22 luglio 2011

...

Si avvicina l’appuntamento con la IV edizione di “Castrum Sarnani. Il Medioevo che… ritorna”, in programma dal 6 al 14 agosto nel centro storico di Sarnano (Mc). L’Associazione Tamburini del Serafino, con il patrocinio del Comune di Sarnano, rinnova l’appuntamento con il Medioevo attraverso numerosi eventi, tutti all’insegna della rievocazione storica.




...

L'Amministrazione comunale offre agli anziani di Macerata la possibilità di usufruire di trattamenti termali presso le terme di Santa Lucia a Tolentino e a Sarnano, rispettivamente dal primo al 14 settembre e dal 19 settembre al 1° ottobre, tutti i giorni ad esclusione delle domeniche.


21 luglio 2011

...

Due nuovi consiglieri sono entrati a far parte dell’assise cittadina, in seguito alle dimissioni degli assessori Elisabetta Torregiani e Pacifico Liberati, dalla carica di consigliere. Sono stati surrogati con i primi due tra i non eletti Stelvio Calafiore e Alessandro Eustacchi, i più giovani della compagine amministrativa.


...

 L’Università di Camerino si conferma per l’ottavo anno consecutivo al primo posto tra i piccoli Atenei (Università italiane fino a 10.000 iscritti) secondo la classifica stilata dal Censis per Repubblica.


...

Il gruppo Teatrale Avis di Macerata con il patrocinio del Comune di Ussita organizza la prima rassegna di teatro “Ussita e dintorni” che si svolgerà in tre serate presso il Cineteatro comunale.


...

Non si arresta la marcia della nazionale italiana agli europei under 20 in corso a Bilbao in Spagna. La squadra azzurra, dopo aver chiuso prima il girone di qualificazione, ha inanellato altre due vittorie in altrettante gare (contro Turchia e Grecia) nel successivo raggruppamento che conduce ai quarti di finale.


...

La Provincia di Macerata ha emanato il bando per una sessione di esami per il conseguimento dell’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.



20 luglio 2011

...

Mercoledì 20 luglio in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, seconda delle cinque serate della rassegna “Musica in Piazza”, promossa dalla Pro Loco e dal Comune in collaborazione con i commercianti della stessa piazza, di via Garibaldi e via Ercole Rosa e la partecipazione di Sognalibro ed Officina dell’Arte.


...

Unicam ospiterà, dal 31 luglio al 4 agosto 2011, il XXI Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana, un’iniziativa rivolta a studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema e che ha finalità formative, di aggiornamento e approfondimento nel campo della ricerca e della pratica, nel confronto fra Università, Professione e Società civile, con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento.


...

 Il Comune di San Severino Marche è stato promosso a pieni voti per la “buona gestione” nell’ambito dell’indagine svolta da Legambiente e dedicata ai “Comuni ricicloni”. Nella speciale classifica riguardante proprio tale indice, la città di San Severino è giunta sesta nel raffronto fra le realtà del centro Italia con popolazione superiore ai 10mila abitanti.



19 luglio 2011

...

Un progetto per la mobilità sostenibile è stato attivato dall’amministrazione comunale di Castelraimondo.



...

I portacolori del Serralta hanno, infatti, vinto il “Trofeo Fede” disputatosi a Fiordimonte di Fiastra(MC), competizione che si gioca ogni anno e che è riservata ad una ventina di formazioni che si sfidano lungo un tracciato ben definito al termine del quale c’è un traguardo da tagliare con il minor numero di lanci.


...

Giovedì 21 e venerdì 22 luglio a San Severino Marche torna l’appuntamento con la rassegna di musica rock “Sound Severino Live”, promossa dalla Pro Castello con il patrocinio del Comune.


...

Con tre serate d’applausi, ospitate da venerdì 15 a domenica 17 luglio in piazza Del Popolo e nella piazzetta di palazzo Servanzi Confidati, è stato salutato il lungo week end, tutto settempedano, che ha animato la ventesima edizione del San Severino Blues Festival.


...

Hanno preso il via oggi a Camerino gli “allenamenti” degli studenti delle scuole superiori provenienti da diverse regioni d’Italia che formano la squadra italiana alle Olimpiadi delle Scienze della Terra che si svolgeranno a Modena dal 5 al 14 settembre 2011.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata, che si è riunito oggi alle 17, ha provveduto in apertura di seduta a surrogare i cinque consiglieri nominati assessori, attribuendo i relativi seggi ai candidati consiglieri che seguono nella graduatoria dei quozienti elettorali, all’interno delle rispettive liste dei gruppi politici.


18 luglio 2011




...

"Paolo Gubinelli Arte e poesia ” è questo il titolo della mostra inaugurata questa mattina alla biblioteca Forteguerriana. Pistoia ospita le opere dell'artista marchigiano. Le opere originali con incisioni e graffi su carta realizzata a mano della cartiera Artem di Fabriano.



16 luglio 2011



...

Sabato 16 e domenica 17 luglio, la strada provinciale Sarnano-Sassotetto, sarà chiusa al traffico per consentire lo svolgimento delle prove (sabato) e della gara (domenica) del Trofeo italiano di velocità automobilistica in montagna, valevole per il 21° Trofeo Ludovico Scarfiotti e il 1° Memorial Giovanni Battistelli.




...

Anche quest’anno la RAI figura tra gli sponsor tecnici del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera che si svolgerà a Camerino dal 6 al 18 agosto prossimi.



...

 Il rischio di blocco degli investimenti infrastrutturali a causa dalle norme particolarmente restrittive del Patto di stabilità sollevato mercoledì dal presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, ha avuto una eco anche durante e a margine dell’assemblea di Confindustria che si è svolta ad Abbadia di Fiastra con l’intervento della presidente nazionale Emma Marcegaglia.


15 luglio 2011


...

Adesso è ufficiale: Marco Santiangeli è il primo giocatore nella storia dell'Aurora Basket Jesi a disputare una manifestazione internazionale FIBA con la maglia della nazionale italiana. Il nome del giocatore arancio-blu è infatti stato inserito nella lista dei 12 che disputeranno la fase finale dell'Europeo under 20 che prende il via stasera a Bilbao (Spagna).