20 aprile 2011


...

Io amo Macerata, collegata al partito ‘Io amo l’Italia’ dell'europarlamentare Magdi Cristiano Allam, è la nuova lista civica che il candidato presidente del centrodestra alle prossime provinciali, Franco Capponi, ha presentato martedì mattina nella sede del Pdl a Piediripa.


19 aprile 2011

...

Si parlerà di Geotermia all’Università di Camerino il 28 aprile, in una manifestazione proposta dai Geologi della Scuola di Scienze e Tecnologie ed organizzata con il supporto di ENEL Green Power e dell’Ordine dei Geologi in una ottima sinergia tra Universita’ ed industria (Faggiolati Pumps).


...

In un’affollata Sala dei Priori a Palazzo comunale Bongiovanni è stato presentato sabato 16 aprile il nuovo city book di Camerino. L’assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui ha presentato la preziosa guida ringraziando quanti hanno contribuito alla stesura di tale pubblicazione.


...

L’evento - al quale sono invitate tutte le associazioni solidaristiche e di competenza - si svolgerà a San Benedetto del Tronto (AP), città marinara e turistica delle Marche, e sarà l’occasione per aprire un dibattito sulla condizione dei disabili e i problemi che incontrano, oltre che per dialogare sul calendario dei viaggi di quest’anno e sull’attività dell’associazione.



...

Mercoledì 20 aprile al Teatro Marchetti di Camerino i giovani talenti dell’Unicam Jazz Quartet presentano il disco di esordio “New Hope” e dal Lincoln Center di New York arrivano i giganti del jazz Antonio Ciacca, Doug Weiss e Francisco Mela.




18 aprile 2011




...

La ripresa, dell’economia e del governo del territorio, ci accomuna a tutte le famiglie e le imprese per impegno, passione e senso di responsabilità.



16 aprile 2011

...

L’entusiasmo per l’accreditamento del Corso di Laurea Magistrale in Medicina veterinaria da parte dell’EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) non fa certo dimenticare al Direttore della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie, prof. Giacomo Renzoni, la gratitudine per chi a questo straordinario risultato ha dato un sostanziale contributo.



...

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Camerino ed i vertici dell’Ateneo, che ha dato il via ad una collaborazione tra i due enti per la definizione di un piano strategico di sviluppo per il Comune di Camerino.




15 aprile 2011

...

Venerdì 15 Aprile, alle ore 18:30, l’On. Oriano Giovanelli e Daniele Salvi, candidato alle prossime elezioni provinciali per il collegio di Castelraimondo, interverranno all’incontro promosso dal Partito Democratico a Castelraimondo in via V. Veneto n. 12, nel cuore del centro cittadino, in occasione dell’inaugurazione della sede elettorale ed organizzativa in vista delle imminenti elezioni provinciali.




...

Dalle 8 di venerdì marrina15 aprile e fino a mezzogiorno di sabato 16 aprile, nella cancelleria del Tribunale di Macerata si presentano le candidature per le elezioni provinciali del 15 e 16 maggio prossimi.


...

Allora...tutta la sinistra unita: il Governatore Spacca e la giunta al grancompleto, (così, in aula consiliare, solo per le grandi occasioni!), consiglieri regionali, segretari di partito Pd, Udc, Idv, Verdi e Liste civiche, il presidente dell'Upi Patrizia Casagrande, il presidente dell'Anci Marco Andrenacci, a Roma si sono uniti i leader nazionali : Bersani, Casini, Di Pietro, e gli onorevoli marchigiani: insomma la sinistra in piazza per protestare in maniera eclatante il suo distinguo, e... la bandiera : le elezioni amministrative e in particolare la riconquista della provincia di Macerata coronata con l'ex vicepresidente Pettinari - naturalmente anche lui in gita a Roma - , gita che neanche il grande maestro Pupi Avati avrebbe potuto rendere in modo così realistico, malinconico e pittoresco.


...

Mi fa specie che un centrosinistra allo sbando continui a speculare sulle disgrazie non adempiendo, invece, alle sue responsabilità. Non è questo l’atteggiamento di chi dovrebbe sentirsi responsabile di quello che è avvenuto, visto che in questa regione per la pulizia di fiumi e torrenti sono state stanziate risorse ridicole, ed è stata proprio la cattiva manutenzione che ha contribuito a generare il disastro.


...

Fondi per oltre 2 milioni e 600 mila euro sono stati assegnati dalla Provincia di Macerata a 114 diversi soggetti che hanno partecipato al bando scaduto lo scorso dicembre per il “sostegno alla creazione di nuove imprese finalizzate a favore l’occupazione”.



14 aprile 2011

...

A pochi Km da Visso si trovo il bellissimo Santuario di Macereto, una delle principali espressioni rinasciementali del ‘500 nelle Marche. Un luogo di pace e serenità tra i Monti Sibillini, meta di passeggiate e scampagnate domenicali per le famiglie. Un complesso religioso a dir poco straordinario.


...

Sono giunti a Castelraimondo martedì scorso i Matia Bazar, Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Fabio Perversi, insieme alla cantante Silvia Mezzanotte. Hanno subito iniziato a tempo pieno le prove per il concerto che si terrà sabato 16 aprile al palazzetto dello sport di Castelraimondo, alle ore 21.


...

La Provincia di Macerata ha indetto una gara informale, con offerte segrete, per la vendita di tre ex case cantoniere. Gli immobili, che fanno parte del patrimonio non più utilizzabile per fini istituzionali, si trovano in territorio di Montecassiano (località Valle Cascia, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”, al km.30+180), a Penna San Giovanni (località Portone, lungo la sp.113 “Sant’Angelo – Monte San Martino”) e a Pieve Torina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”).




13 aprile 2011



...

 Una lezione speciale per gli alunni delle sedi di Sarnano e San Ginesio dell’IPIA “Ercole Rosa” sul valore dell’identità nazionale che portò all’Unità d’Italia. Il prof. Enzo Calcaterra, storico e scrittore di Tolentino, ha approfondito le vicende che hanno interessato il nostro territorio provinciale nel settembre 1860, periodo in cui le Marche, a lungo fedeli al regime papalino, venivano liberate militarmente dalle forze piemontesi, dopo 18 giorni di scontri.


...

 L’età media è fra i 30 e i 40 anni e nella maggior parte dei casi sono disoccupate e di medio livello d’istruzione. E’ questo il profilo prevalente delle 60 donne che nel corso del 2010 si sono rivolte al Centro provinciale antiviolenza “S.O.S. Donna” che opera a Macerata, nella sede di Piazza Vittorio Veneto, allo scopo di sostenere ed aiutare in ogni modo le donne vittime di violenza.