9 aprile 2011

...

Eccellente risultato per la Scuola di Scienze Mediche Veterinarie di UNICAM. Venerdì mattina la Commissione di esperti nominata dall’EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) ha emesso un giudizio estremamente positivo, anche se è ancora preliminare e dovrà essere confermato da una ulteriore Commissione.



...

Ancora in fase di svolgimento le indagini dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale intervenuti nel pomeriggio di giovedì a Fiuminata per spegnere le fiamme che hanno bruciato oltre 20 ettari di bosco ceduo di latifoglie. Sul posto, oltre i volontari della Protezione civile, sono intervenuti anche due Canadair che hanno effettuato 13 lanci.


...

 E’ in programma per venerdì 15 aprile alle ore 15.00, presso il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, l’evento conclusivo del progetto “Oscillazioni e onde” promosso dall’Università di Camerino nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche ed al quale hanno partecipato circa 75 studenti degli istituti “G. Leopardi” di Recanati, “F. Filelfo” di Tolentino e “G. Galileo” di Macerata.


...

“Ci eravamo impegnati a trovare i finanziamenti necessari per superare l’allungamento dei tempi dettato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’abbiamo fatto. Adesso procederemo spediti perché, entro l’estate, sia affidato l’appalto definitivo delle opere”. Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, annuncia fiducioso la riapertura dei cantieri per la realizzazione della nuova rotatoria in località Pieve, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”.



...

Nella giornata di giovedì 7 aprile la quarta Commissione assembleare (Ambiente e Territorio), presieduta da Enzo Giancarli (Pd) si è riunita presso il Comune di Ussita (MC) per incontrare i rappresentanti dei comuni della Comunità montana di Camerino in ordine allo stato attuale degli impianti e delle piste sciistiche del maceratese, ai sensi della legge regionale 22/2001.


8 aprile 2011

...

Dopo la linea autobus che collega ogni giorno gli ospedali di San Severino Marche, Camerino e Matelica, consentendo quindi a molte persone bisognose di cure ed esami diagnostici di raggiungere con più facilità le strutture sanitarie del territorio, la Contram Spa, d’intesa con il Comune e la Comunità Montana di San Severino Marche e con il sostegno della Regione, torna a proporre nuovi servizi all’utenza.


...

Sessione di laurea insolita quella che oggi ha visto giungere all’ambìto traguardo ben 30 studenti dei Corsi di Informatica di Unicam. Insolita perché si è tenuta non in ambiente accademico, ma nella splendida cornice del Teatro Marchetti di Camerino.


...

In occasione del centenario della scoperta della superconduttività avvenuta nel 1911 da parte del fisico olandese Heike Kamerlingh Onnes, il Polo Museale e la sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino organizzano un’esposizione divulgativa sulla fisica della superconduttività e relative applicazioni tecnologiche, nel periodo 12 – 20 Aprile 2011.


...

Nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Provincia di Macerata e le Università di Camerino e Macerata, il Gruppo di lavoro tecnico per la “Promozione congiunta della ricerca, anche internazionale” ha delineato una serie di importanti iniziative tra le quali la promozione congiunta fra i due Atenei di progetti in chiave economica dei risultati della ricerca o il sostegno all’imprenditoria giovanile e la creazione di spin-off universitari.




...

Venerdì 8 Aprile 2011, alle ore 21.00 presso il Teatrino adiacente la Parrocchia di Pian di Pieca a San Ginesio avrà luogo l’incontro “Parliamo insieme dei problemi del nostro entroterra”.


6 aprile 2011



...

In mostra 18 pannelli fotografici di 16 città del maceratese. “Piazze del Maceratese Bellezze e Specificità” è la mostra itinerante promossa dall’associazione culturale Covergenze nell’ambito del progetto Agorà 2010/2011 che, dopo la sua esposizione a Macerata dal 10 dicembre al 9 gennaio, farà il giro di sei comuni della Provincia: Corridonia (già esposta dal 12 al 22 marzo), Montecassiano (da venerdì al 17 aprile), Sarnano (dal 28 aprile al 11 maggio), Matelica (dal 13 al 25 maggio), Visso (dal 27 maggio al 8 giugno) e Civitanova (dal 24 giugno al 10 luglio).


5 aprile 2011



...

Si è insediato questa mattina in Provincia il nuovo Nucleo di valutazione nominato dal Commissario prefettizio, Sandro Calvosa. Ne fanno parte il segretario generale dell’ente, Silvano Marchegiani, che lo presiede, e due esperti esterni: Lorenzo Ramadù Mariani e Augusto Ruggia.


...

 Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha espresso “sdegno ed indignazione” dopo che ignoti, approfittando probabilmente del buio, hanno imbrattato una delle opere realizzate dagli writers che hanno aderito al progetto “FFWD”, promosso dall’Amministrazione comunale e destinato alla realizzazione di murales in alcuni spazi pubblici situati nelle zone di periferia.


...

Conto alla rovescia per la data zero del tour dei Matia Bazar, con la voce di Silvia Mezzanotte, che si terrà sabato 16 aprile al palazzetto dello sport di Castelraimondo. La band sarà ospite a in paese dall'11 aprile, dove preparerà il nuovo tour "Conseguenza logica", dal nome dell'album uscito lo scorso marzo, approfittando della tranquillità e dell'ottima logistica disponibile nelle strutture cittadine.


...

Saranno una ottantina i piloti che domenica prossima (10 aprile) si presenteranno al cancelletto di partenza per la prima prova del campionato italiano di quad cross in programma, a partire dalle ore 8,30, al crossodromo “San Pacifico”.



...

E’ indetta un’asta pubblica per la vendita di terreni lottizzabili a Morro di Camerino. Si tratta di due aree ubicate lateralmente al centro abitato di Morro, lato sud nel territorio di Camerino, ad una distanza di circa 5 Km dal capoluogo, lungo la strada provinciale “Gregoriana”.


...

In occasione della presentazione, sabato 2 aprile, a Palazzo comunale Bongiovanni, della III edizione della Gara ciclistica amatoriale Granfondo Terre dei Varano (avrà inizio sabato 7 maggio 2011 e si concluderà domenica 8 maggio 2011) il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui sottolinea l’importanza della manifestazione: “Siamo felici di sostenere questo evento turistico che in questa terza edizione diventa ancora piu’ internazionale con tante presenze dall’estero”.


4 aprile 2011

...

Nel bilancio di previsione 2011 del Comune di Matelica, emerge una realtà amministrativa fortemente penalizzata dalla crisi economica e dalle scelte miopi che la Giunta Sparvoli ha compiuto in questi ultimi due anni. Un bilancio di previsione “lacrime e sangue” che costringe il centro-destra matelicese a compiere tagli pesanti su quasi tutti i capitoli di spesa compreso il sociale.



...

Invito Capponi alla moderazione, al rispetto delle posizioni altrui, a non falsificare i dati di realtà. Sostenere che in un anno lui ha fatto tutto e che tutti dovrebbero stare con lui ha un che di bulimico, tipico del berlusconismo ed è bene che esso venga archiviato anche nella provincia di Macerata.


2 aprile 2011

...

Sono ormai in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione delle rampe che dalle fonti lavatoio di via Gorgonero permetteranno di allacciarsi al percorso pedonale che il Comune di San Severino Marche sta realizzando lungo le sponde del fiume Potenza nell’ambito di un progetto di recupero delle aree circostanti il complesso monumentale di San Domenico.



...

Nuove opportunità economiche per le aziende agricole nell’area dei Sibillini grazie ad un accordo agroambientale che l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini promuove con la Regione Marche, insieme alle Associazioni agricole e al WWF Italia.



1 aprile 2011


...

 Si è tenuto ieri 30 marzo in Ateneo un interessante incontro con il Direttore del Censis Servizi, Roberto Ciampicacigli. Da anni il Censis Servizi elabora le classifiche degli Atenei italiani per la “Grande Guida all’Università” del quotidiano “La Repubblica”.