IN EVIDENZA

Il giovane Ricci può aprire un ciclo per Muralto: Sossanta si consola con la vittoria degli araldi di Santa Camilla e Sant'Ansovino

Pronostici rispettati ed anche abbastanza nettamente per la vittoria della Spada numero 42, alla rievocazione camerte. Il 19enne con la faccia da ragazzino Marco Ricci ha riportato dopo appena un anno la Spada (in questo caso quella forgiata da Gian Piero Carradori della Tecnofer e offerta dalla pasticceria Braghetti di Camerino), al suo terziere, quello di Muralto, regalando così una doppia soddisfazione anche a chi l’ha realizzata e l’ha patrocinata, che sono entrambi sempre dello stesso terziere biancoazzurro.

10 agosto 2011

...

Lode alla societa' civile che si e' impegnata nel comitato per la raccolta firme contro i problemi dell' Ospedale di Matelica. Ma non provino i partiti (in particolare la Federazione della Sinistra, per l' occasione alleata con la Pdl...) a salire sul mio carro, visto che da circa due anni sto lavorando, con il Sindaco Sparvoli, per risolvere gli annosi problemi dell' ospedale cittadino.


...

L’estate è il periodo migliore per osservare in montagna tutte le bellezze che ci riservano le cime più alte o le zone medio collinari dell’Appennino centrale, ma è bene usare delle accortezze.


...

La Provincia di Macerata ha destinato più di mezzo milione di euro per finanziare opere di pronto intervento in otto diversi Comuni del proprio territorio. Il riparto è stato deliberato dalla Giunta provinciale che ha contestualmente assegnato i fondi alle rispettive Amministrazioni comunali. Si tratta di finanziamenti per lavori che i Comuni debbono affrontare allo scopo di ripristinare strade, acquedotti o altri servizi pubblici danneggiati dalle eccezionali avversità atmosferiche dello scorso marzo.


9 agosto 2011

...

“Notte sotto le stelle” per tre anni consecutivi incanta il numeroso pubblico di Pieve Torina. La sfilata di moda, organizzata da Daniela Pazzelli e Marina Divisi con la collaborazione del Comune di Pieve Torina e ospitata domenica 7 agosto nel suggestivo scenario del Parco della Fantasia, ha visto protagonisti gli abiti più belli di prestigiosi atelier, indossati con stile ed eleganza da tanti allegri bambini, da bellissime modelle e atletici ragazzi.



...

Serata di San Lorenzo con la fiaba che approda al Camerino Festival. Mercoledì 10 agosto si torna nel teatro Filippo Marchetti per “Un Peer Gynt da camera”, dramma fiabesco scritto da Luigi Maio, liberamente ispirato al poema del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, per il quale il musicista Evdard Grieg scrisse le musiche di scena.


...

Il Prof. Fulvio Esposito, Rettore Unicam, è stato invitato a presiedere, il prossimo ottobre a Dublino, la giuria che assegnerà la Medaglia Boyle, un importante Premio che l’Irlanda assegna a scienziati che si sono distinti nelle proprie ricerche. Inaugurata nel 1899, la Medaglia Boyle, che comporta anche un premio in denaro di € 20.000, prende il nome da Robert Boyle, il “padre della chimica” che nel 1661 ha introdotto il concetto di elementi e composti e ha anche proposto il metodo sperimentale su cui si basa tutta la scienza moderna.


8 agosto 2011

...

Martedì 9 agosto alle ore 21 nella splendida piazza Centrale arriva il comico Luciano Lembo, direttamente da Zelig e Colorado Cafè e lo staff di Bar.it per una serata fatta di comicità e legata ai piaceri della vita: un sano e gustoso drink e una cena tutta da gustare.



...

Dopo la prima intensa serata di apertura, il Camerino Festival vira verso atmosfere barocche. Lunedì 8 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di San Filippo a Camerino, il complesso d’archi dell’Accademia Bizantina si esibirà nella Cappella Foschi, con alle spalle la splendida tela di Giambattista Tiepolo, in un mirabile connubio tra arte pittorica, musica e devozione.


6 agosto 2011


...

Sala del cinema Italia gremita a Macerata per il seminario informativo organizzato dalla Provincia a favore dei 240 studenti delle scuole superiori che hanno avuto assegnata la borsa di studio per la formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2011.


5 agosto 2011

...

Venerdì 5 Agosto alle ore 21, in Piazza della Repubblica a Castelraimondo, un gruppo di volenterosi amanti della letteratura, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, si cimenteranno nella lettura di brani tratti dalle opere dei più importanti autori Medievali, da Dante a Boccaccio, da Cecco Angiolieri a San Francesco d'Assisi, dai Carmina Burana a Lorenzo de'Medici, da Jacopone da Todi alla Chanson de Geste.


...

Torna il prossimo 5 agosto la passeggiata “Visso emozioni, passeggiando verso le torri”, un percorso ad anello con partenza alle ore 18.30 da Porta Ussitana, per passare davanti al comune, in piazza Capuzi e finire su per il sentiero che porta alle due antiche torri che sovrastano il centro abitato.


...

e-Lios (e-Linking online systems), uno degli Spin-off dell’Università di Camerino che è in grado di garantire l’applicazione di conoscenze specialistiche allo sviluppo di soluzioni innovative nei vari campi dell’Information and Communication Technology, è stato selezionato come innovatore al concorso “Italia degli Innovatori 2011” promosso dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.




...

Le vacanze estive per le scuole coincidono sempre con il periodo di maggior lavoro per il settore edilizia scolastica della Provincia, impegnata a concentrare in questo periodo i lavori di manutenzione e di adeguamento dei vari edifici. anche sul piano amministrativo l’impegno si concentra sui problemi delle logistica scolastica.


...

Riprende la parte di agosto di San Severino Blues con tre straordinarie serate gratuite: il flamenco-jazz di Antonio Del Sordo a Gagliole venerdì 5, il modern jazz dei tedeschi Tingvall trio a Jesi il 12 e la festa rock'n'roll di Matthew Lee a Cingoli a ferragosto.


4 agosto 2011

...

Prosegue l’azione dell’Amministrazione provinciale di Macerata volta a coinvolgere tutte le istituzioni e le organizzazioni economiche sul problema del Patto di stabilità, le cui norme sempre più restrittive rischiano di paralizzare l’attività degli enti locali virtuosi.



3 agosto 2011

...

Mancano pochi giorni all’inizio del Montelago Celtic festival e l’attesa si fa sempre più fremente. Guerrieri, fate ed elfi si stanno preparando per raggiungere l’altopiano di Colfiorito a Taverne di Serravalle il 5 e il 6 agosto e per scoprire le tante novità che la nona edizione del festival riserverà al popolo di Montelago.



...

Miss Italia, il concorso dedicato alle bellezze nazionali, fa tappa a San Severino Marche. Venerdì prossimo (5 agosto), a partire dalle 21,30, la stupenda cornice di piazza Del Popolo ospiterà la sfilata delle modelle in gara per la settantaduesima edizione del concorso.


...

Passaggio di testimone tra Matelica e Castelraimondo nell’ambito dei maggiori festival internazionali del Folklore. Giunta a conclusione la rassegna matelicese, ecco che prende il via il 21° Festival internazionale del Folklore di Castelraimondo (5-8 agosto). La manifestazione, presentata con una conferenza stampa nella sede della Provincia, a Macerata, è organizzata dal gruppo locale “Città di Castelraimondo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il coordinamento dell’Unione Gruppi Folklorici Marchigiani.


...

Sabato 6 agosto al Teatro Filippo Marchetti (ore 21.30) apre la 25ª edizione del Camerino Festival: ospite della serata il noto il pianista iraniano Ramin Bahrami, impegnato nelle Variazioni Goldberg di J.S. Bach.


...

Giovedì 4 agosto, dalle 16 alle 18, al Cineteatro “Italia” di Macerata la Provincia organizza un seminario informativo ed organizzativo per tutti i 240 studenti assegnatari della borsa di studio del “Progetto Ulisse 2011”, che consente soggiorni di formazione linguistica all’estero.


...

Giovedì prossimo (4 agosto), a partire dalle 9, il Consiglio comunale di San Severino Marche si riunirà per affrontare la lunga maratona dedicata all’esame delle osservazioni ed all’approvazione definitiva della variante al Prg, il Piano regolatore generale in adeguamento al Piano territoriale di coordinamento.



2 agosto 2011



...

“Apriamo le cave dismesse e convertiamole in siti di discarica per l’abbancamento dei rifiuti. Solo così abbatteremo i costi facendo un regalo all’ambiente”. La proposta arriva dal sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, in risposta anche alle polemiche sollevate da La Destra settempedana in merito all’aumento della Tarsu.


...

La Provincia di Macerata rende noto che in data 25 luglio è pervenuta all’ufficio patrimonio dell’ente un’offerta per l’acquisto a trattativa privata delle ex casa cantoniera di Pievetorina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”), il cui prezzo - indicato nell’avvio pubblico dello scorso mese di giugno – è di 79 mila e 362 euro.




1 agosto 2011

...

Organico del Serralta praticamente definito dopo le molte operazioni in entrata ed in uscita effettuate dalla dirigenza che in pochi giorni ha, rispetto allo scorso anno, rinnovato in larga parte il gruppo precedente.