27 settembre 2011

...

Chiusura del trofeo Bridgestone con un altro beneaugurante podio di giornata conseguito da Alberto Sparvoli nella propria categoria ed un quarto piazzamento finale assolutamente soddisfacente per l’alfiere settempedano del gruppo del patròn Fabio Paciaroni nel quale, purtroppo, l’altra guida Francesco Antonelli non ha potuto sferrare l’acuto per noie meccaniche al proprio mezzo nella fase delle prove della quinta e conclusiva tappa.


...

Il Sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini ha invitato i rappresentanti settempedani al Consiglio provinciale, Luigi Zura-Puntaroni e Pietro Cruciani, a intervenire ufficialmente nell'aula consiliare di San Severino in occasione dell'apertura del Consiglio del 26 settembre.




26 settembre 2011

...

A seguito dell’allarme lanciato dalla Prefettura di Macerata riguardo le tentate truffe che potrebbero essere compiute da soggetti che, approfittando dello svolgimento del quindicesimo Censimento generale della popolazione e degli edifici, potrebbero introdursi illecitamente nelle abitazioni di persone anziane, qualificandosi magari come normali rilevatori, il Comune di San Severino Marche ha deciso di rendere noti i nomi di chi è stato autorizzato allo svolgimento delle operazione ufficiali.


...

Un riconoscimento all’impegno, alla passione, alla creatività e all’amore per il proprio lavoro. E’ questo il senso dell’annuale “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico” assegnato dalla Camera di commercio di Macerata che quest’anno è stato attribuito a 45 aziende maceratesi, quattro del settore industriale, ventitre dell’artigianato, dodici del commercio e sei dell’agricoltura.


...

Prende il via la campagna abbonamenti in vista dell’inizio della nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”. Domenica 25 e lunedì 26 settembre, dalle 17 alle 21, recandosi presso il botteghino del Feronia chi era già abbonato nella stagione precedente potrà chiedere la riconferma dello stesso posto.



...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, si è nuovamente rivolto al Prefetto di Macerata ed ai vertici della Polizia Stradale per chiedere interventi urgenti al fine di migliorare la sicurezza lungo il tratto della S.P. 361 “Septempedana” compreso fra gli abitati di Berta, Rocchetta e Taccoli, teatro di innumerevoli e drammatici incidenti l’ultimo dei quali costato la vita, pochi giorni fa, alla giovanissima Silvia Moretti.


24 settembre 2011



...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per giovedì prossimo (29 settembre) alle ore 15,30. L’ordine del giorno della seduta, trasmesso dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, a tutti i Consiglieri in carica, si articola in sette punti, tra cui figura la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.


...

La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.


23 settembre 2011

...

Sabato prossimo, 24 settembre, alle ore 10, nel Centro congressi di Abbadia di Fiastra, avrà luogo la tradizionale manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Macerata per la consegna del “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”. Nel corso della manifestazione, giunta alla sua 36^ edizione, la Provincia di Macerata assegnerà il “Premio Etico”.


...

Venerdì 23 settembre 2011 dalle ore 7 alle ore 13 nel quartiere Montagnano e zone limitrofe verrà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile per effettuare urgenti lavori di riparazione dell’acquedotto comunale.


...

“Clown & Clown”, il festival dei “nasi rossi” che prende il via domenica a Monte San Giusto, propone una settimana piena di tanta allegria; dietro, però, si nasconde un problema a volte molto serio: la sofferenza fisica e ancor più psicologica di tanti bambini in cura negli ospedali.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per giovedì prossimo (29 settembre) alle ore 15,30. L’ordine del giorno della seduta, trasmesso dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, a tutti i Consiglieri in carica, si articola in sette punti, tra cui figura la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.


22 settembre 2011

...

La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.


...

L’Università di Camerino ha ospitato dal 15 al 17 settembre il congresso internazionale sul tema “Gene Vaccination in Cancer”. L’evento, coordinato dal docente Unicam Augusto Amici, ha visto la partecipazione di oltre 100 studiosi e numerosi speaker provenienti da prestigiosi istituti scientifici e di ricerca di tutto il mondo, ed è stato ospitato nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, sede collegata Unicam.



...

La Provincia di Macerata ha aderito, in qualità di partner, al progetto “WorkLife” (Il Lavoro da Vivere), che l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena ha proposto per partecipare al programma “UNRRA 2011” gestito dal Ministero dell’interno e finanziabile attraverso un apposito fondo.


21 settembre 2011

...

Trentasei appuntamenti in cartellone, da ottobre ad aprile, con protagonisti esclusivi: Monica Guerritore, Gennaro Cannavacciuolo, Carlo Giuffrè, Lunetta Savino, Emilio Solfrizzi, Enzo Vetrano, Stefano Randisi. E poi, fuori abbonamento, spettacoli con le compagnie e le formazioni musicali settempedane.



...

Il sindaco Dario Conti ricorda l'opera di Pepi Morgia per le Marche: "Aveva un rapporto privilegiato con la nostra regione dove amava risiedere e dove ha curato tante rassegne: da Grottamare a Recanati, da Macerata ad Amandola, da Ancona a Porto San Giorgio.


...

Musei Palcoscenico Marche, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei Musei marchigiani, fa tappa al Museo Civico Convento San Domenico di Camerino sabato 24 settembre con Memorandum . Si tratta di un recital affidato all’attore e regista Stefano Artissunch e prodotto da Synergie Teatrali che vede come fil rouge un canovaccio sulla memoria ed in particolare sulla memoria dei Musei.


...

La sanità marchigiana è in una fase di importante riorganizzazione sul territorio e l’Amministrazione provinciale di Macerata intende essere presente e vigile affinché l’area del Maceratese non subisca un depauperamento dei servizi. Con questo scopo il presidente Antonio Pettinari ha previsto la costituzione di un “tavolo” istituzionale a carattere provinciale sui servizi sanitari a cui partecipano personalmente i sindaci dei Comuni sedi di strutture ospedaliere dell’Area vasta 3 e le organizzazioni sindacali territoriali.



...

Anche quest’anno l’Università di Camerino aderisce alla “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori.



...

La decisione della Poltrona Frau di voler “delocalizzare” in Romania la fase di cucitura di poltrone e divani prodotti nello stabilimento di Tolentino è preoccupante non solo per le conseguenze immediate sull’occupazione nel territorio provinciale e marchigiano, ma anche per i possibili sviluppi negativi che si potrebbero avere in futuro.


20 settembre 2011

...

In occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia il Comune di Camerino e la sezione camerinese dell'Ass Mazziniana Italiana hanno organizzato un Convegno di Studi dedicato all'on. Giovanni Zucconi che si svolgerà, dalle ore 17 di martedì 20 settembre, nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni.


...

Grande soddisfazione per la geologia di UNICAM che ha “allenato” la squadra italiana che ha partecipato alle Olimpiadi delle Scienze della Terra svoltesi a Modena dal 5 al 14 settembre 2011.


...

Sabato 17 settembre, in concomitanza della Settimana della Mobilità Sostenibile, si è tenuta la prima biciclettata, organizzata dall’assessore allo sport, Elisabetta Torregiani, in collaborazione con l’Avis Castelraimondo e la Podistica Avis di Castelraimondo.


...

Il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, incontrerà martedì pomeriggio i segretari territoriali di Cgil e Cisl, le due organizzazioni sindacali che tramite le rispettive organizzazioni locali stanno seguendo da vicino le questioni della Poltrona Frau.


...

Scadrà tra poche settimane, i primi di ottobre, il bando emanato dal Consiglio Superiore della Magistratura per l’assegnazione, mediante trasferimento volontario, di magistrati alla varie sedi giudiziarie e tra queste anche al Tribunale di Macerata, per il quale sono previsti complessivamente 4 posti.


19 settembre 2011