14 aprile 2011

...

A pochi Km da Visso si trovo il bellissimo Santuario di Macereto, una delle principali espressioni rinasciementali del ‘500 nelle Marche. Un luogo di pace e serenità tra i Monti Sibillini, meta di passeggiate e scampagnate domenicali per le famiglie. Un complesso religioso a dir poco straordinario.


...

Sono giunti a Castelraimondo martedì scorso i Matia Bazar, Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Fabio Perversi, insieme alla cantante Silvia Mezzanotte. Hanno subito iniziato a tempo pieno le prove per il concerto che si terrà sabato 16 aprile al palazzetto dello sport di Castelraimondo, alle ore 21.


...

La Provincia di Macerata ha indetto una gara informale, con offerte segrete, per la vendita di tre ex case cantoniere. Gli immobili, che fanno parte del patrimonio non più utilizzabile per fini istituzionali, si trovano in territorio di Montecassiano (località Valle Cascia, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”, al km.30+180), a Penna San Giovanni (località Portone, lungo la sp.113 “Sant’Angelo – Monte San Martino”) e a Pieve Torina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”).




13 aprile 2011



...

 Una lezione speciale per gli alunni delle sedi di Sarnano e San Ginesio dell’IPIA “Ercole Rosa” sul valore dell’identità nazionale che portò all’Unità d’Italia. Il prof. Enzo Calcaterra, storico e scrittore di Tolentino, ha approfondito le vicende che hanno interessato il nostro territorio provinciale nel settembre 1860, periodo in cui le Marche, a lungo fedeli al regime papalino, venivano liberate militarmente dalle forze piemontesi, dopo 18 giorni di scontri.


...

 L’età media è fra i 30 e i 40 anni e nella maggior parte dei casi sono disoccupate e di medio livello d’istruzione. E’ questo il profilo prevalente delle 60 donne che nel corso del 2010 si sono rivolte al Centro provinciale antiviolenza “S.O.S. Donna” che opera a Macerata, nella sede di Piazza Vittorio Veneto, allo scopo di sostenere ed aiutare in ogni modo le donne vittime di violenza.


12 aprile 2011





...

Verrà presentato sabato 16 aprile alle ore 17,30 nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni il nuovo city book di Camerino.


...

Dopo aver affermato che la colpa del mancato aiuto per gli alluvionati è della Regione, Capponi, oramai vestito e calzato Berluschino di Provincia, afferma che veterinaria è salva grazie all’accordo di programma. Peccato che nel suo accordo si prevedeva la chiusura della facoltà di veterinaria di Matelica: Capponi lo ha sottoscritto e poi probabilmente se lo è dimenticato, come solito fare.



11 aprile 2011


...

Il servizio “Eures Point” della Provincia di Macerata, istituito in collaborazione con le Università di Macerata e Camerino per assistere studenti e laureati nell’offerta formativa ed occupazionale in Europa, segnala che ci sono ancora quattro giorni di tempo per presentare la domanda di partecipazione alla selezione indetta dall’Unione Europa per 320 posizioni amministrative nella diverse sedi degli organi ed uffici dell’U.E.


9 aprile 2011

...

Eccellente risultato per la Scuola di Scienze Mediche Veterinarie di UNICAM. Venerdì mattina la Commissione di esperti nominata dall’EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) ha emesso un giudizio estremamente positivo, anche se è ancora preliminare e dovrà essere confermato da una ulteriore Commissione.



...

Ancora in fase di svolgimento le indagini dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale intervenuti nel pomeriggio di giovedì a Fiuminata per spegnere le fiamme che hanno bruciato oltre 20 ettari di bosco ceduo di latifoglie. Sul posto, oltre i volontari della Protezione civile, sono intervenuti anche due Canadair che hanno effettuato 13 lanci.


...

 E’ in programma per venerdì 15 aprile alle ore 15.00, presso il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, l’evento conclusivo del progetto “Oscillazioni e onde” promosso dall’Università di Camerino nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche ed al quale hanno partecipato circa 75 studenti degli istituti “G. Leopardi” di Recanati, “F. Filelfo” di Tolentino e “G. Galileo” di Macerata.


...

“Ci eravamo impegnati a trovare i finanziamenti necessari per superare l’allungamento dei tempi dettato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’abbiamo fatto. Adesso procederemo spediti perché, entro l’estate, sia affidato l’appalto definitivo delle opere”. Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, annuncia fiducioso la riapertura dei cantieri per la realizzazione della nuova rotatoria in località Pieve, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”.



...

Nella giornata di giovedì 7 aprile la quarta Commissione assembleare (Ambiente e Territorio), presieduta da Enzo Giancarli (Pd) si è riunita presso il Comune di Ussita (MC) per incontrare i rappresentanti dei comuni della Comunità montana di Camerino in ordine allo stato attuale degli impianti e delle piste sciistiche del maceratese, ai sensi della legge regionale 22/2001.


8 aprile 2011

...

Dopo la linea autobus che collega ogni giorno gli ospedali di San Severino Marche, Camerino e Matelica, consentendo quindi a molte persone bisognose di cure ed esami diagnostici di raggiungere con più facilità le strutture sanitarie del territorio, la Contram Spa, d’intesa con il Comune e la Comunità Montana di San Severino Marche e con il sostegno della Regione, torna a proporre nuovi servizi all’utenza.


...

Sessione di laurea insolita quella che oggi ha visto giungere all’ambìto traguardo ben 30 studenti dei Corsi di Informatica di Unicam. Insolita perché si è tenuta non in ambiente accademico, ma nella splendida cornice del Teatro Marchetti di Camerino.


...

In occasione del centenario della scoperta della superconduttività avvenuta nel 1911 da parte del fisico olandese Heike Kamerlingh Onnes, il Polo Museale e la sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino organizzano un’esposizione divulgativa sulla fisica della superconduttività e relative applicazioni tecnologiche, nel periodo 12 – 20 Aprile 2011.


...

Nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Provincia di Macerata e le Università di Camerino e Macerata, il Gruppo di lavoro tecnico per la “Promozione congiunta della ricerca, anche internazionale” ha delineato una serie di importanti iniziative tra le quali la promozione congiunta fra i due Atenei di progetti in chiave economica dei risultati della ricerca o il sostegno all’imprenditoria giovanile e la creazione di spin-off universitari.




...

Venerdì 8 Aprile 2011, alle ore 21.00 presso il Teatrino adiacente la Parrocchia di Pian di Pieca a San Ginesio avrà luogo l’incontro “Parliamo insieme dei problemi del nostro entroterra”.


6 aprile 2011



...

In mostra 18 pannelli fotografici di 16 città del maceratese. “Piazze del Maceratese Bellezze e Specificità” è la mostra itinerante promossa dall’associazione culturale Covergenze nell’ambito del progetto Agorà 2010/2011 che, dopo la sua esposizione a Macerata dal 10 dicembre al 9 gennaio, farà il giro di sei comuni della Provincia: Corridonia (già esposta dal 12 al 22 marzo), Montecassiano (da venerdì al 17 aprile), Sarnano (dal 28 aprile al 11 maggio), Matelica (dal 13 al 25 maggio), Visso (dal 27 maggio al 8 giugno) e Civitanova (dal 24 giugno al 10 luglio).


5 aprile 2011