11 luglio 2011


...

Qualche inevitabile disagio gli automobilisti potranno incontrare per due tre giorni percorrendo la strada provinciale 128 “Treiese”, che collega Passo di Treia a Treia.


9 luglio 2011

...

Ancora un pioggia di premi, come del resto avviene tutti gli anni, per i Comuni maceratesi nell’edizione 2011 dei “Comuni Ricicloni per la Regione Marche” la manifestazione dedicata all’ambiente ed in particolare alla raccolta differenziata e promossa da Legambiente Marche, dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche e dall’Arpam con l’intento di conferire riconoscimenti a tutte quelle realtà più virtuose nella raccolta e nella differenziazione dei rifiuti.


...

Quale destino per il Parco Eolico della Comunità montana di Camerino? Sono trascorsi cinque anni dall'avvio della procedura da parte della Regione Marche per la realizzazione dell'impianto e, ad oggi, a causa della contrarietà della Soprintendenza, la sorte di questo progetto, volano di sviluppo per l'Alto Maceratese, fonte di energia pulita per tutto il territorio, è ancora appesa alla decisione del Tar.



8 luglio 2011

...

Sono trascorsi cinque anni dall'avvio della procedura da parte della Regione Marche per la realizzazione dell'impianto e, ad oggi, a causa della contrarietà della Soprintendenza, la sorte di questo progetto, volano di sviluppo per l'Alto Maceratese, fonte di energia pulita per tutto il territorio, è ancora appesa alla decisione del Tar.


...

L'importante convegno che si svolgerà venerdì 8 luglio presso il teatro Leopardi di San Ginesio, ospiterà personaggi di spicco del panorama politico regionale, in particolare il Presidente dell'Assemblea Legislativa Vittoriano Solazzi e il Vicepresidente della Giunta Paolo Petrini, mentre tra gli ospiti saranno presenti numerosi amministratori locali.



...

La Provincia di Macerata ha aderito ad un Accordo di partenariato con il Comune capoluogo ed altri enti per la realizzazione del progetto “Macerata digitale: una rete in Comune!”, concernente il potenziamento delle locale rete Wi-Fi e l’istituzione di una Card Studenti.


7 luglio 2011

...

Compie venticinque anni il Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera organizzata dalla Gioventù Musicale di Camerino. La manifestazione, che si è sempre distinta per l’alta qualità artistica, anche nel 2011 non viene meno alla propria tradizione.


...

Osservatori di alcuni Paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo saranno presenti venerdì prossimo (8 luglio) a Cingoli per assistere ad una vasta esercitazione di protezione civile incentrata sulla lotta agli incendi boschivi.



6 luglio 2011

...

La Provincia, ha emanato un nuovo bando per incentivare le imprese nella trasformazione dei rapporti di lavoro atipici in contratti a tempo indeterminato. Per questo scopo la Provincia erogherà alle aziende (micro, piccole e medie imprese) che trasformeranno in contratti di lavoro, a tempo pieno o part-time, gli attuali rapporti non stabili, contributi per complessivi 97 mila euro


...

Ha preso il via ieri 4 luglio la Scuola Internazionale di Cristallografia, un appuntamento importante e ormai tradizionale per dottorandi e giovani ricercatori, che quest’anno avrà per titolo “Crystallography beyond diffraction”.


...

Ammonta a quasi 20milioni di euro il bilancio del Comune di San Severino Marche approvato, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, con i sì dell’intera maggioranza – assenti giustificati i consiglieri Vitturini ed Aronne ed il capogruppo Taborro - e con il voto contrario dell’opposizione.


...

Le mani del pianista iraniano Ramin Bahrami, che intensamente disegnano la musica di J.S. Bach sui tasti del magnifico Steinway gran coda, apriranno nel teatro Filippo Marchetti di Camerino il prossimo 6 agosto alle ore 21.30 l’edizione numero venticinque del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera organizzata dalla Gioventù Musicale di Camerino, con il patrocinio del Comune.


5 luglio 2011



...

Si è conclusa sabato sera con la cena di Gala nella suggestiva cornice del Palazzo Ottoni la tre giorni organizzata dal Cigar Club “Don Alejandro Robaina” e che ha visto alternarsi tra i vari eventi conviviali e i seminari di degustazione oltre 350 persone, di cui gran parte proveniente dall’estero o – quantomeno – da fuori regione.


...

Nell'alto maceratese esistono parecchie decine di ettari di castagneto che hanno bisogno di intervento di recupero per dar vita a produzioni di qualità. Oltre agli aspetti ambientali ed agricoli, tale attività è in grado di creare una ulteriore ed interessante economia per le aree montane.


...

La Provincia di Macerata ha prorogato al 29 luglio (ore 12) il termine per la presentazione, da parte degli operatori economici interessati, delle offerte per la partecipazione alla gara pubblica relativa all’affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo per il triennio 2011-2.



2 luglio 2011

...

La moda sotto le stelle del Gran Galà di Villa Collio ha registrato, ancora una volta, il tutto esaurito. Nella prima delle sue serate dell’appuntamento promosso dall’Associazione Attività Produttive, con la collaborazione del Comune di San Severino Marche, più di seicento persone hanno seguito la sfilata di prestigiosi marchi.


...

Domenica 3 Luglio, nel corso della seconda edizione di Borgo Futuro, Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Ripe San Ginesio (Mc), Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco e Padre Armando Pierucci, fondatore dell’Istituto Magnificat, saranno ospiti del forum su “Fede e Sostenibilità”.


...

Partita alla grande la prima giornata del VI Encuentro Amigos de Partagas en Italia. Un piacevole fuori programma ha riscosso subito grande successo. Presso la sede del Cigar Club “Don Alejandro Robaina” doppia degustazione di un sigaro speciale confezionato in giara di vetro, autentica riproduzione di un sigaro che si chiamava Noellas, pezzo pregiato della famosa casa H.Upmann, e di un Rum esclusivo, di altissima qualità, il guatemalteco Ron Zacapa.


...

Il Comune di Castelraimondo ha avviato, ormai da più di un anno, il progetto di Raccolta Differenziata “Porta a Porta” su tutto il territorio comunale con ottimi risultati. La nostra raccolta differenziata, grazie all'impegno di tutti, è cresciuta costantemente facendoci guadagnare il quarto posto a livello provinciale.




1 luglio 2011


...

Nei giorni 30 giugno e 1 Luglio, la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, Sezione di Informatica, in collaborazione con il Gruppo di Ricerca sull’e-Government (UEG – Unicam e-Government Research Group) e lo spin-off e-Lios s.r.l., ospita la quinta edizione del convegno internazionale sulle tecnologie, metodologie e strumenti ICT abilitanti l’e-government (MeTTeG11).


...

Dopo un anno e mezzo di riprese è pronto per la "prima" nelle sale cinematografiche della Regione il film “L’Erede”, opera prima del regista Michael Zampino e girato interamente nelle Marche, tra i Monti Sibillini ed i Monti Azzurri.
 



30 giugno 2011


...

“La Chimica a Camerino, la nostra storia, il nostro futuro”: sarà questo il tema del convegno che si terrà a Camerino il prossimo venerdì 1 luglio, promosso dalla sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam in collaborazione con la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, nell’ambito delle numerose attività previste dall’Ateneo per l’Anno Internazionale della Chimica, proclamato per il 2011 dall’ONU.


...

L'edizione numero venticinque del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera, organizzata dalla Gioventù Musicale di Camerino, con il patrocinio del Comune, si aprirà il prossimo sabato 6 agosto con un evento nell'evento, il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami, considerato uno degli interpreti più interessanti di questi anni.


29 giugno 2011