In questi giorni vari esponenti politici facenti parte della precedente maggioranza di centrodestra che governava la provincia di Macerata hanno criticato il Presidente Pettinari per non aver ancora attribuito le deleghe ai 6 Assessori provinciali da lui stesso nominati 2 mesi orsono.
Mancano pochi giorni all’inizio del Montelago Celtic festival e l’attesa si fa sempre più fremente. Guerrieri, fate ed elfi si stanno preparando per raggiungere l’altopiano di Colfiorito a Taverne di Serravalle il 5 e il 6 agosto e per scoprire le tante novità che la nona edizione del festival riserverà al popolo di Montelago.
dagli Organizzatori
Miss Italia, il concorso dedicato alle bellezze nazionali, fa tappa a San Severino Marche. Venerdì prossimo (5 agosto), a partire dalle 21,30, la stupenda cornice di piazza Del Popolo ospiterà la sfilata delle modelle in gara per la settantaduesima edizione del concorso.
Passaggio di testimone tra Matelica e Castelraimondo nell’ambito dei maggiori festival internazionali del Folklore. Giunta a conclusione la rassegna matelicese, ecco che prende il via il 21° Festival internazionale del Folklore di Castelraimondo (5-8 agosto). La manifestazione, presentata con una conferenza stampa nella sede della Provincia, a Macerata, è organizzata dal gruppo locale “Città di Castelraimondo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il coordinamento dell’Unione Gruppi Folklorici Marchigiani.
Giovedì 4 agosto, dalle 16 alle 18, al Cineteatro “Italia” di Macerata la Provincia organizza un seminario informativo ed organizzativo per tutti i 240 studenti assegnatari della borsa di studio del “Progetto Ulisse 2011”, che consente soggiorni di formazione linguistica all’estero.
Giovedì prossimo (4 agosto), a partire dalle 9, il Consiglio comunale di San Severino Marche si riunirà per affrontare la lunga maratona dedicata all’esame delle osservazioni ed all’approvazione definitiva della variante al Prg, il Piano regolatore generale in adeguamento al Piano territoriale di coordinamento.
La Provincia di Macerata ha pubblicato sul proprio sito internet (www.provincia.mc.it/provincia), alla voce “esito concorsi”, le graduatorie dei punteggi per titoli delle selezioni indette lo scorso mese di maggio per la copertura a tempo indeterminato, mediante procedura di mobilità da altri enti, di tre posti vacanti.
“Apriamo le cave dismesse e convertiamole in siti di discarica per l’abbancamento dei rifiuti. Solo così abbatteremo i costi facendo un regalo all’ambiente”. La proposta arriva dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, in risposta anche alle polemiche sollevate da La Destra settempedana in merito all’aumento della Tarsu.
La Provincia di Macerata rende noto che in data 25 luglio è pervenuta all’ufficio patrimonio dell’ente un’offerta per l’acquisto a trattativa privata delle ex casa cantoniera di Pievetorina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”), il cui prezzo - indicato nell’avvio pubblico dello scorso mese di giugno – è di 79 mila e 362 euro.
Tolleranza zero contro chi non segue le regole della raccolta differenziata dei rifiuti e contro chi lascia che il proprio cane sporchi vie e piazze. Ad annunciarla è l’Amministrazione comunale di San Severino Marche che ha deciso per un giro di vite ricordando specifiche ordinanze in materia.
Venerdì 29 luglio alle ore 21 di nuovo in scena il nuovo allestimento di Un ballo in maschera, l'opera che ha inaugurato la 47° edizione dello Sferisterio Opera Festival di Macerata (replica 5 agosto) con la direzione di Daniele Callegari, regia scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, il disegno luci di Sergio Rossi. Interpreti: Stefano Secco (Riccardo), Marco Di Felice (Renato), Viktoriia Chenska (Amelia), Elisabetta Fiorillo (Ulrica), Gladys Rossi (Oscar), Alessandro Battiato (Silvano), Dario Russo (Samuel), Antonio Barbagallo (Tom), Raoul D'Eramo (un giudice), Enrico Cossutta (un servo d'Amelia).
E’ prevista per venerdì alle 17 (venerdì 29 luglio) a palazzo Manuzzini, in via Salimbeni a San Severino Marche, la cerimonia di inaugurazione della mostra “Astrazione Fatale”, promossa dal Comune e dall’associazione culturale Don Quijote e dedicata al mondo dell’astrattismo.
Si al rigore, ma no a misure che frenano lo sviluppo e l’occupazione. Lo hanno sottolineato in coro questa mattina le organizzazioni imprenditoriali e sindacali riunite intorno ad un tavolo istituzionale con il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, per prendere in esame la situazione denunciata nei giorni scorsi dall’Amministrazione provinciale circa le conseguenze imposte dalle norme sul Patto di stabilità.
Ho letto delle perplessità manifestate dal Sindaco di Camerino Dario Conti sul nuovo assetto di Governance della Sanità marchigiana strutturato in 5 Aree Vaste. Se il timore di Conti e di altri sindaci deriva dalla nuova articolazione, ritengo di poter dire che tale timore è infondato.
La società Assem Spa ha deciso di prorogare la scadenza delle bollette dell’acqua, che sono state recapitate nelle case dei settempedani in questi giorni, al 31 agosto senza ulteriori costi o interessi per gli utenti a causa dei disagi registratisi nel servizio di recapito della corrispondenza.
Questa lettera che racconta l'esperienza di una coppia ascolana presso l'ospedale di San Severino è stata inviata al responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Regione Marche Asur Zona 10, Camerino, e al Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale B. Eustachio, San Severino Marche. E, per conoscenza: al Tribunale per i diritti del Malato, Ancona; all’Osservatorio sulle Diseguaglianze, Ancona; all’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Roma.
Abbiamo appreso dalla stampa locale il progetto di riforma sanitaria che prevede la soppressione delle tredici zone e l'istituzione di cinque aree vaste; avremmo gradito un nostro coinvolgimento anche perché era in previsione la possibile istituzione di una sesta area vasta montana che avrebbe aiutato a risolvere i problemi dell'entroterra con un eventuale potenziamento delle strutture sanitarie, utile ad arginare la mobilità passiva verso l'Umbria ed il Lazio.
Tre giorni speciali attendono a Pievebovigliana residenti e turisti che dal 29 al 31 luglio possono tuffarsi nella conoscenza delle produzioni tipiche e biologiche in un ambiente naturale dove la multifunzionalità agricola si sta sviluppando a tutela del paesaggio e della salubrità dei luoghi.
Dopo l'eccezionale successo riscosso a Jesi sabato scorso dal chitarrista australiano Joe Robinson. arriva a Castelfidardo la grande musica soul con il cantante californiano McKinley Moore, in sostituzione della prevista cantante Tia Holt, che per problemi di salute ha annullato il tour italiano.
Vertice istituzionale fra la società Poste Italiane ed il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, che, a seguito della lamentela di alcuni cittadini circa il mancato recapito della corrispondenza, si è subito attivato con l’ente competente per risolvere la situazione. Il primo cittadino, dopo aver incontrato i dirigenti locali ed i responsabili della distribuzione, ha chiesto ed ottenuto l’intervento del responsabile dell’ufficio recapito regionale di Poste Italiane, Maria Boccatonda, che è arrivata in città per capire di persona la causa di eventuali disservizi.
Istituire un rapporto di collaborazione continua tra Regione Marche e Università di Camerino nel settore della ricerca e sviluppo di tecnologie per la Protezione Civile. A tale scopo è stata sottoscritta questa mattina una convenzione che consentirà di avviare un programma comune di attività di ricerca di base ed applicata per approfondire e sviluppare sistemi e innovazioni tecnologiche.
Tra gli eventi abbinati alla grande mostra dedicata ai fratelli Vittore e Carlo Crivelli - ospitata a Palazzo del Popolo di Sarnano e preziosa testimonianza del rinascimento marchigiano – uno spazio particolare è riservato ad alcuni selezionati artisti contemporanei chiamati a rappresentare, nell’attuale panorama nazionale, la produzione artistica dei “nostri tempi”.
Verrà aperta lunedì 25 luglio la segreteria- biglietteria del Camerino festival - annuncia Gianluca Pasqui vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo - a piano terra di Palazzo comunale Bongiovanni, in corso Vittorio Emanuele II, 19 a Camerino. “Ad aprire la stagione una serata eccezionale - dice il vicesindaco Pasqui - con il pianista Ramin Bahrami il 6 agosto al teatro Filippo Marchetti“.