19 ottobre 2011




...

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, a San Severino Marche, presso la sede dell’Associazione italiana persone Down, in via Salimbeni, 44, si terrà un corso gratuito di “Clown in corsia”. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “I guardiani del sorriso – Dalle case alle fattorie”, di cui è capofila l’associazione di Tolentino “Volontari senza confini”.


...

La gara interregionale di Enduro, denominata “Trofeo dei Confini”, che il Motoclub di Matelica aveva intenzione di organizzare lo scorso 16 ottobre nei Comuni di Matelica, Gagliole, Castelraimondo e San Severino, è stata annullata in seguito alla diffida che il WWF Marche aveva inviato alle autorità competenti, in quanto un tratto del percorso della gara avrebbe attraversato la Riserva Naturale Regionale di San Vicino e Canfaito.


...

È stata una splendida giornata di sport per la Settempeda che, nel prepartita, ha vissuto la presentazione dei piccoli protagonisti del vivaio biancorosso, con la benedizione a cura del parroco di don Orione, don Antonio Napolioni, alla presenza dei co-presidenti Sandro Teloni e Piero Sileoni e del responsabile del settore giovanile Carlo Sparapassi, anche se alla fine i 3 punti nella bisaccia dei padroni di casa non sono arrivati.


...

Il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, ha inviato al Consorzio di Bonifica del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera, una formale richiesta di sospensione dei “ruoli di contribuzione” per la manutenzione e sistemazione dei fossi (il cosiddetto reticolo idraulico minore) emessi dallo stesso Consorzio a carico di circa 40mila utenti, la cui prima rata è in scadenza il prossimo 31 ottobre.


18 ottobre 2011


...

Il Comune di San Severino Marche ha ultimato i lavori di ampliamento del cimitero rurale di Isola - Castel San Pietro che hanno riguardato la costruzione di nuovi loculi oltre alla realizzazione di un muro di cinta e di un parcheggio a servizio della struttura già esistente. Le opere sono state realizzate dalla Edilcostruzioni Srl.





17 ottobre 2011

...

Educare divertendo, anche al museo. Con questo obiettivo l’Università Politecnica delle Marche ha lanciato una sperimentazione, subito accolta con grande favore dall'assessore alla Cultura ed all'Istruzione del Comune di San Severino Marche, Simona Gregori, che fino ad oggi ha coinvolto circa 130 studenti e studentesse delle cinque classi prime dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini”.


...

Sabato 15 ottobre una delegazione dei prefetti e delle loro consorti presenti all'Abbadia di Fiastra per il convegno nazionale della loro associazione, accompagnati dal viceprefetto di Macerata dott.ssa Tiziana Tombesi, sono stati accolti in visita ufficiale nel castello di Lanciano da mons.Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino e dal sindaco di Castelraimondo Renzo Marinelli.


...

Non e' con la chiusura dei tribunali di Camerino e Civitanova che si risolvono i problemi della Giustizia. Se serve ridurre la spesa del Ministero della Giustizia i Comuni possono fare la loro parte. A rischio non solo il Tribunale di Civitanova alta ma anche gli uffici del Giudice di Pace i quali, sempre secondo le previsioni del Governo, dovrebbero essere tutti accorpati in un unico ufficio provinciale salvo che l' Amministrazione comunale non si faccia carico di tutti gli oneri per il suo mantenimento ad esclusione di quelli del magistrato (Giudice di Pace).


15 ottobre 2011


...

l connubio tra l’Università di Camerino e gli enti e le istituzioni del territorio continua a produrre eccellenti risultati. Sono infatti numerosi i corsi di dottorato della School of Advanced Studies di Unicam che vengono co-finanziati da enti sensibili alle sfide che il processo di innovazione scientifica e tecnologica impone.




14 ottobre 2011

...

Dalla fattoria del Kansas alla ribalta del "Marchetti" arriva, venerdì ottobre alle ore 21, la piccola Dorothy e tutta l'allegra tribù de "Il Mago di Oz".


...

Sabato 23 ottobre alle ore 12 mons. Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino riceverà nel castello di Lanciano, in visita ufficiale, una delegazione dei prefetti italiani che prenderanno parte questo fine settimana al convegno nazionale dell'Anfaci (Associazione nazionale dei prefetti italiani), in programma dal 14 al 16 ottobre all'Abbadia di Fiastra.


...

L’assessore provinciale ai servizi sociali, Leonardo Lippi, ha promosso per venerdì 14 ottobre alle 9,30 un incontro con sindacati di categoria e pubbliche istituzioni per affrontare il problema del passaggio al “digitale terrestre” per la ricezione dei segnali TV.



13 ottobre 2011




12 ottobre 2011

...

La rassegna “i Teatri di Sanseverino” mercoledí 12 e giovedí 13 ottobre, a partire dalle 21, proporrà il grande cinema al San Paolo con proiezioni in digitale, una novità assoluta. Il primo film in programmazione questa settimana è “Habemus Papam” con Nanni Moretti.


...

La manovra finanziaria che il Governo ed il Parlamento hanno approvato la scorsa estate ha introdotto diverse ed importanti novità nel settore del pubblico impiego ed in particolare nella gestione del personale degli enti locali (Comuni e Provincia).


11 ottobre 2011

...

La Città di San Severino Marche renderà omaggio, il 30 ottobre prossimo, ai fratelli Frida, Elio e Riccardo Di Segni, quest’ultimo rabbino capo di Roma, discendenti di una famiglia ebrea che, sfollata dalla Capitale, venne ospitata in località Serripola fra gli anni 1943 – 1944.


...

Importante manifestazione a Pievebovigliana nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Si tratta del "Raduno della Castagna", un'iniziativa che richiamerà tantissimi appassionati del Mondo dei Camperisti, categoria che del turismo itinerante ha fatto una bandiera di enorme interesse turistico.



...

Entro la fine dell’anno la Provincia di Macerata approverà il progetto definitivo relativo alla variante del Glorioso, un’opera viaria strategica per San Severino Marche che prevede un nuovo innesto della strada provinciale 502 “Cingolana” con la 361 “Septempedana”.


...

L’assessore alle attività produttive Sante Elisei interviene a proposito della recente notizia riguardante la sede del consorzio di tutela del ciauscolo che potrebbe avere sede in Ancona.




10 ottobre 2011

...

Un nuovo museo si aggiunge alla squadra di realtà territoriali che lavorano per valorizzare e far conoscere la biodiversità in tutte le sue forme, e anche se appena nato aderisce a Biodiversamente, il Festival dell’Ecoscienza organizzato dal WWF con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici per promuovere, e da quest’anno anche sostenere, la ricerca scientifica sulla biodiversità (www.wwf.it)