15 agosto 2011

13 agosto 2011

...

Il consiglio dei ministri intende abolire tutte le province con meno di 300.000 abitanti. Nelle Marche la mannaia cadrà sulle province di Ascoli e Fermo. Saranno aboliti anche tutti i comuni sotto i 1.000 abitanti.


...

La Provincia di Macerata sarà presente alla prossima “Marcia Perugia – Assisi per la Pace e la fratellanza dei Popoli”. Lo ha deciso la Giunta provinciale deliberando, su proposta del presidente Antonio Pettinari, l’adesione alla manifestazione nazionale di cui quest’anno ricorre il cinquantenario. La prima edizione si svolse, infatti, il 24 settembre 1961 per iniziativa del filosofo ed educatore Aldo Capitini, uno tra i primi in Italia a cogliere e a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano, al punto da essere definito il “Gandhi italiano”.


...

Anche quest’anno il Camerino Festival si concede una contaminazione con il jazz e ciò avverrà nella serata del 14 agosto alle ore 21.15 sul palco del Marchetti, con il Tangaria Quintet di Richard Galliano. Grazie a Richard Galliano, considerato l’erede di Astor Piazzolla, la fisarmonica ed il bandoneon sono riusciti a conquistare il ruolo di protagonisti nello scenario jazz contemporaneo.


12 agosto 2011

...

Pesaro “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi, è stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario.



...

Il MIDAC è lieto di promuovere presso la galleria di Palazzo Bonfranceschi, a Belforte del Chienti, la prossima tappa di Viajante. Una mostra collettiva itinerante partita dal Portogallo, ora in Italia, che poi toccherà altre nazioni del mondo, arricchendosi ogni volta delle opere degli artisti del Paese ospitante.


...

In qualità di nuovo Presidente Provinciale di FLI ho provveduto a dare ufficialità al nuovo direttivo provinciale con le nomine dei componenti affidando loro deleghe specifiche di impegno per il miglioramento della politica nel nostro territorio. Sara' compito di ogni singolo membro del direttivo confrontarsi con le Associazioni di cittadini presenti nella nostra provincia,con le Istituzioni preposte.


11 agosto 2011

...

Una stele di marmo realizzata dall’artista marchigiano Giulio Perfetti, ed allestita da una ditta settempedana, sarà l’immagine simbolo della seconda edizione del Festival delle Grotte di Sant’Eustachio in programma per venerdì 12 e sabato 13 agosto. L’opera, dal titolo AM-gse-1, sarà sistemata all’ingresso della grotta maggiore.


...

Un raffinato momento di musica da camera sarà ospitato dalla Sala Consiliare del Comune di Camerino, il 12 agosto alle ore 21.15, con il duo violoncello e pianoforte composto da Francesco Dillon e Emanuele Torquati; il programma prevede, tra gli altri, una interessante trascrizione delle Kinderszenen di Schumann, la splendida Sonata di Richard Strauss e una interessante selezione di brani lisztiani, contenuti in un Cd che il duo ha registrato lo scorso inverno al Teatro Marchetti per la prestigiosa etichetta olandese Brilliant.


...

Il Comune di San Severino Marche ricorda che la domanda di partecipazione all’avviso pubblico di selezione, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi di rilevatore per il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni scade il 1 settembre prossimo.


...

Nel periodo estivo si sta di più al sole e all’aria aperta, al mare o in montagna, quindi è estremamente importante proteggere la cute. E’ bene evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde o quando ci sono il vento o le nuvole perché anche se si pensa di non essere esposti alle radiazioni solari, in realtà sono proprio quelli i momenti in cui si tende a scottarsi di più.




...

La Provincia di Macerata ha organizzato per i giorni 17, 24 e 30 agosto alcuni incontri di orientamento per i 240 studenti che si apprestano a partire per l’estero usufruendo delle borse di studio assegnate dall’Amministrazione provinciale nell’ambito del “progetto Ulisse 2011”.


10 agosto 2011

...

Lode alla societa' civile che si e' impegnata nel comitato per la raccolta firme contro i problemi dell' Ospedale di Matelica. Ma non provino i partiti (in particolare la Federazione della Sinistra, per l' occasione alleata con la Pdl...) a salire sul mio carro, visto che da circa due anni sto lavorando, con il Sindaco Sparvoli, per risolvere gli annosi problemi dell' ospedale cittadino.


...

L’estate è il periodo migliore per osservare in montagna tutte le bellezze che ci riservano le cime più alte o le zone medio collinari dell’Appennino centrale, ma è bene usare delle accortezze.


...

La Provincia di Macerata ha destinato più di mezzo milione di euro per finanziare opere di pronto intervento in otto diversi Comuni del proprio territorio. Il riparto è stato deliberato dalla Giunta provinciale che ha contestualmente assegnato i fondi alle rispettive Amministrazioni comunali. Si tratta di finanziamenti per lavori che i Comuni debbono affrontare allo scopo di ripristinare strade, acquedotti o altri servizi pubblici danneggiati dalle eccezionali avversità atmosferiche dello scorso marzo.


9 agosto 2011

...

“Notte sotto le stelle” per tre anni consecutivi incanta il numeroso pubblico di Pieve Torina. La sfilata di moda, organizzata da Daniela Pazzelli e Marina Divisi con la collaborazione del Comune di Pieve Torina e ospitata domenica 7 agosto nel suggestivo scenario del Parco della Fantasia, ha visto protagonisti gli abiti più belli di prestigiosi atelier, indossati con stile ed eleganza da tanti allegri bambini, da bellissime modelle e atletici ragazzi.



...

Serata di San Lorenzo con la fiaba che approda al Camerino Festival. Mercoledì 10 agosto si torna nel teatro Filippo Marchetti per “Un Peer Gynt da camera”, dramma fiabesco scritto da Luigi Maio, liberamente ispirato al poema del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, per il quale il musicista Evdard Grieg scrisse le musiche di scena.


...

Il Prof. Fulvio Esposito, Rettore Unicam, è stato invitato a presiedere, il prossimo ottobre a Dublino, la giuria che assegnerà la Medaglia Boyle, un importante Premio che l’Irlanda assegna a scienziati che si sono distinti nelle proprie ricerche. Inaugurata nel 1899, la Medaglia Boyle, che comporta anche un premio in denaro di € 20.000, prende il nome da Robert Boyle, il “padre della chimica” che nel 1661 ha introdotto il concetto di elementi e composti e ha anche proposto il metodo sperimentale su cui si basa tutta la scienza moderna.


8 agosto 2011

...

Martedì 9 agosto alle ore 21 nella splendida piazza Centrale arriva il comico Luciano Lembo, direttamente da Zelig e Colorado Cafè e lo staff di Bar.it per una serata fatta di comicità e legata ai piaceri della vita: un sano e gustoso drink e una cena tutta da gustare.



...

Dopo la prima intensa serata di apertura, il Camerino Festival vira verso atmosfere barocche. Lunedì 8 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di San Filippo a Camerino, il complesso d’archi dell’Accademia Bizantina si esibirà nella Cappella Foschi, con alle spalle la splendida tela di Giambattista Tiepolo, in un mirabile connubio tra arte pittorica, musica e devozione.


6 agosto 2011


...

Sala del cinema Italia gremita a Macerata per il seminario informativo organizzato dalla Provincia a favore dei 240 studenti delle scuole superiori che hanno avuto assegnata la borsa di studio per la formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2011.


5 agosto 2011

...

Venerdì 5 Agosto alle ore 21, in Piazza della Repubblica a Castelraimondo, un gruppo di volenterosi amanti della letteratura, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, si cimenteranno nella lettura di brani tratti dalle opere dei più importanti autori Medievali, da Dante a Boccaccio, da Cecco Angiolieri a San Francesco d'Assisi, dai Carmina Burana a Lorenzo de'Medici, da Jacopone da Todi alla Chanson de Geste.


...

Torna il prossimo 5 agosto la passeggiata “Visso emozioni, passeggiando verso le torri”, un percorso ad anello con partenza alle ore 18.30 da Porta Ussitana, per passare davanti al comune, in piazza Capuzi e finire su per il sentiero che porta alle due antiche torri che sovrastano il centro abitato.


...

e-Lios (e-Linking online systems), uno degli Spin-off dell’Università di Camerino che è in grado di garantire l’applicazione di conoscenze specialistiche allo sviluppo di soluzioni innovative nei vari campi dell’Information and Communication Technology, è stato selezionato come innovatore al concorso “Italia degli Innovatori 2011” promosso dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.




...

Le vacanze estive per le scuole coincidono sempre con il periodo di maggior lavoro per il settore edilizia scolastica della Provincia, impegnata a concentrare in questo periodo i lavori di manutenzione e di adeguamento dei vari edifici. anche sul piano amministrativo l’impegno si concentra sui problemi delle logistica scolastica.


...

Riprende la parte di agosto di San Severino Blues con tre straordinarie serate gratuite: il flamenco-jazz di Antonio Del Sordo a Gagliole venerdì 5, il modern jazz dei tedeschi Tingvall trio a Jesi il 12 e la festa rock'n'roll di Matthew Lee a Cingoli a ferragosto.


4 agosto 2011

...

Prosegue l’azione dell’Amministrazione provinciale di Macerata volta a coinvolgere tutte le istituzioni e le organizzazioni economiche sul problema del Patto di stabilità, le cui norme sempre più restrittive rischiano di paralizzare l’attività degli enti locali virtuosi.



3 agosto 2011

...

Mancano pochi giorni all’inizio del Montelago Celtic festival e l’attesa si fa sempre più fremente. Guerrieri, fate ed elfi si stanno preparando per raggiungere l’altopiano di Colfiorito a Taverne di Serravalle il 5 e il 6 agosto e per scoprire le tante novità che la nona edizione del festival riserverà al popolo di Montelago.