26 aprile 2011



...

E' stata inaugurata giovedì 21 aprile, la mostra di pittura "Segno e sogno" di Gianfranco Tacconi, nei locali di una vecchia cantina restaurata in via Mazzini 8 (traversa tra corso Italia e viale Brugnola), messa gentilmente a disposizione dalla famiglia Santalucia. L'evento è stato curato da Alessandra Monaco D'Arianello e l'Associazione Il Mulino di Gagliole, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Castelraimondo.


...

Pettinari dell’Udc era il Vice Presidente della Provincia in pieno accordo con il Presidente Capponi. Hanno lottato fino all’ultimo per restare al governo della provincia insieme. Ora il Vice presidente del centro destra è candidato Presidente con il centro sinistra!


...

Si è svolta lunedì mattina a Macerata la cerimonia a carattere provinciale per la celebrazione del 66° anniversario delle Liberazione. Il 25 aprile 1945 è stato ricordato, nel suo significato storico, nel suo valore fondante per la Costituzione repubblicana, nella sua attualità per la crescita democratica, con i vari interventi che si sono susseguiti in piazza Cesare Battisti ed in particolare nell’orazione ufficiale tenuta dalla professoressa Paola Magaerelli dell’Università di Macerata.


...

Udc D.Day, martedì 26 aprile. 'Il giorno più lungo” per il partito del candidato presidente Pettinari inizia alle ore 14 all'hotel Grassetti di Corridonia. Il segretario nazionale dell'Udc, on. Lorenzo Cesa presenterà i candidati di tutti i Collegi, che prendono parte al rinnovo del Consiglio provinciale, il 15 e 16 maggio.



...

Marangoni getta fango, oggi, sui partiti, sulla Lega e sui suoi uomini, definendoli “comitati d'affari” e “poltronari”. Parla uno che nel 2009 ha dichiarato – ed è pubblicato su internet - un reddito di poco più di 5000 euro, mentre quest'anno, come consigliere regionale, eletto grazie ad un partito, porterà a casa almeno 15 volte tanto!


23 aprile 2011

...

 Il Prof. Gilberto Pambianchi, docente della Scuola di Scienze Ambientali dell’Università di Camerino è stato nominato, con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 febbraio scorso, membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (Cinsa) che ha sede a Venezia.


...

E’ tutto pronto nell’allegra località di Cesolo di San Severino Marche per la tradizionale Festa del Lavoro che, come ogni anno, viene celebrata il 1 maggio con un ricco programma di iniziative promosse dal Comitato di Frazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.


...

“SAS 2011 AWARD”, è il nome del Premio che La School of Advanced Studies dell’Università di Camerino ha istituito per conferire un riconoscimento per i tre migliori prodotti scientifici di dottorandi.


...

In occasione della Settimana della Cultura la Pro Loco di San Severino Marche, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’associazione Palio dei Castelli, organizza una serie di visite guidate ad alcuni dei monumenti del centro storico (San Rocco, San Lorenzo, Sant’Agostino, chiostro di San Domenico, Santa Maria della Misericordia).




...

Il progetto dell’AVSI Italia a favore delle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto del gennaio 2010 ha ottenuto il riconoscimento dell’ONU che ha assegnato all’organizzazione no-profit italiana un “certificato di merito” per le attività svolte.


...

“La Provincia ha saputo cogliere un’altra opportunità offertaci dall’Europa. La nuova storia che avevamo avviato intendeva portare la Comunità Europea al centro della nostra attività e, nonostante il commissariamento dell’Ente, il lavoro che avevamo seminato continua a dare nuovi e importanti frutti”. Franco Capponi commenta così il finanziamento di circa due milioni di euro, giunto in questi giorni da Bruxelles, per la prossima realizzazione del programma intitolato ‘Green Mountain’.


...

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Comunità montana Monti Azzurri volto ad annullare il diniego del provvedimento cautelare (la cosiddetta “sospensiva”) già negata dal Tar Marche nel ricorso presentato lo scorso ottobre dallo stesso ente montano contro la Provincia di Macerata e la Regione Marche per i fondi europei assegnati per circa due milioni di euro a favore della bonifica dei siti inquinati nella basso bacino del Chienti.


22 aprile 2011

...

Farmaci antidiabetici per curare l’alcolismo: è questo quanto scoperto da uno studio condotto dal gruppo di ricerca coordinato dal prof. Roberto Ciccocioppo della Scuola del farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam, e realizzato in collaborazione con l’azienda farmaceutica americana Omeros ed i ricercatori americani del National Institute of Health (NIH/NIAAA), guidati dal Dr Markus Heilig.


...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche informa che martedì 26 aprile la Biblioteca comunale “F. Antolisei” sita presso il palazzo Dei Governatori, in via Cesare Battisti, resterà chiusa.


...

"Franco Capponi è l'unica risposta concreta per la nostra provincia". Queste le parole di Giorgio Pollastrelli giovedì, nella mattinata dedicata alla presentazione della lista civica di cui lui stesso è candidato per il collegio di Potenza Picena, ossia "Nuovo polo con Franco Capponi", composta quasi esclusivamente da esponenti di Fli.


...

Grazie ai Volontari per i monumenti durante le festività pasquali e nel week-end del 1° maggio sarà possibile visitare: Tempio Ducale dell’Annunziata, Palazzo Ducale (Sala della Muta, Sala Giulio Cesare, Sala degli Stemmi) e Teatro Filippo Marchetti.




...

 Giovedì prossimo (28 aprile) alle 15,30 nella sala convegni della Provincia di Macerata, a Piediripa (Via Velluti, 41) si svolgerà il secondo incontro di un corso di aggiornamento in materia di appalti pubblici, aperto a funzionari e tecnici di Comuni ed imprese.


21 aprile 2011


...

Ammonta a 1 milione e 300 mila euro, cui si devono aggiungere altri 800 mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione locale, il totale degli interventi che verranno attivati nel Comune di San Severino Marche a seguito dell’intesa sottoscritta tra la Regione ed il Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Piano di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile.


...

Le signore del corso di manualità dell’UTEAM, sede di Camerino, hanno donato alle IPAB una preziosa coperta realizzata a mano. La consegna ufficiale è avvenuta nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni alla presenza dell’avv. Rosella Gaeta, presidente delle IPAB, del sindaco Dario Conti e dell’assessore ai servizi sociali Enrico Pupilli.


...

Un particolare calendario che quest’anno vede coincidere la “Pasquetta” con la Festa della Liberazione, il 25 aprile, ha suggerito all’associazione Allegramente l’idea di organizzare per quel giorno una grande festa per bambini e famiglie: si tratta del 1° Carnevale di Primavera, che si terrà a Sarnano a partire dalle 14.


...

Anche quest’anno la Provincia di Macerata e la Prefettura coordinano un nutrito programma di manifestazioni promosse dall’Anpi provinciale, dall’Istituto storico della Resistenza, da Comuni e altre istituzioni allo scopo di celebrare adeguatamente il 66° anniversario della Liberazione.


...

Si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato duramente per tutta la giornata. Sono alcuni allievi dell’IPIA “Ercole Rosa” di Sarnano che hanno partecipato all’iniziativa di volontariato promossa da Legambiente, “Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite”, giunta alla tredicesima edizione.


...

Grande partecipazione a Coloriamo la Rocca appuntamento di primavera promosso dal Comune di Camerino e dall'Orto botanico UNICAM nella mattinata di domenica 17 aprile.


20 aprile 2011


...

Io amo Macerata, collegata al partito ‘Io amo l’Italia’ dell'europarlamentare Magdi Cristiano Allam, è la nuova lista civica che il candidato presidente del centrodestra alle prossime provinciali, Franco Capponi, ha presentato martedì mattina nella sede del Pdl a Piediripa.


19 aprile 2011

...

Si parlerà di Geotermia all’Università di Camerino il 28 aprile, in una manifestazione proposta dai Geologi della Scuola di Scienze e Tecnologie ed organizzata con il supporto di ENEL Green Power e dell’Ordine dei Geologi in una ottima sinergia tra Universita’ ed industria (Faggiolati Pumps).


...

In un’affollata Sala dei Priori a Palazzo comunale Bongiovanni è stato presentato sabato 16 aprile il nuovo city book di Camerino. L’assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui ha presentato la preziosa guida ringraziando quanti hanno contribuito alla stesura di tale pubblicazione.


...

L’evento - al quale sono invitate tutte le associazioni solidaristiche e di competenza - si svolgerà a San Benedetto del Tronto (AP), città marinara e turistica delle Marche, e sarà l’occasione per aprire un dibattito sulla condizione dei disabili e i problemi che incontrano, oltre che per dialogare sul calendario dei viaggi di quest’anno e sull’attività dell’associazione.