IN EVIDENZA

Biliardo, sale l'attesa per il memorial Angelini-Chirielli di Castelraimondo

Cresce l’attesa per la 3° edizione del trofeo intitolato alla memoria di Giorgio Angelini e Marco Chirielli nella specialità “stecca”, organizzato ed in programma al “Tempo del biliardo” di Castelraimondo gestito dal camerte e giocatore Angelo Caferri, in programma dal 7 al 10 marzo prossimi.

30 aprile 2011

...

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 28 aprile, l’ultimo prima del voto per le Amministrative del 15 e 16 maggio, il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, fra le comunicazioni iniziali ha ribadito la volontà dell’Amministrazione settempedana di conferire la cittadinanza onoraria al rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, ed ai fratelli Elio e Frida, figli del dottor Mosè Di Segni che durante il periodo della Resistenza fu ospitato in città e che prestò la sua attività di medico a servizio della popolazione e del gruppo partigiano del Battaglione Mario.


...

Applausi a scena aperta, al teatro Feronia di San Severino Marche, per lo spettacolo musicale “La parrucca di Mozart” portato in scena nei giorni scorsi dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, diretti dalla professoressa Vanna Bianconi.


...

 In vista del voto per le Amministrative del 15 e 16 maggio prossimi i candidati sindaco al Comune di San Severino Marche, Cesare Martini e Gilberto Chiodi, si sono confrontati in un faccia a faccia ospitato negli studi dell’emittente televisiva Video Tolentino.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha espresso “viva soddisfazione” per all’approvazione, da parte dell’Autorità per l’Energia ed il Gas, di un progetto pilota relativo a reti attive e “smart grids”, per l’intero territorio nazionale, presentato dall’Assem Spa, azienda municipalizzata che può vantarsi del fregio di trasformare la propria rete di distribuzione dell’energia elettrica da sistema classico di distribuzione unidirezionale ad una rete intelligente in grado di gestire domanda ed offerta energetica in tempo reale, evitando dispersioni e costosi sprechi di energia.


...

Riconoscimento di prestigio per l’IPIA “Ercole Rosa”, sede coordinata di San Ginesio. Gli alunni della classe V del Tecnico dell’Industria del Mobile e Arredamento hanno vinto la seconda edizione del concorso nazionale “Il bene che vorrei…”, organizzato dall’Ente Universitario del Fermano (EUF), in collaborazione con la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Macerata (sede di Fermo), la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Fermo.


...

Il presidente del Consiglio comunale di San Severino Marche, dottor Francesco Alesiani, nel corso dell’ultima seduta dell’assise settempedana ha salutato e ringraziato i colleghi consiglieri al termine del suo mandato annunciando la volontà di voler abbandonare, per il momento, anche la politica attiva.



...

Anche l’Università di Camerino partecipa alle iniziative organizzate in tutto il mondo in occasione del World Malaria Day, la Giornata mondiale per la lotta alla malaria, che si è celebrata lo scorso 25 aprile.


29 aprile 2011

...

Bonifazi presenta Bonifazi. Sarà la figlia Eva ad illustrare al pubblico in anteprima venerdì alle ore 18.30 a Castelraimondo, presso il ristoro da Alberto nel piazzale adiacente lo stadio, il nuovo libro curato da Gabor Bonifazi sul mondo perduto delle osterie e degli spacci di campagna, dal titolo "L'Osteria del Marangoni".



...

Gli appassionati ricercatori e raccoglitori di tartufi, in possesso della necessaria abilitazione, debbono attendere ancora un mese per dedicarsi alla raccolta dello “scorzone”, che potrà iniziare solo a giugno.


...

Dopo quindici anni di commissariamento, il Consorzio Agrario provinciale di Macerata riprende l’attività. A darne notizia è la Coldiretti Macerata dopo che giovedì mattina è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione nel corso dell’assemblea svoltasi nella sede di Piediripa.


...

Venerdì 29 Aprile si svolgerà a Castelraimondo, presso il teatro comunale in Piazza della Repubblica, alle ore 21,00, un importante incontro promosso dal Partito Democratico dal tema “LAVORO E SVILUPPO – L’entroterra montano tra crisi aziendali e nuove opportunità”.


...

Fino a poche settinane fa il Paolini da Fano era alla disperata ricerca di notorietà: sentiva che stava diventando un vecchio politico sul viale del tramonto senza essere mai maturato. Da qualche giorno è invece assurto agli onori della cronaca quale roboante moltiplicatore di pani e di pesci, ispirandosi, è chiaro, a ben altra figura.


...

E' convocato per venerdì 29 aprile alle ore 21 l'ultimo consiglio comunale della legislatura attuale, dal presidente del consiglio Rosanna Savi.



28 aprile 2011

...

Sarebbe dovuto essere Il diavolo di Materga a chiudere, sabato 30 aprile, la stagione del Teatro Piermarini realizzata da Comune e Amat con la collaborazione di Ruvido Teatro. In scena andrà invece, nello stesso giorno, Il giardino dei ciliegi, capolavoro di Anton Cechov nell’edizione coprodotta da Ruvido Teatro e Città di Matelica per la regia di Fabio Bonso.


27 aprile 2011

...

 E’ stata una giornata di festa, quella del Lunedì dell’Angelo, per gli abitanti di Chigiano di San Severino Marche che si sono ritrovati per salutare l’ultimazione dei restauri di ben tre edicole votive. Il recupero delle stesse, avvenuto per iniziativa di alcuni privati cittadini – fra questi Silvano Basilico, Eraldo Madonna e Gianfranco Turchi -, è stato finanziato dal Comune che nei mesi scorsi aveva emesso un apposito bando.


...

Trenta insegnanti di italiano, provenienti da dodici diverse nazioni sono ospiti per una settimana a Castelraimondo della scuola Edulingua per l'annuale corso di aggiornamento sulle metodologie didattiche dell'italiano, organizzato in collaborazione con il Master in Didattica dell’Italiano L2/LS in prospettiva interculturale dell’Università di Macerata e la Summer/Winter Language School (Ilsu) dell’Ateneo maceratese.


...

Si parlerà di Geotermia all’Università di Camerino il prossimo 28 aprile, in una manifestazione proposta dai Geologi della Scuola di Scienze e Tecnologie ed organizzata con il supporto di ENEL Green Power e dell’Ordine dei Geologi, in una ottima sinergia tra Università ed industria grazie alla collaborazione della Faggiolati Pumps.



...

Pare incredibile ma i c.d. “Marangoniani” sono riusciti ad infilare ben 25 balle documentabili in 23 righe di comunicato. Roba da “Guinnes dei Primati”! Non vale neppure la pena di smentirle, qui, anche perchè si nascondono dietro l'anonimato collettivo....vedremo i voti che prenderanno!


26 aprile 2011



...

E' stata inaugurata giovedì 21 aprile, la mostra di pittura "Segno e sogno" di Gianfranco Tacconi, nei locali di una vecchia cantina restaurata in via Mazzini 8 (traversa tra corso Italia e viale Brugnola), messa gentilmente a disposizione dalla famiglia Santalucia. L'evento è stato curato da Alessandra Monaco D'Arianello e l'Associazione Il Mulino di Gagliole, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Castelraimondo.


...

Pettinari dell’Udc era il Vice Presidente della Provincia in pieno accordo con il Presidente Capponi. Hanno lottato fino all’ultimo per restare al governo della provincia insieme. Ora il Vice presidente del centro destra è candidato Presidente con il centro sinistra!


...

Si è svolta lunedì mattina a Macerata la cerimonia a carattere provinciale per la celebrazione del 66° anniversario delle Liberazione. Il 25 aprile 1945 è stato ricordato, nel suo significato storico, nel suo valore fondante per la Costituzione repubblicana, nella sua attualità per la crescita democratica, con i vari interventi che si sono susseguiti in piazza Cesare Battisti ed in particolare nell’orazione ufficiale tenuta dalla professoressa Paola Magaerelli dell’Università di Macerata.


...

Udc D.Day, martedì 26 aprile. 'Il giorno più lungo” per il partito del candidato presidente Pettinari inizia alle ore 14 all'hotel Grassetti di Corridonia. Il segretario nazionale dell'Udc, on. Lorenzo Cesa presenterà i candidati di tutti i Collegi, che prendono parte al rinnovo del Consiglio provinciale, il 15 e 16 maggio.



...

Marangoni getta fango, oggi, sui partiti, sulla Lega e sui suoi uomini, definendoli “comitati d'affari” e “poltronari”. Parla uno che nel 2009 ha dichiarato – ed è pubblicato su internet - un reddito di poco più di 5000 euro, mentre quest'anno, come consigliere regionale, eletto grazie ad un partito, porterà a casa almeno 15 volte tanto!


23 aprile 2011

...

 Il Prof. Gilberto Pambianchi, docente della Scuola di Scienze Ambientali dell’Università di Camerino è stato nominato, con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 febbraio scorso, membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (Cinsa) che ha sede a Venezia.


...

E’ tutto pronto nell’allegra località di Cesolo di San Severino Marche per la tradizionale Festa del Lavoro che, come ogni anno, viene celebrata il 1 maggio con un ricco programma di iniziative promosse dal Comitato di Frazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.


...

“SAS 2011 AWARD”, è il nome del Premio che La School of Advanced Studies dell’Università di Camerino ha istituito per conferire un riconoscimento per i tre migliori prodotti scientifici di dottorandi.


...

In occasione della Settimana della Cultura la Pro Loco di San Severino Marche, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’associazione Palio dei Castelli, organizza una serie di visite guidate ad alcuni dei monumenti del centro storico (San Rocco, San Lorenzo, Sant’Agostino, chiostro di San Domenico, Santa Maria della Misericordia).