5 agosto 2011

...

Venerdì 5 Agosto alle ore 21, in Piazza della Repubblica a Castelraimondo, un gruppo di volenterosi amanti della letteratura, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, si cimenteranno nella lettura di brani tratti dalle opere dei più importanti autori Medievali, da Dante a Boccaccio, da Cecco Angiolieri a San Francesco d'Assisi, dai Carmina Burana a Lorenzo de'Medici, da Jacopone da Todi alla Chanson de Geste.


...

Torna il prossimo 5 agosto la passeggiata “Visso emozioni, passeggiando verso le torri”, un percorso ad anello con partenza alle ore 18.30 da Porta Ussitana, per passare davanti al comune, in piazza Capuzi e finire su per il sentiero che porta alle due antiche torri che sovrastano il centro abitato.


...

e-Lios (e-Linking online systems), uno degli Spin-off dell’Università di Camerino che è in grado di garantire l’applicazione di conoscenze specialistiche allo sviluppo di soluzioni innovative nei vari campi dell’Information and Communication Technology, è stato selezionato come innovatore al concorso “Italia degli Innovatori 2011” promosso dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.




...

Le vacanze estive per le scuole coincidono sempre con il periodo di maggior lavoro per il settore edilizia scolastica della Provincia, impegnata a concentrare in questo periodo i lavori di manutenzione e di adeguamento dei vari edifici. anche sul piano amministrativo l’impegno si concentra sui problemi delle logistica scolastica.


...

Riprende la parte di agosto di San Severino Blues con tre straordinarie serate gratuite: il flamenco-jazz di Antonio Del Sordo a Gagliole venerdì 5, il modern jazz dei tedeschi Tingvall trio a Jesi il 12 e la festa rock'n'roll di Matthew Lee a Cingoli a ferragosto.


4 agosto 2011

...

Prosegue l’azione dell’Amministrazione provinciale di Macerata volta a coinvolgere tutte le istituzioni e le organizzazioni economiche sul problema del Patto di stabilità, le cui norme sempre più restrittive rischiano di paralizzare l’attività degli enti locali virtuosi.



3 agosto 2011

...

Mancano pochi giorni all’inizio del Montelago Celtic festival e l’attesa si fa sempre più fremente. Guerrieri, fate ed elfi si stanno preparando per raggiungere l’altopiano di Colfiorito a Taverne di Serravalle il 5 e il 6 agosto e per scoprire le tante novità che la nona edizione del festival riserverà al popolo di Montelago.



...

Miss Italia, il concorso dedicato alle bellezze nazionali, fa tappa a San Severino Marche. Venerdì prossimo (5 agosto), a partire dalle 21,30, la stupenda cornice di piazza Del Popolo ospiterà la sfilata delle modelle in gara per la settantaduesima edizione del concorso.


...

Passaggio di testimone tra Matelica e Castelraimondo nell’ambito dei maggiori festival internazionali del Folklore. Giunta a conclusione la rassegna matelicese, ecco che prende il via il 21° Festival internazionale del Folklore di Castelraimondo (5-8 agosto). La manifestazione, presentata con una conferenza stampa nella sede della Provincia, a Macerata, è organizzata dal gruppo locale “Città di Castelraimondo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il coordinamento dell’Unione Gruppi Folklorici Marchigiani.


...

Sabato 6 agosto al Teatro Filippo Marchetti (ore 21.30) apre la 25ª edizione del Camerino Festival: ospite della serata il noto il pianista iraniano Ramin Bahrami, impegnato nelle Variazioni Goldberg di J.S. Bach.


...

Giovedì 4 agosto, dalle 16 alle 18, al Cineteatro “Italia” di Macerata la Provincia organizza un seminario informativo ed organizzativo per tutti i 240 studenti assegnatari della borsa di studio del “Progetto Ulisse 2011”, che consente soggiorni di formazione linguistica all’estero.


...

Giovedì prossimo (4 agosto), a partire dalle 9, il Consiglio comunale di San Severino Marche si riunirà per affrontare la lunga maratona dedicata all’esame delle osservazioni ed all’approvazione definitiva della variante al Prg, il Piano regolatore generale in adeguamento al Piano territoriale di coordinamento.



2 agosto 2011



...

“Apriamo le cave dismesse e convertiamole in siti di discarica per l’abbancamento dei rifiuti. Solo così abbatteremo i costi facendo un regalo all’ambiente”. La proposta arriva dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, in risposta anche alle polemiche sollevate da La Destra settempedana in merito all’aumento della Tarsu.


...

La Provincia di Macerata rende noto che in data 25 luglio è pervenuta all’ufficio patrimonio dell’ente un’offerta per l’acquisto a trattativa privata delle ex casa cantoniera di Pievetorina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”), il cui prezzo - indicato nell’avvio pubblico dello scorso mese di giugno – è di 79 mila e 362 euro.




1 agosto 2011

...

Organico del Serralta praticamente definito dopo le molte operazioni in entrata ed in uscita effettuate dalla dirigenza che in pochi giorni ha, rispetto allo scorso anno, rinnovato in larga parte il gruppo precedente.



29 luglio 2011

...

La mattina di Ferragosto, Messa in mondovisione su Rai1 animata dai gruppi folkloristici Arriveranno dal Venezuela, dal Kenya, dal Montenegro, dalla Russia e dalle Filippine.


...

E’ prevista per venerdì alle 17 (venerdì 29 luglio) a palazzo Manuzzini, in via Salimbeni a San Severino Marche, la cerimonia di inaugurazione della mostra “Astrazione Fatale”, promossa dal Comune e dall’associazione culturale Don Quijote e dedicata al mondo dell’astrattismo.


...

Venerdì 29 luglio alle ore 21 di nuovo in scena il nuovo allestimento di Un ballo in maschera, l'opera che ha inaugurato la 47° edizione dello Sferisterio Opera Festival di Macerata (replica 5 agosto) con la direzione di Daniele Callegari, regia scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, il disegno luci di Sergio Rossi. Interpreti: Stefano Secco (Riccardo), Marco Di Felice (Renato), Viktoriia Chenska (Amelia), Elisabetta Fiorillo (Ulrica), Gladys Rossi (Oscar), Alessandro Battiato (Silvano), Dario Russo (Samuel), Antonio Barbagallo (Tom), Raoul D'Eramo (un giudice), Enrico Cossutta (un servo d'Amelia).


...

Si al rigore, ma no a misure che frenano lo sviluppo e l’occupazione. Lo hanno sottolineato in coro questa mattina le organizzazioni imprenditoriali e sindacali riunite intorno ad un tavolo istituzionale con il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, per prendere in esame la situazione denunciata nei giorni scorsi dall’Amministrazione provinciale circa le conseguenze imposte dalle norme sul Patto di stabilità.



28 luglio 2011


...

 La società Assem Spa ha deciso di prorogare la scadenza delle bollette dell’acqua, che sono state recapitate nelle case dei settempedani in questi giorni, al 31 agosto senza ulteriori costi o interessi per gli utenti a causa dei disagi registratisi nel servizio di recapito della corrispondenza.


27 luglio 2011

...

Questa lettera che racconta l'esperienza di una coppia ascolana presso l'ospedale di San Severino è stata inviata al responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico Regione Marche Asur Zona 10, Camerino, e al Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale B. Eustachio, San Severino Marche. E, per conoscenza: al Tribunale per i diritti del Malato, Ancona; all’Osservatorio sulle Diseguaglianze, Ancona; all’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Roma.


...

Abbiamo appreso dalla stampa locale il progetto di riforma sanitaria che prevede la soppressione delle tredici zone e l'istituzione di cinque aree vaste; avremmo gradito un nostro coinvolgimento anche perché era in previsione la possibile istituzione di una sesta area vasta montana che avrebbe aiutato a risolvere i problemi dell'entroterra con un eventuale potenziamento delle strutture sanitarie, utile ad arginare la mobilità passiva verso l'Umbria ed il Lazio.



...

Tre giorni speciali attendono a Pievebovigliana residenti e turisti che dal 29 al 31 luglio possono tuffarsi nella conoscenza delle produzioni tipiche e biologiche in un ambiente naturale dove la multifunzionalità agricola si sta sviluppando a tutela del paesaggio e della salubrità dei luoghi.