle scelte miopi che la Giunta Sparvoli ha compiuto in questi ultimi due anni. Un bilancio di previsione “lacrime e sangue” che costringe il centro-destra matelicese a compiere tagli pesanti su quasi tutti i capitoli di spesa compreso il sociale.



...

Invito Capponi alla moderazione, al rispetto delle posizioni altrui, a non falsificare i dati di realtà. Sostenere che in un anno lui ha fatto tutto e che tutti dovrebbero stare con lui ha un che di bulimico, tipico del berlusconismo ed è bene che esso venga archiviato anche nella provincia di Macerata.


2 aprile 2011

...

Sono ormai in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione delle rampe che dalle fonti lavatoio di via Gorgonero permetteranno di allacciarsi al percorso pedonale che il Comune di San Severino Marche sta realizzando lungo le sponde del fiume Potenza nell’ambito di un progetto di recupero delle aree circostanti il complesso monumentale di San Domenico.



...

Nuove opportunità economiche per le aziende agricole nell’area dei Sibillini grazie ad un accordo agroambientale che l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini promuove con la Regione Marche, insieme alle Associazioni agricole e al WWF Italia.



1 aprile 2011


...

 Si è tenuto ieri 30 marzo in Ateneo un interessante incontro con il Direttore del Censis Servizi, Roberto Ciampicacigli. Da anni il Censis Servizi elabora le classifiche degli Atenei italiani per la “Grande Guida all’Università” del quotidiano “La Repubblica”.



...

È stato approvato, con delibera del Commissario prefettizio Sandro Calvosa, il Bilancio di previsione della Provincia di Macerata per il 2011. Un bilancio caratterizzato da forti contrazioni di spese.


31 marzo 2011

...

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Camerino è stato premiato con la copertina di Environmental Microbiology, una prestigiosa rivista scientifica internazionale. L’importante riconoscimento è andato a un’équipe internazionale guidata dal gruppo di Parassitologia Molecolare di Unicam composto dai ricercatori Irene Ricci, Claudia Damiani, Patrizia Scuppa, Michela Mosca, Paolo Rossi, Aida Capone, Fulvio Esposito e Guido Favia, che hanno pubblicato sulla rivista un articolo sulle interazioni tra zanzare e lieviti.


...

Giovedì 31 marzo alle ore 21, presso il teatro comunale il sindaco Luigi Bonifazi invita la cittadinanza a partecipare all’incontro di presentazione, sullo studio di fattibilità per un progetto di trasformazione urbana e riqualificazione delle aree adiacenti al nucleo storico del capoluogo.





...

La Provincia di Macerata ha approvato un progetto esecutivo per realizzare lavori di manutenzione straordinaria del ponte situato al km. 13+950 della strada 256 “Muccese” all’interno del centro abitato della frazione Canepina, nel Comune di Camerino.


30 marzo 2011

...

 La stagione del Teatro Feronia realizzata dal Comune di San Severino Marche e l’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche si chiude domenica 3 aprile con Toccata e fuga, commedia brillante dell’inglese Derek Benfield interpretata da Patrizia Rossetti e Gigi Sammarchi con Gloria Anselmi, Vera Castagna e Marco Vaccari che ne firma anche la regia.


29 marzo 2011


28 marzo 2011


...

Al teatro Piermarini domenica 3 aprile, ore 17, il Teatro Testoni - La Baracca di Bologna presenta "Peter Pan", di e con Bruno Cappagli, Fabio Galanti e Daniela Micioni. Luci di Andrea Aristidi, costumi di Tanja Eick, scenografie di Fabio Galanti ed Enrico Montalbani.


26 marzo 2011

...

Sabato 26 marzo ultimo giorno per visitare le mostre allestite nella sala degli Stemmi del Comune di San Severino Marche, in piazza Del Popolo, e presso la sede dell’associazione culturale “La Tavolozza”, in via Cesare Battisti, e dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La prima delle due esposizioni ha coinvolto gli alunni delle scuole dell’infanzia “Gentili”, “Luzio” e “Virgilio”, quelli della scuola primaria “Luzio” del Circolo Didattico “San Severino Marche” oltre a quelli della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Padre Tacchi Venturi” nonché delle scuole dell’infanzia e primaria di Cesolo.



...

Compleanno record, a San Severino Marche, dove la signora Rovellina Branciani, vedova Ciottilli, ha spento 107 candeline. Compleanno record, a San Severino Marche, dove la signora Rovellina Branciani, vedova Ciottilli, ha spento 107 candeline. Il primo mazzo di fiori, rose rosse, glielo ha portato il sindaco, Cesare Martini, che si è presentato di prima mattina per farle, com’è ormai tradizione, gli auguri.