Venerdì 29 luglio alle ore 21 di nuovo in scena il nuovo allestimento di Un ballo in maschera, l'opera che ha inaugurato la 47° edizione dello Sferisterio Opera Festival di Macerata (replica 5 agosto) con la direzione di Daniele Callegari, regia scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, il disegno luci di Sergio Rossi. Interpreti: Stefano Secco (Riccardo), Marco Di Felice (Renato), Viktoriia Chenska (Amelia), Elisabetta Fiorillo (Ulrica), Gladys Rossi (Oscar), Alessandro Battiato (Silvano), Dario Russo (Samuel), Antonio Barbagallo (Tom), Raoul D'Eramo (un giudice), Enrico Cossutta (un servo d'Amelia).
E’ prevista per venerdì alle 17 (venerdì 29 luglio) a palazzo Manuzzini, in via Salimbeni a San Severino Marche, la cerimonia di inaugurazione della mostra “Astrazione Fatale”, promossa dal Comune e dall’associazione culturale Don Quijote e dedicata al mondo dell’astrattismo.
Si al rigore, ma no a misure che frenano lo sviluppo e l’occupazione. Lo hanno sottolineato in coro questa mattina le organizzazioni imprenditoriali e sindacali riunite intorno ad un tavolo istituzionale con il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, per prendere in esame la situazione denunciata nei giorni scorsi dall’Amministrazione provinciale circa le conseguenze imposte dalle norme sul Patto di stabilità.
Ho letto delle perplessità manifestate dal Sindaco di Camerino Dario Conti sul nuovo assetto di Governance della Sanità marchigiana strutturato in 5 Aree Vaste. Se il timore di Conti e di altri sindaci deriva dalla nuova articolazione, ritengo di poter dire che tale timore è infondato.
La società Assem Spa ha deciso di prorogare la scadenza delle bollette dell’acqua, che sono state recapitate nelle case dei settempedani in questi giorni, al 31 agosto senza ulteriori costi o interessi per gli utenti a causa dei disagi registratisi nel servizio di recapito della corrispondenza.
Questa lettera che racconta l'esperienza di una coppia ascolana presso l'ospedale di San Severino è stata inviata al responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Regione Marche Asur Zona 10, Camerino, e al Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale B. Eustachio, San Severino Marche. E, per conoscenza: al Tribunale per i diritti del Malato, Ancona; all’Osservatorio sulle Diseguaglianze, Ancona; all’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Roma.
Abbiamo appreso dalla stampa locale il progetto di riforma sanitaria che prevede la soppressione delle tredici zone e l'istituzione di cinque aree vaste; avremmo gradito un nostro coinvolgimento anche perché era in previsione la possibile istituzione di una sesta area vasta montana che avrebbe aiutato a risolvere i problemi dell'entroterra con un eventuale potenziamento delle strutture sanitarie, utile ad arginare la mobilità passiva verso l'Umbria ed il Lazio.
Tre giorni speciali attendono a Pievebovigliana residenti e turisti che dal 29 al 31 luglio possono tuffarsi nella conoscenza delle produzioni tipiche e biologiche in un ambiente naturale dove la multifunzionalità agricola si sta sviluppando a tutela del paesaggio e della salubrità dei luoghi.
Dopo l'eccezionale successo riscosso a Jesi sabato scorso dal chitarrista australiano Joe Robinson. arriva a Castelfidardo la grande musica soul con il cantante californiano McKinley Moore, in sostituzione della prevista cantante Tia Holt, che per problemi di salute ha annullato il tour italiano.
Vertice istituzionale fra la società Poste Italiane ed il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, che, a seguito della lamentela di alcuni cittadini circa il mancato recapito della corrispondenza, si è subito attivato con l’ente competente per risolvere la situazione. Il primo cittadino, dopo aver incontrato i dirigenti locali ed i responsabili della distribuzione, ha chiesto ed ottenuto l’intervento del responsabile dell’ufficio recapito regionale di Poste Italiane, Maria Boccatonda, che è arrivata in città per capire di persona la causa di eventuali disservizi.
Istituire un rapporto di collaborazione continua tra Regione Marche e Università di Camerino nel settore della ricerca e sviluppo di tecnologie per la Protezione Civile. A tale scopo è stata sottoscritta questa mattina una convenzione che consentirà di avviare un programma comune di attività di ricerca di base ed applicata per approfondire e sviluppare sistemi e innovazioni tecnologiche.
Tra gli eventi abbinati alla grande mostra dedicata ai fratelli Vittore e Carlo Crivelli - ospitata a Palazzo del Popolo di Sarnano e preziosa testimonianza del rinascimento marchigiano – uno spazio particolare è riservato ad alcuni selezionati artisti contemporanei chiamati a rappresentare, nell’attuale panorama nazionale, la produzione artistica dei “nostri tempi”.
Verrà aperta lunedì 25 luglio la segreteria- biglietteria del Camerino festival - annuncia Gianluca Pasqui vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo - a piano terra di Palazzo comunale Bongiovanni, in corso Vittorio Emanuele II, 19 a Camerino. “Ad aprire la stagione una serata eccezionale - dice il vicesindaco Pasqui - con il pianista Ramin Bahrami il 6 agosto al teatro Filippo Marchetti“.
La 21^ edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti è passata in archivio dopo le lunghe premiazioni effettuate domenica sera in Piazza della Libertà. Tre giorni di condizioni meteo perfette, molto calde, nessun intoppo nelle quattro partenze tra prova e gara, un percorso dalle bellissime caratteristiche tecniche e paesaggistiche, che “cattura” ogni anno nuovi piloti, non possono che aver permesso la crescita di qualità della gara sarnanese.
Si avvicina l’appuntamento con la IV edizione di “Castrum Sarnani. Il Medioevo che… ritorna”, in programma dal 6 al 14 agosto nel centro storico di Sarnano (Mc). L’Associazione Tamburini del Serafino, con il patrocinio del Comune di Sarnano, rinnova l’appuntamento con il Medioevo attraverso numerosi eventi, tutti all’insegna della rievocazione storica.
ll sindaco Cesare Martini, in un telegramma inviato alla famiglia, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex Prefetto di Macerata, dottor Alessandro Sfrappini, 93 anni, originario di San Severino Marche dove viveva insieme alla moglie, la signora Liliana.
L'Amministrazione comunale offre agli anziani di Macerata la possibilità di usufruire di trattamenti termali presso le terme di Santa Lucia a Tolentino e a Sarnano, rispettivamente dal primo al 14 settembre e dal 19 settembre al 1° ottobre, tutti i giorni ad esclusione delle domeniche.
Due nuovi consiglieri sono entrati a far parte dell’assise cittadina, in seguito alle dimissioni degli assessori Elisabetta Torregiani e Pacifico Liberati, dalla carica di consigliere. Sono stati surrogati con i primi due tra i non eletti Stelvio Calafiore e Alessandro Eustacchi, i più giovani della compagine amministrativa.
Non si arresta la marcia della nazionale italiana agli europei under 20 in corso a Bilbao in Spagna. La squadra azzurra, dopo aver chiuso prima il girone di qualificazione, ha inanellato altre due vittorie in altrettante gare (contro Turchia e Grecia) nel successivo raggruppamento che conduce ai quarti di finale.
Mercoledì 20 luglio in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, seconda delle cinque serate della rassegna “Musica in Piazza”, promossa dalla Pro Loco e dal Comune in collaborazione con i commercianti della stessa piazza, di via Garibaldi e via Ercole Rosa e la partecipazione di Sognalibro ed Officina dell’Arte.
Unicam ospiterà, dal 31 luglio al 4 agosto 2011, il XXI Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana, un’iniziativa rivolta a studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema e che ha finalità formative, di aggiornamento e approfondimento nel campo della ricerca e della pratica, nel confronto fra Università, Professione e Società civile, con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento.
Il Comune di San Severino Marche è stato promosso a pieni voti per la “buona gestione” nell’ambito dell’indagine svolta da Legambiente e dedicata ai “Comuni ricicloni”. Nella speciale classifica riguardante proprio tale indice, la città di San Severino è giunta sesta nel raffronto fra le realtà del centro Italia con popolazione superiore ai 10mila abitanti.