22 ottobre 2011

...

Il soprintendente ai beni architettonici e paesaggistici delle Marche, architetto Giorgio Cozzolino, ha fatto visita in questi giorni ai principali monumenti della città di San Severino Marche accompagnato dal funzionario del servizio gestione tecnica, architetto Alberto Mazzoni.



...

Domenica 23 ottobre al teatro “Mestica” di Apiro, a partire dalle ore 10,30, si svolgerà la cerimonia di premiazione della gara fotografica “Natura intorno al Monte San Vicino” svoltasi nell’ultimo weekend ed organizzata dalla Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito in collaborazione con il Comune di Apiro e il Circolo dell’Acquarella, affiliato a Legambiente.


...

Una parola che unisce numerosi soggetti che fino ad oggi erano divisi: consorzio. La crisi economica, da questo punto di vista, viene vista come un’opportunità per riunire gli operatori dell’economia del tartufo: cavatori, coltivatori, aziende agricole, ristoranti, strutture ricettive.


...

Nei giorni scorsi sono pervenuti, presso le abitazioni di numerosi agricoltori e privati cittadini, avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica Musone, Potenza, Chienti, Asola e A. Nera (di seguito indicato come Consorzio di Bonifica) dell’importo annuale compreso tra 13 e oltre 500 euro per opere di bonifica mai eseguite e fittiziamente attribuite all’esercizio 2010.


21 ottobre 2011


...

Debutterà sabato 22 ottobre, la seconda edizione di Dialettiamoci. Aprirà il festival la Compagnia Valenti, organizzatrice, fra gli altri, della manifestazione, con la commedia di Fabio Macedoni “Se spusa Vinginzì”.


20 ottobre 2011

...

Giovedì 20 ottobre, alle 21, al San Paolo replica del film “Il Cigno Nero” di Darren Aronofsky con Natalie Portman, Vincent Cassel, Winona Ryder, Mila Kunis, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Christopher Gartin, Toby Hemingway e Janet Montgomery. La pellicola viene presentata nell’ambito della rassegna cinematografica collegata alla stagione de “i Teatri di Sanseverino”.



...

La Provincia di Macerata ha formalizzato la costituzione di un “tavolo istituzionale permanente per lo sviluppo economico”. La relativa delibera che istituisce tale strumento di concertazione territoriale è stata approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Antonio Pettinari.


...

Sette lavoratori attualmente in cassa integrazione o in mobilità residenti in provincia di Macerata hanno iniziato a lavorare per un progetto di pubblica utilità negli uffici giudiziari della Procura della Repubblica presso il tribunale di Macerata. Altri due inizieranno a lavorare lunedì prossimo nell’analoga struttura degli uffici giudiziari di Camerino.



19 ottobre 2011




...

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, a San Severino Marche, presso la sede dell’Associazione italiana persone Down, in via Salimbeni, 44, si terrà un corso gratuito di “Clown in corsia”. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “I guardiani del sorriso – Dalle case alle fattorie”, di cui è capofila l’associazione di Tolentino “Volontari senza confini”.


...

La gara interregionale di Enduro, denominata “Trofeo dei Confini”, che il Motoclub di Matelica aveva intenzione di organizzare lo scorso 16 ottobre nei Comuni di Matelica, Gagliole, Castelraimondo e San Severino, è stata annullata in seguito alla diffida che il WWF Marche aveva inviato alle autorità competenti, in quanto un tratto del percorso della gara avrebbe attraversato la Riserva Naturale Regionale di San Vicino e Canfaito.


...

È stata una splendida giornata di sport per la Settempeda che, nel prepartita, ha vissuto la presentazione dei piccoli protagonisti del vivaio biancorosso, con la benedizione a cura del parroco di don Orione, don Antonio Napolioni, alla presenza dei co-presidenti Sandro Teloni e Piero Sileoni e del responsabile del settore giovanile Carlo Sparapassi, anche se alla fine i 3 punti nella bisaccia dei padroni di casa non sono arrivati.


...

Il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, ha inviato al Consorzio di Bonifica del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera, una formale richiesta di sospensione dei “ruoli di contribuzione” per la manutenzione e sistemazione dei fossi (il cosiddetto reticolo idraulico minore) emessi dallo stesso Consorzio a carico di circa 40mila utenti, la cui prima rata è in scadenza il prossimo 31 ottobre.


18 ottobre 2011


...

Il Comune di San Severino Marche ha ultimato i lavori di ampliamento del cimitero rurale di Isola - Castel San Pietro che hanno riguardato la costruzione di nuovi loculi oltre alla realizzazione di un muro di cinta e di un parcheggio a servizio della struttura già esistente. Le opere sono state realizzate dalla Edilcostruzioni Srl.





17 ottobre 2011

...

Educare divertendo, anche al museo. Con questo obiettivo l’Università Politecnica delle Marche ha lanciato una sperimentazione, subito accolta con grande favore dall'assessore alla Cultura ed all'Istruzione del Comune di San Severino Marche, Simona Gregori, che fino ad oggi ha coinvolto circa 130 studenti e studentesse delle cinque classi prime dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini”.


...

Sabato 15 ottobre una delegazione dei prefetti e delle loro consorti presenti all'Abbadia di Fiastra per il convegno nazionale della loro associazione, accompagnati dal viceprefetto di Macerata dott.ssa Tiziana Tombesi, sono stati accolti in visita ufficiale nel castello di Lanciano da mons.Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino e dal sindaco di Castelraimondo Renzo Marinelli.


...

Non e' con la chiusura dei tribunali di Camerino e Civitanova che si risolvono i problemi della Giustizia. Se serve ridurre la spesa del Ministero della Giustizia i Comuni possono fare la loro parte. A rischio non solo il Tribunale di Civitanova alta ma anche gli uffici del Giudice di Pace i quali, sempre secondo le previsioni del Governo, dovrebbero essere tutti accorpati in un unico ufficio provinciale salvo che l' Amministrazione comunale non si faccia carico di tutti gli oneri per il suo mantenimento ad esclusione di quelli del magistrato (Giudice di Pace).


15 ottobre 2011


...

l connubio tra l’Università di Camerino e gli enti e le istituzioni del territorio continua a produrre eccellenti risultati. Sono infatti numerosi i corsi di dottorato della School of Advanced Studies di Unicam che vengono co-finanziati da enti sensibili alle sfide che il processo di innovazione scientifica e tecnologica impone.




14 ottobre 2011

...

Dalla fattoria del Kansas alla ribalta del "Marchetti" arriva, venerdì ottobre alle ore 21, la piccola Dorothy e tutta l'allegra tribù de "Il Mago di Oz".


...

Sabato 23 ottobre alle ore 12 mons. Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino riceverà nel castello di Lanciano, in visita ufficiale, una delegazione dei prefetti italiani che prenderanno parte questo fine settimana al convegno nazionale dell'Anfaci (Associazione nazionale dei prefetti italiani), in programma dal 14 al 16 ottobre all'Abbadia di Fiastra.


...

L’assessore provinciale ai servizi sociali, Leonardo Lippi, ha promosso per venerdì 14 ottobre alle 9,30 un incontro con sindacati di categoria e pubbliche istituzioni per affrontare il problema del passaggio al “digitale terrestre” per la ricezione dei segnali TV.



13 ottobre 2011